• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova adozione: Sundaville

S

socksix

Guest
Ciao a tutti,

anche se il mio pollice è solo verdolino, quando vedo una pianta fiorita non riesco a resistere.

Ieri mi sono fatta conquistare da una Sundaville Dark Red (Sunparabeni Mandevilla hybride), ma vorrei qualche consiglio per trattarla al meglio.

La piantina è piccola, circa 30cm di altezza e si trova in un vaso di diametro 17cm.

Via alle domande:

1) Devo rinvasarla subito?
2) Sole o mezz'ombra?
3) vuole parecchia acqua?
4) devo per forza legarla a sostegni o spalliere o posso posizionarla in alto e farla ricadere?

Grazie!!
 

artemide

Florello Senior
ne avevo una un paio di anni fa, ma non ha retto questo inverno pur proteggendola al meglio

plumbagodipladenia.jpg


la tenevo in una posizione soleggiata e la bagnavo ogni due giorni.

non era diventata grandissima, anche perchè molto probabilmente il vaso nel quale l'avevo messa all'inizio della primavera scorsa non era sufficientemente grande, però si, l'avevo legata a dei sostegni. non so dirti se puoi farla crescere anche come ricadente, ma penso che non si siano problemi, però quest'ultima cosa prendila col beneficio del dubbio
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Anche le mie purtroppo, malgrado le avessi riparate in cantina finestrata, sono morte con il freddo quest'inverno :muro: ! Una sembrava aver resistito, ma poi è morta a gelate terminate :(. Comunque... a me come pianta è piaciuta molto e non escludo di riprenderla, perché tollera il pieno sole anche con estati torride come quella scorsa, e non sono molte le piante a fiorire in quelle condizioni da me. Io la bagnavo quando il terriccio era secco, il che accadeva ogni giorno d'estate. Personalmente, viste le dimensioni striminzite del vaso in cui è attualmente, la rinvaserei già ora. Può vivere anche come ricadente, ma l'effetto estetico è molto migliore se metti dei tutori. Ciao, buona coltivazione!
 

helen

Giardinauta Senior
quest'anno alcune mi sono sopravvissute,invece la bianca è andata sigh! adesso le puoi lasciare al sole poi quuest'estate è meglio la mezz'ombra! se farla arrampicare o ricadere,decidi tu!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anche le mie sono sopravvissute, ma non so se ho fatto bene a potarle drasticamente. Ora chissà quanto ci vorrà a riottenere le cascate dell'anno scorso.
Voi le potate? Se sì, prima dell'inverno o quando le rimettete fuori?
Ciao, grazie.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia l'ho potata la settimana scorsa, anche l'anno scorso l'ho potata in questo periodo ed è ricresciuta abbastanza velocemente formando il cespuglio che ho messo in foto sopra...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
La mia l'ho potata la settimana scorsa, anche l'anno scorso l'ho potata in questo periodo ed è ricresciuta abbastanza velocemente formando il cespuglio che ho messo in foto sopra...

Ora vedremo i tempi di recupero delle mie,potate in autunno. Se il risultato sarà mediocre rispetto al tuo, l'anno prossimo procederò alla loro potatura alla fine dell'inverno, come fai tu.
Grazie,ciao.
 

helen

Giardinauta Senior
personalmente ho tagliato tutto il secco e rovinato dall'inverno e adesso una stà ricacciando dal nodo mentre l'altra dal colletto!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche le mie sono sopravvissute, ma non so se ho fatto bene a potarle drasticamente. Ora chissà quanto ci vorrà a riottenere le cascate dell'anno scorso.
Voi le potate? Se sì, prima dell'inverno o quando le rimettete fuori?
Ciao, grazie.

Io ne ho una da 2 anni, il primo inverno ha perso parecchie foglie e l'ho potata, ha recuperato alla grande col primo caldo, quest'anno è rimasta quasi come quando l'ho messa al riparo quest'autunno, ha perso i fiori ma è bellissima, anzi ha già fatto i primi 2 fiori, sono incredulo:-O...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ne ho una da 2 anni, il primo inverno ha perso parecchie foglie e l'ho potata, ha recuperato alla grande col primo caldo, quest'anno è rimasta quasi come quando l'ho messa al riparo quest'autunno, ha perso i fiori ma è bellissima, anzi ha già fatto i primi 2 fiori, sono incredulo:-O...

Ma dove l'hai tenuta? Ma perchè mai le avrò potate...Quando poto poi mi faccio sempre prendere la mano...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma dove l'hai tenuta? Ma perchè mai le avrò potate...Quando poto poi mi faccio sempre prendere la mano...

