• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro Totale

Marcello

Master Florello
Però ha anche detto che dal buco usciva acqua a pressione.
Ma la pressione non la crea il terreno da solo. Non ha senso.
Se usciva a pressione, il principale indiziato e' un tubo rotto che perde.

Potrebbe verificare il contatore dell'acqua. Se la perdita e' interna, il contatore deve girare.

giusto infatti prima ho pensato o ad un tubo rotto da lui accidentalmente(piove sul bagnato) oppure le acque dal terrazzo con una certa pressione che pero' finirebbe dopo poco tempo.

Mi chiedo ancora cosa sia quel tubino verde,pare che l'acqua esca da li ma non sono sicuro.

deve essere ancora li a togliere acqua povero dart vader .

dart vader

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le mie previsioni pessimistiche si sono rivelati tali.
Andiamo con ordine:
Già dall'acquisto 2 anni fa avevo notato pozze in giardino, ero stato rassicurato con un generico "devi lavorare il giardino". Lo scorso anno in occasione di un temporale il giardino si è completamente riempito fino a traboccare e allagare dalle scale la stanza sotto. Avrei dovuto comprendere già allora. Tutta la primavera ed estate problemi di muschio e ristagno, fatta arieggiatura e fori a ripetizione con il forcone senza risolvere. Con la prima pioggia di ottobre il prato è andato sotto ancora, indice che l'acqua dentro già stava alta. Da allora ogni pioggia la levavo con i tubi.
Il peso della terra mandava l'acqua sotto la breccia di drenaggio , ogni via di acqua l'acqua usciva a pressione.
Considerando una estate torrida, ed l'altezza di prato + fondo (almeno 60 cm) e aggiungendone altri 10 sopra capite che il problema era annoso. Il costruttore NON HA SAPUTO DIRMI dove stava il bocchettone di scarico, abbiamo cercato nella zona indicata ma nulla. La via scelta è stata di fare un buco nel muro esterno e fare il drenaggio esternamente.
MOtivi:
1) impossibilità di trovare il foro di drenaggio
2) concreta possibilità di foro non drenante o pochissimo drenante
3) orrenda possibilità che il foro sia stato chiuso dall'inquilino di sotto a mia insaputa in lavori interni.
Il drenaggio sembra fatto onestamente, con 2 strati di tessuto e breccia generosa piu pozzolana. Solo che l'acqua non va via resta tutta lì. Quindi dei 2 bocchettoni che DICONO siano presenti non ne funziona nemmeno uno.
Una sola cosa mi preoccupa: se la perdita dal soffitto del box dovesse continuare nonostante il problema risolto vorrebbe dire che la guaina è compromessa e dovrei disintegrare il giardino, vuotarlo x rifarlo daccapo partendo dal fondo.:muro:
Ah, dopo 3 giorni di uso di una pompa ho finalmente svuotato il mio vascone pensile, come sia ridotto tra fango, buche ed erba marcita meglio che non lo dica vado a piangere nel bagno:mazza:

Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Dart tu hai messo la El Toro e potrebbe essere che le sue radici, crescendo, abbiano occluso gli scarichi. E' una possibilità secondo me da valutare.........
Cmq siamo tutti con te....sigh

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ragazzi parliamoci chiaro...........
- anche se ci fossero delle perdite (dal contatore, da un tubo irrigazionee/o carico impianto dell'acquedotto ecc ecc) in una superficie di quelle dimensioni cioé quasi praticamente una falda di tetto gli scoli ,se giustamente calcolati , dovrebbero avere una portata pari ad un pluviale .......
mai fatto caso alla portata dello scolo dei pluviali? abbondantemente oltre ad un tubo dell'acquedotto e/o affini...........
quindi dico io quale importanza potrebbe avere se l'allagamento sia dovuto a piogge o a perdite ?
la vera questione è che l'acqua non scarica per niente.........mentre il fatto che venga fuori a pressione da un buco fatto nel top del prato è "normale" ,basta pensare al peso enorme del giardino che ci galleggia sopra e che pressa sopra al fondo allagato............

quindi credo che in ogni caso si debba trovare gli scoli, che siano sottostimati o se ben fatti si siano occlusi .......ma se questo problema lo aveva già potrebbero mancare delle opportune pendenze
.......e credo di aver capito che sotto ci sta dell'altro (garage o altro se è pensile) quindi la ditta potrebbe anche non aver avuto la possibilità di pendenze o dimensionamento di scarichi opportuni senza poter scalfire/modificare il "già esistente" ed aver deciso (impropriamente?) di "arrangiarsi" con eventuali scarichi e pendenze che già esistevano........
e questo vuol anche dire che sarà anche stato fatto un buon fondo di drenaggio, una buona impermeabilizzazione con le guaine ecc ecc ........ma se l'acqua non può andarsene regolarmente senza intoppi ........si allaga lo stesso e sempre il tutto.

