• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione per prato a rotoli

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve, sto per terminare i lavori e vorrei ricoprire d'erba gli ultimi 20 metri quadri di giardino dietro casa che finora ho utilizzato per depositare varie cose (sacchi cemento, terriccio, attrezzi vari, sassi ecc. ecc.).
Mi piacerebbe provare il prato a rotoli di microterme...
Il terreno è molto duro, l'acqua quando piove scivola via, e sotto ci sono tubi del gas e scarichi dell'acqua.........ma posso lavorare il terreno per i primi 15/20 cm. (stando molto attento!!) Giusto! Vi è anche una pendenza verso una grata di scarico di circa 5/10 cm., che potrebbe far scivolare via velocemente ogni materiale riportato in caso di forte pioggia (come è già accaduto l'anno scorso).
Ecco come si presenta:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_8456.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_8455.jpg

E' possibile stendere il prato a rotoli subito senza nessuna lavorazione del terreno!?
Oppure è meglio procedere in questo modo http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html e cioè:

1) zappare il terreno per i primi 15/20 cm di profondità;
2) spargere 5 sacchi di terriccio per prato da 80 litri (quello con la sabbia silicea);
3) spargere 500 litri di sabbia silicea (circa mezzo metro cubo);
4) stallatico;
5) mescolare il tutto con il terreno;
6) cercare di livellare;
7) rullare;
8) irrigare;
9) stendere il prato a rotoli.

Ditemi se sbaglio.........
Grazie in anticipo......

Saluti Roberto
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se non lavori il terreno rifacendo il topsoil avrai buttato soldi perche' il prato muorira' presto, segui le istruzioni del tread informativo riportato sul topsoil alla lettera, se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, se l'acqua scivola via cm dici avrai cemento non terreno

marco
 

tonio

Florello
se non lavori il terreno rifacendo il topsoil avrai buttato soldi perche' il prato muorira' presto, segui le istruzioni del tread informativo riportato sul topsoil alla lettera, se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, se l'acqua scivola via cm dici avrai cemento non terreno

marco
ed il cemento và bene per le piastrelle o porfido.........:hands13::lol:
 
M

marcobri

Guest
e' importante capire l'importanza del top cm mi hai insegnato tu, che si tratti di 10mq che di 1000 non fa differenza, penso sia brutto veder morire anche un prato di 10 mq
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...il terreno è molto duro (avevo anche pensato di crearci un nuovo posto auto!) come potete vedere dalle foto, quindi l'acqua se ne va che è un piacere...aiutata anche dalla pendenza...proprio quest'ultima è quella che mi preoccupa maggiormente...l'anno scorso avevo provato a seminare l'erba (malamente), ho zappato veloce veloce, buttato qualche sacco di terriccio e sabbia di fiume, seminato rullato e al primo "temporalone" di fine estate ho trovato tutto nella grata e nelle cantine...ovviamente la parte schifosa è rimasta li...quella ci vorrebbe la ruspa!
Lavorando il terreno (non lo chiamo top soil perchè sarebbe un offesa in questo caso!) per 15/20 cm come da voi consigliato e stendendo sopra il prato a rotoli, corro lo stesso il rischio di veder scivolare tutto via nella grata!? Non intendo il prato!! Ma il terriccio e la sabbia riportati sotto......

Grazie
saluti Roberto
 

tonio

Florello
va bene da marzo ad novembre,basta avere un impianto di irrigazione automatico ,se non ci fosse per 15 giorni bisogna bagnare abbondantemente perchè i rotoli attechiscano al suolo con le proprie radici
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok allora al prossimo temporale, appena il top s...ehm il "parcheggio di cemento" sarà un pò più morbido inizierò a zappare!!! Povera schiena!!!
 
Alto