• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova adozione: Sundaville

S

socksix

Guest
Grazie mille a tutti!

Sto già studiando una posizione soleggiata ma non troppo per la mia nuova piantina, ma prima di tutto devo trovale un vasoun po' più grande per sistemrla bene.

A proposito della messa a dimora: cosa mi consigliate? uno strato di argilla nel fondo del vaso le farà bene o male?
 

Lulù80

Giardinauta
neanche la mia ha superato l'inverno....:cry: ma quest'anno conto di riprenderne una rossa proprio come la tua.. e come la mia defunta....
la scorsa estate l'avevo collocata in una zona abbastanza soleggiata... ma nonostante la pianta sopportasse bene il caldo (innaffiavo tutte le sere), il colore dei fiori tendeva a sbiadire, come se si stingessero...
 
S

socksix

Guest
nonostante la mia profonda ignoranza ho letto che l'esposizione a sole pieno più causare una "sbiaditura" del colore dei fiori!
spero che non mi succeda, sono così belli rosso vivo! ...ma a dirla tutta il mio obiettivo adesso è non farla morire...:fifone2:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì certo, è rimasta li tutto l'inverno ed è ancora li tutt'ora, tenete conto che comunque a casa mia tanto caldo d'inverno non fa, ok la stufa vicino ma è anche addosso alla finestra e appena oltre il vetro è rimasto sotto zero per 3 mesi, insomma la notte in soggiorno li attaccata alla finestra credo che più di +14°C non ci siano, di giorno magari saliva verso i +17/+18°C non di più.... la bouganville è andata a svernare in taverna ora l'ho riportata su e sta germogliando alla grande....
Io l'ho sempre chiamata dipladenia, la sundanville penso sia quella col fiore più grande, credo eh non ne sono sicuro!
Ciao

Eccola oggi.... l'ho messa un pò fuori a crogiolarsi al primo caldo sole Alpino:)
100_2467.jpg
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Da non crederci! Ma perchè mai avrò potato le mie...ma non succederà più, Valtellinese insegna!!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Da non crederci! Ma perchè mai avrò potato le mie...ma non succederà più, Valtellinese insegna!!!
Ahahahah, grazie troppo buona, secondo me è stato un caso, ne ho avuto un'altra per diversi anni quando abitavo ancora a Milano ma si spogliava regolarmente d'inverno, idem era accaduto a questa lo scorso inverno, non sò quest'inverno come mai non ha quasi battuto ciglio, sì perdeva le foglie ma mai una cascola severa come di solito avveniva, infatti è rimasta bella pienotta...
Ciao
 
Alto