• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante ad effetto blando

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
ho usato il DICOTEX-diserbante selettivo di post emergenza per infestanti a foglia larga-su una fetta di prato di circa 50 mq, con un dosaggio di 50 ml su 5 litri di acqua,e l'ho distribuito mediante pompa a spalla.Ebbene a circa 10 giorni di distanza tutto quello che noto è solo un lieve ingiallimento sul margine delle foglie di alcune infestanti.Non ha piovuto dopo aver dato il diserbante.Dopo il diserbante volevo dare l'antigerminello STOMPAQUA ma adesso non so bene come procedere.Secondo voi dove ho sbagliato?Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

Gigio00

Giardinauta
Ci sono degli antigerminanti che fungono anche da diserbanti selettivi , ora non mi ricordo il nome comunque distruggono anche le piccole piantine dicotiledoni appena nate . Puoi comunque dare l'antigerminello senza nessun problema. Per il dicotex la dose va bene , ti sei attenuto alla modalità di impiego in etichetta , potevi dare anche un 60 70 ml ,comunque sta facendo effetto piano piano
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I diserbanti risentono molto in efficacia se le temperature sono basse. Probabile che in questi giorni abbia fatto freddo e l'effetto sia attenuato oppure le foglie erano bagnate dalla rugiada e il principio sia "scivolato" sul terreno.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
E Infatti ha fatto freddo!Ma cosa mi consigliate allora,di ridarlo?Oppue di passare tra qualche giorno con l'antigerminello?Vi ringrazio entrambi per l'aiuto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io per adesso passerei l'antigerminello e poi ripasserei il foglia larga. Insieme non possono essere dati (uno necessita di irrigazione l'altro no).....quindi passerei l'antigerm e poi dopo una settimana (se il prato sta bene) riproverei col foglia larga.....magari nel frattempo il primo ciclo fa effetto e non c'è bisogno di ripassarlo :)
 
Alto