Purtroppo le mie previsioni pessimistiche si sono rivelati tali.
Andiamo con ordine:
Già dall'acquisto 2 anni fa avevo notato pozze in giardino, ero stato rassicurato con un generico "devi lavorare il giardino". Lo scorso anno in occasione di un temporale il giardino si è completamente riempito fino a traboccare e allagare dalle scale la stanza sotto. Avrei dovuto comprendere già allora. Tutta la primavera ed estate problemi di muschio e ristagno, fatta arieggiatura e fori a ripetizione con il forcone senza risolvere. Con la prima pioggia di ottobre il prato è andato sotto ancora, indice che l'acqua dentro già stava alta. Da allora ogni pioggia la levavo con i tubi.
Il peso della terra mandava l'acqua sotto la breccia di drenaggio , ogni via di acqua l'acqua usciva a pressione.
Considerando una estate torrida, ed l'altezza di prato + fondo (almeno 60 cm) e aggiungendone altri 10 sopra capite che il problema era annoso. Il costruttore NON HA SAPUTO DIRMI dove stava il bocchettone di scarico, abbiamo cercato nella zona indicata ma nulla. La via scelta è stata di fare un buco nel muro esterno e fare il drenaggio esternamente.
MOtivi:
1) impossibilità di trovare il foro di drenaggio
2) concreta possibilità di foro non drenante o pochissimo drenante
3) orrenda possibilità che il foro sia stato chiuso dall'inquilino di sotto a mia insaputa in lavori interni.
Il drenaggio sembra fatto onestamente, con 2 strati di tessuto e breccia generosa piu pozzolana. Solo che l'acqua non va via resta tutta lì. Quindi dei 2 bocchettoni che DICONO siano presenti non ne funziona nemmeno uno.
Una sola cosa mi preoccupa: se la perdita dal soffitto del box dovesse continuare nonostante il problema risolto vorrebbe dire che la guaina è compromessa e dovrei disintegrare il giardino, vuotarlo x rifarlo daccapo partendo dal fondo.:muro:
Ah, dopo 3 giorni di uso di una pompa ho finalmente svuotato il mio vascone pensile, come sia ridotto tra fango, buche ed erba marcita meglio che non lo dica vado a piangere nel bagno