• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fori alla base del tronco di un grande pino

fracalde

Aspirante Giardinauta
Salve,
da questa estate ho notato numerosi fori del diametro di circa mezzo centimetro alla base del tronco di un grande pino (pinus pinea) che ho nel giardino, nel lato esposto a sud. Sono preoccupato che possa essere un parassita e che possa compromettere la stabilità della pianta. Non vedo segni di indebolimento (il pino è molto grande, più di dieci metri di altezza) ma ho notato un certo rigonfiamento del terreno e l'affioramento di grandi radici.

Ecco le foto dei fori.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'affioramento delle radici non è collegabile ai fori, mentre ti conviene sollevare i pezzi di ritidoma (corteccia) per capire meglio cosa ci sia sotto.
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta, daró un'occhiata più approfondita ai fori...
Per quanto riguarda l'affioramento delle radici, può essere un sintomo di instabilità? Da cosa si può giudicare la salute e la stabilità di un pino così grande??
Vorrei evitare eventi spiacevoli quali un crollo rovinoso!

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo i crolli non sono verificabili a priori, puoi mantenere la chioma potata a cicli annuali, sempre in funzione del volume della pianta e del tipo di intervento, verificare con delle misurazioni l'inclinazione del tronco annualmente per essere certi che non vi sia un vero spostamento. Altri dati devono essere valutati sul luogo da una persona qualificata.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il tipografo, Ips typographus, non dovrebbe colpire i pini...
o almeno solo in casi rari...
 
Alto