• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agatina ha bisogno di voi AGATHEA/FELICIA

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
  1. IMG_4816.jpg IMG_4817.jpg IMG_4818.jpg IMG_4819.jpg IMG_4821.jpg
    Ilenia22Aspirante Giardinauta
    Salve, sono una principiante, ho comprato una bella agathea, ho affatto il travaso in un vaso più grande, era molto cespugliosa e con molti boccioli. I primi giorni ho cominciato a notare che i petali tendevano ad andare verso il basso la notte ed ho pensato fosse una caratteristica della pianta. Qualche giorno dopo però, molti di loro sono morti.
    Poi ho guardato bene al centro tra il cespuglio e mi sono resa conto che era secca e con un po' di "muffetta" bianca, ho cercato di allargarla e di levar via alcune parti irrecuperabili.
    Alla fine dopo una settimana ho deciso di potare bene le parti marce, risultato, la maggior parte si è seccata nel giro di poco. Una sofferenza incredibile. Adesso ho fatto un lavoro migliore, salvando quello che era rimasto di verde. L'ho sterrata e mi sono accorta che le sue radici erano inzuppate d'acqua anche se io avevo smesso di irrigarla da una settimana.
    L'ho lasciata ad asciugare senza reinterrarla e la metterò in un terriccio nuovo.
    Mi aiutate a capire come aiutarla? Sono rimaste tre parti molto separate, si riprenderà? E in che tempi?
    Erano così belli i suoi fiori.


    FOTO IN ORDINE CRONOLOGICO DALL'INIZIO ALLA FINE


    22 Aprile 2017Segnala
    + CitaReplica
 

renix

Giardinauta
Vedo solo oggi. Se non è morta mettila in un vaso, o meglio in una ciotola, piuttosto grande aggiungendo sabbia al terriccio. Le vendono come piante da cassetta, ma non sono assolutamente adatte perché hanno tante radici che riempiono velocemente il recipiente.. Io sono riuscita a farla sopravvivere per tre stagioni in una ciotola di terracotta da 30 cm.
 
Alto