• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro Totale

dart vader

Aspirante Giardinauta
Carissimi buonasera. La mia situazione attuale è a dir poco disastrosa. Il mio giardino è sotto 15 cm di acqua da 1 settimana, la tolgo con i tubi. Comprando casa avevo notato che l'acqua tendeva a ristagnare, ma il costruttore aveva garantito che il drenaggio nel mio GIARDINO PENSILE era stato fatto a regola con 2 scarichi. Mai credere a questi imbecilli. Ora dopo 2 anni mi trovo a dover fare interventi di grossa portata perchè l'acqua entra in casa scavalcando le guaine. Non parliamo di come sta l'erba, mezza marcia dappertutto. Come non quotare Tonio quando dice che il top è tutto.
44906_4389434967603_1762736130_n.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che disdetta! Direi che un simile difetto si possa tranquillamente considerare come un vizio di costruzione e non avrai grossi problemi a rivalerti sul costruttore ... ricordati di inserire anche la fattura per la risistemazione del prato.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Purtoppo non è cosi, il costruttore si è sfilato dicendo che è colpa mia perchè ho "alterato la fisionomia del giardino". Intanto faccio il lavoro, poi gli faccio causa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtoppo non è cosi, il costruttore si è sfilato dicendo che è colpa mia perchè ho "alterato la fisionomia del giardino". Intanto faccio il lavoro, poi gli faccio causa

Beh, forse l'alterazione comprende la presenza di prato e piante nel giardino? in cosa consisterebbe questa precisamente? Prova chiedere informazioni anche nella sezione legalmente parlando . Scavando per ritrovare i famosi scarichi sarà opportuno anche fotografare quello che troverai, tanto per avere una documentazione di cosa troverai lì sotto, perché se il top è importante per un giardino in piena terra è a dir poco fondamentale in un giardino pensile!

Inoltre se l'acqua non scola su quel solaio c'è anche un bel peso da considerare... :confuso:
 

Marcello

Master Florello
Purtoppo non è cosi, il costruttore si è sfilato dicendo che è colpa mia perchè ho "alterato la fisionomia del giardino". Intanto faccio il lavoro, poi gli faccio causa

ciao,
eh si...vedendo la foto pare che lo spazio tra le mattonelle fosse previsto per mettere l'erba.
Una quindicina di centimetri di acqua che non vanno via non è certo un lavoro fatto a regola d'arte.

Pero' la foto non mostra molto.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Le mattonelle della pedana sono appoggiate sul terreno. Oggi ho dovuto fare un buco sul prato, infilarci una mezza bottiglia di plastica tagliata e forata col tubo fissato dentro x svuotare la risaia prima che mi affogo. :burningma
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece un grave difetto di costruzione l'ho notato ...........se è un giardino pensile manca di sicuro d'inclinazione/pendenza........infatti il ristagno più evidente ,cioé dove l'acqua ha "più altezza " è verso la casa/balcone" in foto.
capisco che erano stati predisposti degli scoli ,ma è davvero ininfluente che siano solo loro "a pendenza" se poi non lo è anche la soletta del giardino...... e due scoli (per le dimensioni di quella soletta/giardino) sono davvero molto insufficienti a meno che non abbiano la portata di normale tombino ognuno.
se vi fosse la giusta pendenza e gli scoli fossero ostruiti l'evidentissima acqua che si vede in foto dovrebbe essere ai lati opposti ai muri di casa (all'opposto di dove è evidente ora)
così come è strutturato ora , anche se fosse un semplice e nudo terrazzo avresti LO STESSO gli stessi problemi e muffe varie alle pareti di casa.........

l'unico appiglio che potrebbe avere il costruttore sarebbe che il giardino (con il terreno le pietre le piante e tutto il resto a corredo) abbia un peso superiore alla portata massima della soletta su cui poggia, e che quest'ultima pertanto, sotto quel peso, si sia "insaccata/deformata"....
........rimane comunque strano che abbia la pozza verso i muri della casa
.......perchè dovrebbe insaccarsi al centro e non sul lato della casa.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Marco tutto vero.
C'e' pero' la novità delle pianelle appoggiate sull'esistente.Se la pavimentazione originale utilizzava una pendenza seppur minima per il deflusso,adesso l'acqua incontra difficoltà a defluire,tenendo conto che la terra e l'erba "trattengolo" la poca(minimamente accettabile) spinta iniziale,c'è da presumere che effettivamente la posa delle pianelle,dell'erba,della terra, abbia creato il ristagno al centro.

