• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos Royal Sea

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perdendo tempo in giro un po' di tempo fa mi ero imbattuto nella scheda del Royal Sea della Bottos.

Diciamo sempre che la consociazione fra Micro e Macro a livello permanente porta problemi, cromatici, divisioni, gestione... ma ovviamente come dice Bottos questa è una miscela ottima per prati pubblici... pensate al giardino di un ristorante e sono totalmente d'accordo.

Riepilogo del Royal Sea:
10% Loietto per.
10% Cynodon
80% Festuca Arundinacea

Percentuale Semi:
Loietto 6%
Bermuda 31%
Festuca 63%

Anche se le percentuali non mi corrispondo con i pesi dati dalla tempoverde, 400/g per la festuca 4000/g per il cynodon farebbe più pensare a un 50/50.

la domanda comunque è secondo voi... dopo il primo inverno, al risveglio primaverile che situazione troveremo? e a giugno?

PS: non avevo nulla da fare :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stavo bevendo a "canna" dalla bottiglia di Sanbuca ghiacciata quando ho letto questo post.....:D
Ho fatto una lacrima di commozione. Dopo il primo inverno trovi una situazione tranquilla. Fino a Giugno tutto appare stabile e sereno. La questione è come intendi procedere? Vuoi mantenere in contemporanea le tre specie o fare prevalere una o due tipi?
Se cominci a pompare il prato con azoto riducendo l'irrigazione e abbassando il taglio.....fai una selezione naturale (non al 100%) del lolium e della festuca, se invece ti tieni a stds delle microterme, potresti ottenere un prato dignitoso (esteticamente) durante la fasi vegetative delle macro, per poi ottenere un prato maculato con la fase di dormienza delle stesse in fase fredda. Lo scopo di questo mix è "infingardo". Nel suo fine ultimo c'è quello di avere una idea di verde in ogni condizione climatica
 
Alto