• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla o Dipladenia...

quenott

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio per la mia Mandevilla o Dipladenia che dir si voglia (a proposito: qualcuno sa dirmi se sono o no la stessa pianta, e la mia qual'e'?)

E' stata benissimo fino a dieci giorni fa. Tutte foglie verdi e sane, un paio di boccioli. Poi, non so se con l'arrivo del caldo (vivo a Barcellona), molte foglie hanno iniziato ad ingiallire (vedi foto). Se guardo sotto le foglie, la superficie inferiore presenta dei puntini, come delle bollicine sulla foglia (vedi foto). :confuso:
Una settimana dopo hanno cominciato a diventare marroni e ad arricciarsi le foglioline nuove (vedi foto)... :confuso::confuso:
Qualcuno sa con un certo grado di certezza di cosa puo' trattarsi?
Leggendo in giro potrebbe essere il caldo (e' esposta solo al sole del mattino, fino alle 11.30, per cui non credo), la cocciniglia, il ragnetto rosso (ne ho qualcuno su altre piante, per cui potrebbe... ma non ne ho visti sulla Mandevilla).
Qualcuno che conosce bene questa pianta e puo' aiutarmi?

Grazie in anticipo!!

Anna
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    93,8 KB · Visite: 2.384
  • 2.jpg
    2.jpg
    92,4 KB · Visite: 1.361
  • 1.jpg
    1.jpg
    69,4 KB · Visite: 2.163

soledelsud

Giardinauta
ciao, Anna!
la tua secondo me è una Dipladenia. e purtroppo questo problema delle foglie che diventano gialle per poi cadere...l'ho avuto pure io con le due che ho perso nel disperato tentativo di capire come coltivarle:(...anche una mia amica, dopo averla fatta crescere e diventare grande, alla fine ha riscontrato lo stesso sintomo...
non so che cos'è...so che non vuole troppo sole, le innaffiature devono essere moderate, poi...
nella mia città le vedo spesso in delle fioriere o dei vasi con esposizioni molto poco soleggiate, ed alcune sono proprio rigogliose...
seguirò con interesse il topic ed i consigli che riceverai, anche perchè...da un paio di settimane ne ho comprato un'altra:D...
 

Stefano De C.

Florello Senior
La dipladenia o mandevilla vuole il pieno sole comunque, ma pure a me, dopo che aveva apssato l'inverno questa primavera aveva gli stessi sintomi, però aveva gli afidi e l'ho imputato a ciò
 
Alto