L'anno scorso l'ho messa in una stanza senza riscaldamento, è stata abbastanza bella fino a metà inverno poi pian piano il decadimento, poi mi aveva preso afidi e probabilmente anche acari, a primavera l'ho potata, messa fuori e spruzzata con un insetticida-acaricida, la mettevo fuori al sole di giorno e la ritiravo la notte (quassù è freddo fino a Maggio di notte).... poi pian piano l'ho lasciata sempre fuori, concimata ed è tornata splendida, gran fioritura fino ad autunno inoltrato....
Quest'anno l'ho piazzata in soggiorno affianco alla stufa, non ha fatto una piega, solo a metà inverno ha avuto un periodo critico con alcuni rami seccati e un pò di afidi, l'ho spruzzata e dopo 15 giorni s'è ripresa alla grande, da un mesetto è partita con getti lunghissimi e primi fiori.... non vedo l'ora di metterla fuori!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
L'anno scorso l'ho messa in una stanza senza riscaldamento, è stata abbastanza bella fino a metà inverno poi pian piano il decadimento, poi mi aveva preso afidi e probabilmente anche acari, a primavera l'ho potata, messa fuori e spruzzata con un insetticida-acaricida, la mettevo fuori al sole di giorno e la ritiravo la notte (quassù è freddo fino a Maggio di notte).... poi pian piano l'ho lasciata sempre fuori, concimata ed è tornata splendida, gran fioritura fino ad autunno inoltrato....
Quest'anno l'ho piazzata in soggiorno affianco alla stufa, non ha fatto una piega, solo a metà inverno ha avuto un periodo critico con alcuni rami seccati e un pò di afidi, l'ho spruzzata e dopo 15 giorni s'è ripresa alla grande, da un mesetto è partita con getti lunghissimi e primi fiori.... non vedo l'ora di metterla fuori!

Incredibile, vicino alla stufa! Ti imiterò senz'altro, nel frattempo attenderò immagini della protagonista, non appena sarà al meglio esposta sul tuo scenografico balcone in legno!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Eccola insieme alla Bouganville e alla begonia dragon a fine Ottobre...
varie-paesaggifiorisalamandra013.jpg

Nooo, ma hai deciso di farmi schiattare per l'invidia? Io ho una certa età... Noi qui diciamo che certe immagini "danno un pasto agli occhi"... Oltre ad un enorme pollice verde c'è pure tanto buongusto!
Buonanotte
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Una pianta splendida ma difficilissima da mantenere. Quest'inverno l'ho messa dentro e nonostante vari accorgimenti è andata! Ne ho viste alcune su foto davvero spettacolari
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ragazzi ma la Sundaville e la displadenia sono la stessa cosa ? Mi sembra di sì ....... è uguale alla mia ..

Se è sì Valtellinese innanzi tutto complimentissimi è favolosa e non solo lei, poi non dirmi che te la sei tenuta in quella posizione tutto l'inverno ?

La mia è passata a miglior vita, purtroppo.

Dunque ai primi freddi l'ho messa in casa e mi ha perso le foglie.
L'ho spostata in un locale dove ci saranno al massimo 15 gradi, ne ha perso delle altre ed ha iniziato a seccarsi dei rami.
L'ho rimessa fuori, ho avvolto il vaso nella plastica che scoppia, sembrava riprendersi ma si è seccato anche il resto.

Mi puoi dire dove ho sbagliato ?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Nooo, ma hai deciso di farmi schiattare per l'invidia? Io ho una certa età... Noi qui diciamo che certe immagini "danno un pasto agli occhi"... Oltre ad un enorme pollice verde c'è pure tanto buongusto!
Buonanotte

Da noi si dice che certe immagini "riempiono gli occhi" ma adesso ci devi dire il segreto ehhhh !!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì certo, è rimasta li tutto l'inverno ed è ancora li tutt'ora, tenete conto che comunque a casa mia tanto caldo d'inverno non fa, ok la stufa vicino ma è anche addosso alla finestra e appena oltre il vetro è rimasto sotto zero per 3 mesi, insomma la notte in soggiorno li attaccata alla finestra credo che più di +14°C non ci siano, di giorno magari saliva verso i +17/+18°C non di più.... la bouganville è andata a svernare in taverna ora l'ho riportata su e sta germogliando alla grande....
Io l'ho sempre chiamata dipladenia, la sundanville penso sia quella col fiore più grande, credo eh non ne sono sicuro!
Ciao
 
Alto