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mmmmmmmmm brutta storia........ ho l'impressione tocchi togliere parecchio se non tutto e disintasare o aggiungere canali di scolo per essere sicuri vada tutto per il meglio.
Una curiosità: se il giardino è pensile sarà situato ad una determinata altezza da terra, trasportare terra piante o alberi con cosa viene effettato? :eek:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io invece un grave difetto di costruzione l'ho notato ...........se è un giardino pensile manca di sicuro d'inclinazione/pendenza........infatti il ristagno più evidente ,cioé dove l'acqua ha "più altezza " è verso la casa/balcone" in foto.
.

Il tuo ragionamento seguente è corretto ma qui confondi il livello superficiale con quello sotterraneo le pendenze possono essere anche molto accentuate sotto (dove nessuno può vedere a meno di uno sbanco, ma in superficie si può livellare come meglio si crede (anche se non è mai bene inclinare il terreno verso la casa) chi guiderà l'acqua verso lo scarico sarà la pendenza obbligata alla base del terreno a permettere quindi all'acqua di defluire unitamente ad uno scarico efficiente.

...
Una sola cosa mi preoccupa: se la perdita dal soffitto del box dovesse continuare nonostante il problema risolto vorrebbe dire che la guaina è compromessa e dovrei disintegrare il giardino, vuotarlo x rifarlo daccapo partendo dal fondo.:muro:
Ah, dopo 3 giorni di uso di una pompa ho finalmente svuotato il mio vascone pensile, come sia ridotto tra fango, buche ed erba marcita meglio che non lo dica vado a piangere nel bagno:mazza:

Qui non mi preoccuperei, da quello che scrivi il livello dell'acqua ha superato molto probabilmente il livello della guaina messa dal costruttore e il cemento ha cominciato ad assorbire acqua restituendola poi sull'altro lato, se ripristini l'efficienza del drenaggio o per lo meno fai in modo che l'acqua non superi più la guaina lentamente il muro tornerà ad asciugarsi, non sarà una cosa in breve tempo ma si asciugherà.

Se poi ci sono altri difetti di costruzione è un altro discorso ma se in due anni non si è posto il problema, anche se sono pochi per stabilirlo, per ora non mi preoccuperei...

Marcello

Master Florello
per me,come ho gia' scritto,bisogna levare tutto e valutare allora.
Tutto il resto sono toppe inutili e l'acqua rovina quando entra dove non deve.
Gli scoli andranno sovradimensionati ed aumentati di numero.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per me,come ho gia' scritto,bisogna levare tutto e valutare allora.
Tutto il resto sono toppe inutili e l'acqua rovina quando entra dove non deve.
Gli scoli andranno sovradimensionati ed aumentati di numero.

Ragionamento perfetto e va da se che sarebbe l'optimum, ma se come scrive dart, il drenaggio è efficiente si può anche creare un nuovo scarico questa volta ispezionabile :D

dart vader

Aspirante Giardinauta
Sto valutando varie opzioni:
1) coltivare riso, il biologico va alla grandissima
2) Contattare il WWF per fare una stazione di riposo umida per uccelli palustri tipo anatre, folaghe e beccaccini, il bird watching tira tantissimo e io abito pure a roma
3) un allevamento di coccodrilli potrebbe essere una ottima scelta, la loro pelle vale molto sai quante borse ci potrei fare?
4) Dulcis in fundo: contratto con il BIOPARCO per portare facoceri, gnu e zebre a rotolarsi nel fango del mio giardino, utile per eliminare parassiti tipo zecche e pulci:muro:

marco.enne

Il tuo ragionamento seguente è corretto ma qui confondi il livello superficiale con quello sotterraneo le pendenze possono essere anche molto accentuate sotto (dove nessuno può vedere a meno di uno sbanco, ma in superficie si può livellare come meglio si crede (anche se non è mai bene inclinare il terreno verso la casa) chi guiderà l'acqua verso lo scarico sarà la pendenza obbligata alla base del terreno a permettere quindi all'acqua di defluire unitamente ad uno scarico efficiente...
infatti Green io parlo solo "del sotto" cioé della pavimentazione/soletta che sostiene il giardino ........
è solo quello (con gli opportuni scoli, scarichi,bocche di drenaggio ecc ecc ) che ne fanno un giardino ben drenato ed asciutto .
se fatto bene ("a regola d'arte") per tutto il resto sopra ci può costruire un giardino botanico e non ci sarebbero problemi ........
è la base ora che ne determina i problemi attuali
........e, come dice anche Marcello, intravedo ben poche, se non nulle, soluzioni alternative , che non comprendano lo scalzamento e la riparazione/sistemazione del "sotto".
e ciò, per me e come scritto nel mio primo post, potrebbe anche essere ricompreso nel difetto/vizio costruttivo , addebitabile anche al costruttore (i tempi di garanzia, per i vizi costruttivi, è, per legge, di 10 anni)........sempre che tale soletta fosse già all'inizio "censita/progettata" come giardino pensile o spazio verde e non come semplice terrazza/spazio mattonellato a livello........
anche se, sempre a mio parere, avrebbe lo stesso le stesse problematiche "allagatorie"
.....se l'acqua non se ne va (questo è appunto il problema) ....non se ne va sia con le mattonelle sia con il giardino

