• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro totale

maurorog

Aspirante Giardinauta
Riassumo brevemente.
L'anno scorso, dopo un'estate veramente torrida e strana (Genova), il mio prato di loietto soffre parecchio.
Aiutato da Phil qua nel forum, compro della semenza differente visto che il mio piccolo giardino riceve sole diretto solo dopo le 15 del pomeriggio.
I primi semi acquistati su ebay si sono rivelati una fregatura (forse vecchi, forse le troppe pioggie di marzo), e non è nato nulla.
Compro la festuca rubra come indicato da phil e ai primi di maggio stendo del terriccio da giardino della geolia, e semino 1/2 kg di festuca in 10 mq di giardino, che da indicazioni sarebbero sufficienti per 50.

Dopo una attesa infinita, dopo ancora pioggie quotidiane, la festuca comincia ad uscire, ma in maniera molto poco uniforme, insieme al vecchio loietto che pensavo di aver sterminato e al tarassaco che penso portato dal giardino adiacente al mio, non curato, che ne ha una coltivazione.

Oltre a tutto sto sfacelo, da un paio di giorni vedo alcune zone in cui l'erba tende a diventare gialla e morire.
Pensavo di pulire la zona malata e provare a riseminare, ma non vorrei solo tamponare un problema più grosso.

Come mi posso comportare ?
Non posso avere un giardino in queste condizioni per tutta l'estate ....

Grazie.
Mauro

24mrxav.jpg

rmpe80.jpg

2j32kix.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
L'impianto delle festuche fini è molto diverso dalle altre specie "tradizionali".
Hanno bisogno di molto più tempo spesso, perchè la semina appunto obbligata di tali specie la si fa a causa dell'esposizione problematica per un comune prato qualsiasi.
Un prato di sola festuche fini, spesso non risulta davvero bello prima di 2/3 anni anche, ma è l'unica strada per avere un prato di graminacee in zone ombrose.
Detto questo, per ora limitati ad estirpare a mano le infestanti e magari butta qualche altro seme nelle zone seccate e più rade, al limite traseminerai in settembre nuovamente per infittire il tutto.

maurorog

Aspirante Giardinauta
Detto questo, per ora limitati ad estirpare a mano le infestanti e magari butta qualche altro seme nelle zone seccate e più rade, al limite traseminerai in settembre nuovamente per infittire il tutto.

Ciao Phil e grazie.
Ma cosa intendi per transeminare?
Non è sinonimo di buttare semi nelle zone più rade?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

maurorog

Aspirante Giardinauta
Riprendo il thread pubblicando lo stato attuale.
Ho provato ad aggiungere qualche seme qua e la ma senza risultati.
Ho visto che nasce qua e la qualche filo d'erba ma niente in confronto alla quantità di semi gettati.

In alcuni punti l'erba secca e si formano piccole zone poco folte.
Il terreno su cui stanno crescendo è totalmente composto dal terreno per prati della geolia ( ce ne almeno un cm abbondante), quindi non credo ci sia bisogno di concimi.

Bagno ogni sera, dopo il tramonto del sole.
In una parte del giardino poi, da quando l'erba è seccata non sono più riuscito a far crescere nulla.
Alla fine il mio prato è ancora bruttissimo a vedersi ...

La moglie minaccia di asfaltare tutto con delle piastrelle !!!

27zciag.jpg

hswbk3.jpg

Caleuche

Guru Giardinauta
Primo...è normale che le mogli siano favorevoli ad asfaltatura, cementificazione o posa di bettonelle!
Secondo..MAI e poi MAI bagnare la sera!
Terzo...come ti ha già detto @Phil oltre ad essere lente le festuche fini, l'eventuale trasemina va fatta in autunno perché abbia risultato, non mi stupisce che ora sia andata male!

Ultima modifica:

maurorog

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che non si dovesse bagnare la sera, anzi pensavo che fosse consigliato bagnare quando non c'è il sole.
Quali problemi porta bagnare piante fiori e prato la sera?

Dovrei bagnare la mattina? Alle 7 prima di andare a lavorare?
:(

Bolo

Giardinauta
Non sapevo che non si dovesse bagnare la sera, anzi pensavo che fosse consigliato bagnare quando non c'è il sole.
Quali problemi porta bagnare piante fiori e prato la sera?

Dovrei bagnare la mattina? Alle 7 prima di andare a lavorare?
:(
Ciao @maurorog come ti diceva @Caleuche il prato contrariamente a quanto la maggior parte di persone pensino non va mai bagnato la sera perché la foglia rimane bagnata di notte e si possono creare problemi funginei.
Devi bagnare solo la mattina possibilmente verso le 4.30 5.00 e non tutti i giorni maun giorno si è due no.
Se non disponi di un impianto di irrigazione procurati degli irrigatori esterni oppure vai nella sezione irrigazione e chiedi aiuto per crearti un piccolo impianto interrato .
Sul web ci sono molti esempi pratici anche della "gardena".
Io ti consiglio comunque di leggere un po di informazioni generali nella pagina iniziale del forum con il titolo "esperienze e consigli sulle microterme" prato inglese.
Per quanto riguarda i concimi credo che a Genova ci sia un consorzio agrario dove poterli procurare.
Altrimenti su Internet puoi trovarli tranquillamente in diversi siti .
Sappi che te ne serviranno 2 tipi
Il primo deve essere almeno titolo 20 di azoto e il secondo almeno 25 di potassio.
Per quel poco che so spero di averti dato una mano .
Buona domenica:ciao:

