• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante per gramigna vicino rose

sara9

Giardinauta
Avrei bisogno dei vostri consigli per togliermi la gramigna, credo sia lei, ha lunghi fili d'erba sottili che in estate arrivano anche a 1m
Il problema è che nasce nell'aiuola delle rose dove ci sono anche i bulbi di gladioli, tulipani, narcisi .
Posso usare un diserbante o rischio che le rose e i bulbi ne risentano? L'aiuola è lunga circa 15 m per 1m

Già che ci sono vi sottopongo il secondo problema, essendo una casa di nuova costruzione, in alcuni punti il terreno ha leggermente ceduto, non è più perfettamente in piano e si sono creati avvallamenti. Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene rifare tutto completamente?
Quale tipo di terra mi conviene comprare per livellare? Quale varietà mi consigliate per resistere alle corse dei cani?
L'esposizione è a sudest

tonio

Florello
per riempire gli avvalamenti devi spargere sabbia silicea,in quanto tale materiale non sprofonda,col diserbante nelle aiuole corri grandi rischi,a meno che non usi la campana ,ma comunque molta attenzione

sara9

Giardinauta
:azz: quindi mi devo tenere l'erbaccia??
Potrei mettere una tappezzante con radici poco profonde per non andare in competizione con le rose, che rimanga bassa per far uscire i bulbi e che renda difficile lo sviluppo della gramigna. Qualche idea?

resio

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio il "solito" Fenoxaprop (Greenex della Bayer). Agisce per assorbimento foliare, per cui lo puoi anche spennellare sui fili d'erba senza toccare le altre piante, comunque dovrebbe essere innocuo per le rose.
Tieni presente che non uccide la gramigna ma ne arresta soltanto lo sviluppo, per ottenere i migliori risultati va usato dopo la ripresa vegetativa della gramigna e applicato più volte.
Buona fortuna.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se l'aiuola è troppo piccola per usare una campana puoi sempre armeggiare con un cartone e uno spruzzino o come ha detto resio usare un pennello e a questo punto usare anche glisofate

pilusmax

Giardinauta
cautela nel diserbo

Sara, cautela , mi raccomando.
Se non sei pratica di diserbanti stai attenta , rischi di fare danni.
Se decidi di usare il pennellino, ed in questo caso buon lavoro, tanto lavoro, tanta pazienza ed un pò di mal di schiena, tanto vale che ti munisci di zappetta paletta ed uno di quegli arnesi a forma di lungo cacciavite con la punta a V, che serve a togliere le radici da sotto terra e togli l'erbaccia a mano, radici comprese.
Se diserbi a spruzzo devi fare attenzione che non ci sia vento, altrimenti diserbi tutto il giardino... Se le erbacce sono alte non vedo come tu possa evitare di bagnare anche le rose e le parti emergenti dei bulbi. Se tagli prima l'erba, supponiamo a 5 cm di altezza e poi la spruzzi "forse" salvi le rose ma becchi la parte emergente dei bulbi il che non è salutare per gli stessi. L'ideale sarebbe trattare in inverno, con bulbi dormienti al sicuro sotto terra e le rose senza foglie e con i germogli ancora ben chiusi, e coprire bene con un telo di plastica le rose prima di spruzzare. Comunque la gramigna, o cosa sia, tornerà perchè probabilmente si propaga nel sottosuolo e basta un pezzettino di radice per riformare la colonia. Se aggiungi una tapezzante avrai il doppio problema: l'erba spontanea mista alla tapezzante e sarà più difficile ancora diserbare.
L'esperienza mi dice che le erbe spontanee, in assenza di assidui lavori di diserbo, la vincono sempre su quelle coltivate, perchè se nascono e proliferano vuol dire che quell'ambiente è idoneo per il loro sviluppo, cosa che non sempre si può dire per quello che seminiamo noi.
La prossima volta posta delle foto, così possiamo capire meglio e consigliarti meglio perchè "alla cieca" si possono dare solo consigli generici.
la terra è bassa , buon lavoro

Alto