La cosa da fare,secondo me,è smontare tutto il prato,togliere le pianelle,la terra e ritornare all'origine,per poi fare un lavoro tenendo conto delle pendenze,altrimenti aumentarle con una gettata,per ottenere il normale deflusso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parliamo però di un giardino pensile, le soluzioni da voi proposte sono corrette per poter allontanare l'acqua di superficie quella che ha imbibbito il terreno si trova tecnicamente in una vasca, ecco allora che mi occorre un sistema di filtraggio e allontanamento dell'acqua sotterranea che apparentemente funziona in modo approssimativo.

L'unica strada è qualla di ritrovare gli scarichi controllarne la funzionalità ed eventualmente ripristinarne l'efficienza. Chi ha costruito sapeva di star realizzando un giardino pensile tanto che, da quello che ho capito, come tale lo ha venduto non è stato dart a trasformare un terrazzo in giardino.

Il disocorso di Marcello poi non fa una piega l'ideale sarebbe proprio ricominciare da zero svuotando la vasca e "ricostruire" il tutto essendo certi di ottenre il miglior drenaggio possibile al livello del solaio. A questo punto si potrebbe anche passare della guaina antiradice a meno che il costruttore non assicuri di averla utilizzata...

Certo che questo sarebbe molto impegnativo da un punto di vista economico ma risolutivo... :D
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi sono inziati i lavori per sanare la questione. Allucinante, non appena data la prima palata DA SOTTO è iniziata a sgorgare acqua a pressione, sembrava una sorgente. Una cosa da fantascienza, ancora adesso esce acqua :burningma
395125_4402188446432_1455599378_n.jpg
 

Marcello

Master Florello
ma non è che hai un tubo rotto la' sotto? o hai rotto un tubo di plastica del giardino?

oppure(se pioveva) lo scolo delle acque del tetto?

ma cosa è quel tubetto verde? non sara' mica che non ti sei accorto di avere messo la canna del giardino nella buca ed avere aperto il rubinetto?
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cerco di capire......dopo due anni sbuca questo problema con una settimana di pioggia.
E prima di questo periodo andando a ritroso, con le piogge cadute cosa accadeva? :confuso:
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
mmm boh, anche a me pare strano che con tutta l'acqua e la neve dell'anno scorso.. non sia successo nulla, mentre ora con 2gg di pioggia ti si è allagato tutto.
dall'anno scorso ad ora, qualcosa nel terreno deve essere cambiato, oppure come hanno detto altri... quella non è acqua piovana.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
mmm boh, anche a me pare strano che con tutta l'acqua e la neve dell'anno scorso.. non sia successo nulla, mentre ora con 2gg di pioggia ti si è allagato tutto.
dall'anno scorso ad ora, qualcosa nel terreno deve essere cambiato, oppure come hanno detto altri... quella non è acqua piovana.

Per l'appunto, prima di accusare qualcuno additandolo come responsabile del problema,bisognerebbe che dart vader esponga i fatti con più dettagli possibile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate ma io vedo che quella foto è stata scattata in pieno giorno mentre dart ha pubblicato la foto alle 21:37, aspettiamo lui per conferma, ma non è che magari hanno poi allargato il buco e dedotto che non c'era alcun tubo rotto e da qui la sua affermazione? o qualcuno di voi ha visto cose che noi umani non possiamo neppure immaginare... :lol:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Però ha anche detto che dal buco usciva acqua a pressione.
Ma la pressione non la crea il terreno da solo. Non ha senso.
Se usciva a pressione, il principale indiziato e' un tubo rotto che perde.

Potrebbe verificare il contatore dell'acqua. Se la perdita e' interna, il contatore deve girare.
 
Alto