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ciao @maurorog come ti diceva @Caleuche il prato contrariamente a quanto la maggior parte di persone pensino non va mai bagnato la sera perché la foglia rimane bagnata di notte e si possono creare problemi funginei.
Devi bagnare solo la mattina possibilmente verso le 4.30 5.00 e non tutti i giorni maun giorno si è due no.
Se non disponi di un impianto di irrigazione procurati degli irrigatori esterni oppure vai nella sezione irrigazione e chiedi aiuto per crearti un piccolo impianto interrato .
Sul web ci sono molti esempi pratici anche della "gardena".
Io ti consiglio comunque di leggere un po di informazioni generali nella pagina iniziale del forum con il titolo "esperienze e consigli sulle microterme" prato inglese.
Per quanto riguarda i concimi credo che a Genova ci sia un consorzio agrario dove poterli procurare.
Altrimenti su Internet puoi trovarli tranquillamente in diversi siti .
Sappi che te ne serviranno 2 tipi
Il primo deve essere almeno titolo 20 di azoto e il secondo almeno 25 di potassio.
Per quel poco che so spero
Buona domenica:ciao:

Ciao e grazie per la velocissima risposta e scusate per il mio ritardo.
Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione penso sia impossibile realizzarlo.
L'attacco dell'acqua è dentro al muro insieme ai contatori dell'acqua calda e fredda.
Ogni volta che bagno devo aprire lo sportello, attaccare il tubo per poi togliere tutto.
Lasciare un tubo attaccato costantemente è improponibile.

Penso che ritarderò di un paio d'ore l'innaffiatura, tanto fino alle 15 in estate il sole non arriva nel giardino.

Mi sono letto tutte le informazioni e mi sono reso conto che il mio top solei è stato realizzato in una maniera pessima.
Ormai aspetto settembre e vedo di rimediare in qualche modo.

In ogni modo Genova non ha consorzi agrari.
Qualche piccolo garden o negozio con prezzi proibitivi.

Domani, visto che lavoro a 100 mt da leroy merlin, andrò a cercare del concime ma ci credo poco.
Guarderò anche per la sabbia silicea anche se il pensiero di dover passare con dei sacchi di sabbia sul parquet di casa mi viene male...

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Per i concimi se guardi su amazon ce ne sono diversi tipi anche di buona qualità bottos everris ecc..
Per la sabbia Leroy Merlin dovrebbe averla in sacchetti da 25 kili.
Li troverai anche degli irrigatori che potrai usare piantati nel terreno e visto che hai solo 10 mq. Fatti consigliare sul tipo più adatto a te
Poi quando devi irrigare attacchi la canna all irrigatore e lo lasci andare per i minuti che saranno necessari a dare 15mm.
Naturalmente prima dovrai fare la prova scatolette... tieni quelle del tonno sono perfette !!!
Ciao e buon prato

Bolo

Giardinauta
Ah dimenticavo di dirti che anche la scelta del seme è molto importante quindi cerca di non prendere nulla di quello che trovi da Leroy Merlin ma affidati alle famose ditte che ti ho citato

Jack1978

Florello
:LOL::LOL: Non mi sarei mai permesso vai alla grande sul serio....... (y)
Riguardo al discorso che abbiamo affrontato l’altro giorno ( si parlava di quantitativo di N mese di giugno somministrato ogni 15 giorni ) ti mando il mio diario del mese di giugno ( concimazioni + temp. e radiaz. così puoi confrontarle con le tue , ciao buona serata :ciao:

Bolo

Giardinauta
Grazie ma io parlavo sul serio!!
Ti ringrazio anche per quanto riguarda il discorso concimazioni
Ho visto che il "maestro" ha usato solfato d ammonio come N nel mese di giugno .lo hai fatto anche tu?? Io sto andando sempre con urea nel mio piano non c è il solfato di ammonio...

Jack1978

Florello
Il Maestro è il Maestro............dalle mie parti con queste temperature è impensabile ( almeno per me ) forse White sta usando quella forma di N per il suo Turf Lab su parcelle dedicate ai vari esperimenti ( forse mi sbaglio ) ci confermerà lui poi.

Bolo

Giardinauta
Si sono d 'accordo con te ..quindi noi possiamo continuare come da tabella giusto? Tutto sotto controllo o quasi:LOL:;)

Caleuche

Guru Giardinauta
Il Maestro è il Maestro............dalle mie parti con queste temperature è impensabile ( almeno per me ) forse White sta usando quella forma di N per il suo Turf Lab su parcelle dedicate ai vari esperimenti ( forse mi sbaglio ) ci confermerà lui poi.
Ne sei sicuro?!? :D
Cogli il suggerimento @Jack1978 , non lo ha detto per sbaglio :D
Anche da noi è arrivata da mò l'estate con i suoi 32°/33°, bisogna pensare fuori dagli schemi, questo sto iniziando a capire io grazie a @white sand :su:

Jack1978

Florello
Ne sei sicuro?!? :D
Cogli il suggerimento @Jack1978 , non lo ha detto per sbaglio :D
Anche da noi è arrivata da mò l'estate con i suoi 32°/33°, bisogna pensare fuori dagli schemi, questo sto iniziando a capire io grazie a @white sand :su:
Perché mi dovete per forza far agitare :banghead: mi state dicendo che come forma di N state usando il Solfato di Ammonio ? fino ad aprile l’ho usato tranquillamente ora solo Ureico settimanale.......... quindi ??? cosa combinate nel Nord Est :p

Alto