• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande quercia, cambio di habitat

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per condividere questa situazione.
si tratta di un terreno 35mt per 50mt col lato lungo in direzione sud nord, scosceso verso nord, in provincia di VT. nella parte piu bassa vive una quercia di dimensioni importanti.
quercia.jpg
servono 2 persone per abbracciarla e la chioma prende circa la larghezza del terreno quindi è almeno 20-30mt di diametro se l'occhio non mi inganna. nella foto i segni rossi sono i confini che sfiora. la foto è presa a in quota rispetto la base quindi il tronco fino alla biforcazione è nascosto alla vista cosi come la parte superiore, è piu alta di quanto sembri. Posto foto migliore quando andrà li e potrò farla.
Fino a un anno fa era immersa in querceto composto dai suoi figli, diametri dai 20 ai 70cm. è rimasto solo quello alla sua dx che ha la stessa conformazione snella e alta mentre quello alla sua sx è nel terreno del vicino, la prospettiva inganna.
Sono stati abbattuti da un personaggio che ho denunciato alla forestale. A parte lo shock emotivo di veder sparire un boschetto di querce appartenente alla mia famiglia da 4 generazioni e l'enorme sforzo fisico per sistemare la montagna indescrivibile di ramaglie rimaste e le tracce dell escavatore ora mi chiedo se è necessario intervenire.
Si è sviluppata protesa verso l'alto, credo sia successo perchè in basso non prendeva luce a causa delle altre che si trovavano a sud rispetto a lei e cresciute con un vantaggio di quota. Mi sono reso conto della sua conformazione solo quando è diventata visibile la chioma, non immaginavo che fosse cosi alta.
Ora è molto piu esposta al vento, ha dei rami verticali di una lunghezza impressionante ed è estremamente rigogliosa, ora che prende luce sta buttando centinaia di getti dal tronco molto piu del solito, è evidente che ha reagito alla sparizione del boschetto che aveva intorno. Ha resistito alla tempesta di marzo che ha buttato giu decine di alberi nel circondario.
ha rami secchi alla base, penso morti per mancanza di luce, sono quelli che avrebbero riempito la chioma a bassa quota, sono secchi da anni.
il terreno era molto umido, ha molto muschio sul tronco, non saprei dire se fosse per l'ombra o per una falda sotterranea.
Non so se è il caso di intervenire in qualche modo ad esempio tagliando almeno i rami secchi, il poco che so è che le querce normalmente non si potano. Oppure se è il caso di rinforzare il terreno che non essendo piu sostenuto dalle querce è un po dilavato verso il basso, per ora la base della quercia è esposta ma non so se alla lunga potrebbe salire ancora il livello del terreno.
Qualsiasi opinione o consiglio è benvenuta.
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
beh io una tagliatina la darei tipo come quando si pota il nespolo..... unica cortezza è dato che sono piante soggette a far marciume all'interno dopo 2 settimane del taglio il tempo necessario a far rimarginare le ferite metterei del mastice per innesti..... occhio a non fare tagli troppo netti ma perpendicolari al tronco evitando così di lasciare monconi che sono la causa principale di marciumi..
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so come si pota un nespolo :)
il secco posso tagliarlo immagino, come si procede per farlo ad arte?
per il verde la pianta è in piena attività e non so se è il momento per tagliare, chiedo lumi.
Dalla foto si vede poco ma i rami sono lunghissimi e sottili, se tagliassi nei primi mt farei cadere un ramo cosi lungo che sicuramente danneggerei la chioma e più in alto si assottigliano e non ho le capacità per correre un rischio del genere, non c'è modo di raggiungerla con un cestello. Forse un treeclimber lo farebbe, non ho mai avuto a che fare con una pianta cosi conformata e cosi grande.
se fossi un gigante di 50mt le darei una forma meno protesa verso l'alto e poterei per dare forza ai rami inferiori per riempire sotto. Facevo queste cose con i bonsai (mai avuto un bonsai di quercia comunque) ma li è tutta un altra storia non penso di poter applicare quelle teorie ad una pianta fullsize.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se il terreno non è tuo non puoi potare niente, soprattutto per esemplari di una certa età, anche se fossi il proprietario dovresti comunque chiedere il permesso alla forestale.
Hai fatto bene a denunciare il delinquente, anche se magari ha agito con i permessi necessari.
Non toccare niente che tanto le parti morte non danno noia alla pianta e senti cosa ti dice la forestale, ci penseranno loro a tutelare l'albero se è di loro competenza.
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Il terreno è mio, come ho scritto è della mia famiglia da 4 generazioni.
La forestale è stata li per via della denuncia, ha notato la quercia ma non mi ha detto nulla di specifico, come determino la loro competenza? hai un riferimento a qualche legge o è una loro decisione arbitraria?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
fino a quando si tratta di potarla puoi procedere tranquillamente... difficilmente ti diranno qualcosa.... poi visto che il terreno è il tuo a maggior ragione devi potarla più alta diventerà maggiore sarà il rischio che si spezzi qualche ramo per il cattivo tempo e la legge non ammette ignoranza.... e ricorda sono più facili da rimarginare dei piccoli tagli che tagli troppo enormi che la pianta rimarginerà con più tempo.... se poi decidi di abbatterla ma ho capito che non è il tuo caso... devi fare domanda alla forestale, o al comune dipende dalla logistica del territorio dovè situata la quercia... per potarla devi tagliare sotto la biforcazione del ramo che trovi più prossimo alla altezza che tu desideri... senza lasciare rami secchi, monconi, e rami che intersecano o incrociano fra di loro...
 
Ultima modifica:

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti, in che momento della vita stagionale della pianta è meglio fare un intervento di potatura di quel tipo?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
tra fine estate o autunno dipende dal tipo di quercia che è e dalle temperature che ci sono dove è ubicata... ti consiglio di andare con un rametto al vivaio più vicino e loro ti sapranno dire come procedere ;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Normalmente le caducifoglie si potano a fine inverno, ci sono meno rischi di ritiri di linfa e le ferite richiudono subito perchè la pianta sta cominciando a vegetare (devi potare prima dell'emissione delle foglie).
Potando in autunno rischi di portarle via gli zuccheri che ha stoccato nel legno durante la stagione e che generalmente servono anche come antigelo per le radici; dovresti trovare il momento perfetto quando le radici richiamano gli zuccheri residui dalle foglie, quando queste ingialliscono e un po' sono cadute; ma lasceresti comunque le ferite aperte per tutt'inverno, e per quanto non ci siano batteri e virus in giro d'inverno è sempre meglio evitare, a meno che ti compri un mastice per potature. La linfa gira poco e un ramo senza gemme attive che venga potato rischia di essere abbandonato dalla pianta.
Insomma se non sei esperto... in definitiva ti consiglierei la potatura primaverile.
 
Alto