• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo alla base del tronco

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao, visto che tra un po (re)iniziano i lavori in giardino con potature e qualche nuova (piccola) buchetta..avrei un paio di domande sulla gestione di alberi messi a dimora da poco, dai tre anni all'anno per intenderci.

posto che ho tenuto sempre pacciamata la base di questi con paglia e sfalci vari su tutta la superficie che avevo lavorato al momento dell'impianto..ad occhio direi tra i 100 e i 180 cm di diametro a seconda dei casi...vorrei saper se e' buona cosa continuare a mantenere un certo spazio intorno al tronco libero da erbe varie (parliamo di erbe di campo eh, roba grossa da sfalcio mensile e piu' in certi punti).
se e' cosi quale'e' il diametro ragionevole?
fatemelo ridurre cosi mi "piego" menoo!!

altra questione le pianticelle che comunque spuntano dalla paglia possono essere eliminate con del diserbante?
non uno di quelli totali da vialetto ... e parlo di alberi che hanno le foglie lontane da terra ovvviamente..

mi date qualche dritta?
grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non userei diserbante vicino alle radici di piante a cui tieni.
Se lo somministri troppo blando, non rovini la pianta ma non uccidi nulla.
Se lo somministri potente rischi di fare un disastro.

Meglio se togli tutto a mano.

Come mai tieni così tanto spazio attorno alle piante? Io, per quelle appena piantate, lascio 30/40 centimetri di raggio. Non di più. Magari facendo una piccola buca per raccogliere meglio l'acqua. Ma dopo 3 anni la pianta è decisamente attecchita e lascio che il prato cresca libero attorno al tronco.
Metto solo un pezzo di tubo in plastica (tipo quelli in plastica arancione per gli scarichi) in modo tale che abbracci il tronco. Questo lo protegge quando taglio l'erba alta (la taglio una volta al mese se va bene) con il decespugliatore.

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il diserbante che ho impiegato nel vivaio in cui lavoravo veniva assorbito dalla parte aerea(foglie) delle infestanti. Lo davo anche alle infestanti presenti nei vasi di agrumi e di altri arbusti senza procurare danni alle radici della pianta principale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarà perché io non sono un chimico esperto o perché mi piace andare con i piedi di piombo, ma mi fido sempre poco dei diserbanti.
Con un così piccolo cerchio di erba attorno alle piante, io userei le mani e lascerei da parte i diserbanti.

Ste
 

Maurizio00

Aspirante Giardinauta
Scusate sono un nuovo iscritto dovrei fare una domanda ma non so dove.
Devo pulire un pavimento in gres porcellanato adiacente ad un prato. Per pulirlo serve un acido che finirà nel prato al momento del risciacquo. Come fare per proteggere il prato??
Grazie mille anche solo se mi dite qual è il posto giusto per porre la domanda
 
Alto