PS quando scrivo che per legge la garanzia "edile/costruttiva" è 10 anni vuol dire che per legge il "costruito" non deve avere problemi per i 10 anni contemplati.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
certo,
il giardino si comporta come un vascone e piu' c'è acqua,piu' c'è spinta idrostatica a 360° la quale mette in evidenza quelle piccole mancanze o carenze delle guaine o dei colmi che in casi normali non sarebbero interessati.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Il lavoro è finito. COn la distruzione di almeno un quarto del mio prato. E' stato fatto ex-novo uno scarico esterno con pluviale in rame di congruo diametro. Ed il pozzetto è ispezionabile.
Ringrazio la serietà e competenza della ditta che mi ha fatto il lavoro.
483416_4436113254531_1476555899_n.jpg

Fino al prossimo maggio il mio prato farà pena, pietà e misericordia:sgrunt:

marco.enne

dart ......è stato un lavoraccio ......spiace sapere e vedere certe devastazioni in cose dove ci si mette il cuore e il proprio sudore........ ma credo che tra non molto il tuo giardino potrà essere sicuramente meglio di prima
senza quell'acqua su cui galleggiava

billgates13

Giardinauta Senior
di una cosa puoi stare tranquillo....ha lavorato bene altrimenti con tutto quel peso si sarebbe sbragato il solaio sottostante.
Quella è una bella vasca e per svuotare una vasca ci vuole solo un buco.
,vedo ch estanno facendo un pozzetto di raccolta ,dovresti aver risolto credo.

Marcello

Master Florello
ma sinceramente non ho capito cosa avete fatto.L'ingresso dell'acqua nel pozzetto da dove viene pescata? per
livello piu' basso?'

e il resto del prato o meglio,della struttura contenente il giardino,come e dove scarichera' adesso?

e poi...il tubo che drena l'acqua ha un filtro che non faccia entrare terra nel pozzetto o che non lo faccia tappare?

Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello. Il tubo è al livello del solaio. Finisce dentro un pozzetto, che ha il bordo inferiore tutto sbeccato ed affonda nella breccia . In caso di problemi basta aprire il pozzetto e disostruire il tubo di uscita. Era l'unico sistema, solo lo scarico originale è introvabile ma potrebbe anche essere ostruito e non ricanalizzabile. Tra l'altro vorrei sapere come si è chiuso, sepolto come è sotto 2 stri di breccia interposti da tessuto senza altro sopra che 60 cm di pozzolana e erba . Il drenaggio funziona e casa ed il garage si stanno asciugando

Marcello

Master Florello
[Ciao Marcello. Il tubo è al livello del solaio. Finisce dentro un pozzetto, che ha il bordo inferiore tutto sbeccato ed affonda nella breccia . In caso di problemi basta aprire il pozzetto e disostruire il tubo di uscita.

ma il tubo di entrata,chiamiamolo cosi',a livello del solaio? non credo,devo aver capito male.

se invece ho capito bene l'acqua quindi entra per inerzia dovuta alla pendenza dalle sbeccature che sono state realizzate inferiormente ma che porta con se un po' di residui sporchi che si depositeranno sul fondo del pozzetto per sedimentazione.

E dato che questa sedimentazione non sara' possibile quando piove e l'acqua è parecchia,
ti consiglio vivamente di porre,nel tubo all'uscita del pozzetto,un filtro artigianale fatto appallottolando con le mani un paio di decimetri quadrati di rete per pollaio, a seconda se la sezione di uscita è sottodimensionata.
Cio' per evitare,col tempo e in periodi asciutti,che i sedimenti asciughino e tappino lo scolo in previsione della futura acqua in arrivo.

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao Marcello. Il tubo è al livello del solaio. Finisce dentro un pozzetto, che ha il bordo inferiore tutto sbeccato ed affonda nella breccia . In caso di problemi basta aprire il pozzetto e disostruire il tubo di uscita. Era l'unico sistema, solo lo scarico originale è introvabile ma potrebbe anche essere ostruito e non ricanalizzabile. Tra l'altro vorrei sapere come si è chiuso, sepolto come è sotto 2 stri di breccia interposti da tessuto senza altro sopra che 60 cm di pozzolana e erba . Il drenaggio funziona e casa ed il garage si stanno asciugando

guarda ch enon va bene secondo me,nel pozzetto non ci deve essere niente, solo il tubo di uscita dell'acqua e deve essere anche ben visibile.
Se nel pozzetto vi è breccia non va bene perchè non haimai la visione dicosa c'è li dentro .
La breccia e tanta deve essere posizionata intorno al pozzetto in modo che filtra acqua lasciando la terra .
rivedilo bene quel lavoro .

Alto