• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia/mandevilla sundaville

Swathie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli per far fiorire e crescere bene Milady, la mia prima pianta rampicante...è una Dipladenia/Mandevilla Sundaville e la vorrei far crescere seguendo la libreria (scaffalatura a cubi, la libreria stessa è a forma di cubo di classico legno compensato).
Per il grigliato mi sono dovuta arrangiare e ho attaccato dei chiodini con del filo così da darle la direzione di arrampicata, ma oltre a questo, oltrettutto improvvisato, che consigli mi date? è una pianta che fa fiori bellissimi e foglie carnose stupendissime ma come vedete dalla foto ora ha solo delle gran foglie...che concime le devo dare? quanto?
Milady è posizionata in modo che riceva tutta la luce della giornata, alla mattina il sole non c'è ma la luce è forte ed il pomeriggio c'è il sole anche se non batte direttamente su di lei (verso la fine di giugno "avrò il sole direttamente in camera" come dico io!), xò la camera adesso è inondata della sua luce.. come faccio per farle fare tanti fiori e farla cresce bene e sana?e per aiutarla a crescere ed arrampicarsi???

foto(10).jpg

Milady.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me in questo periodo è meglio se stà fuori,non dentro casa..poi sai che d'inverno perde le foglie e restano solo i bastoncini???ciao ciao
 

Swathie

Aspirante Giardinauta
Lo immaginavo ma la poterei a tempo debito.... tutte le piante ora stanno meglio fuori ma è come se lo fosse, finestra perennemente spalancata e a 1 metro da lei, se cresce e la trova riesce ad uscire in un baleno bloccandomi tapparella e veneziana!!!! Quindi, oltre al fatto che la desidero in camera sulla libreria di fianco alla finestra, in piena luce a aereate per bene, che altri consigli mi puoi dare? cresce veloce o ha una crescita lenta? la potatura come e quando? concime quanto? caldo, acqua?camera mia diventerà presto una fornace a cielo aperto.... consigli? ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti come tratto la mia,fuori all'ombra sotto il gazebo,concime granulare un pò a primavera e poi basta,innaffio quando il terriccio è bello asciutto...crescono molto i rami giovani che s'arrampicano,ma la pianta resta molto spoglia,io la poto quando la metto in serra...ma x necessità mia!!!ciao ciao
P.S.attento alla cocciniglia,la prende molto facilmente!!!
 

Swathie

Aspirante Giardinauta
0k, grazie, la poterò anch'IO ma ho appena letto che va comunque fatto quando la metti a riposo, almeno a 8-10 cm dal terra...probabilmente cresceranno, è solo la fretta di vederla rampicare che mi sta facendo parlare... :)) e per farle venire fuori i fiori e non solo le foglie come faccio??
 

Swathie

Aspirante Giardinauta
Mi Sa che domani Milady andrà in balcone a farsi una vita che neanche si aspettava...detto questo per farlagirare tra la ringhiera del balcone hai dei suggerimentimenti! Pensavo di fissarla con dei fili a mó di luminaria natalizia..... Cosa mi consigli?
 
Alto