• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: amore a prima vista!!!

seya

Master Florello
questo bellissimo sempreverde! l'ho visto a modena, in un vivaio....
non ho potuto prenderla, ma mi è rimasta qui...come si dice sempre...!
prima o poi me la prenderò..chi sa dirmi oltre alla posizione in pieno sole che so già, altri dettagli sulla sua coltura?
grassssieeeeeee:love:

ma quanto bella è?

T

teresatita

Guest
è davero bellissima Seya. Io la compro ogni estate perchè con il freddo non resiste, ma in compenso da giugno fino ad ottobre inoltrato è sempre piena di fiori. La tengo al sole in un vaso medio e basta, la annaffio e le do il concime liquido insieme alle altre piante. Sale velocemente con le sue belle campanelle rosa che danno allegria e colore. Ottimo acquisto!!

seya

Master Florello
glacieinfiniteTita:) in verità me la devo prendere, ma non mancherà sul mio balcone. è veramente particolare, e la cosa che più mi ha colpita sai qual'è? una cosa strana per me......mi piacciono tantissimo anche le foglie!!! la parte verde che ho visto al vivaio, era così bella....e i boccioli così particolari....vabbè...è stato subito ammmOOOOre!

grasssieClàpataciccino :)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sulla Dipladenia/Mandevilla/Mandevillea ci sono stati diversi post negli anni scorsi, soprattutto miei :D , perchè non sono mai riuscita a farle superare l'inverno, pur ricoverandola in casa.

Sul pieno sole, non so, io non ce l'ho mai messa perchè avevo letto che era pianta da mezz'ombra, ma se Teresatita che abita a Salerno ce la mette, la prossima volta ci provo anch'io :D

seya

Master Florello
ma dai? da mezz'ombra?
io ho letto che se la lasci a mezz'ombra fa pochi fiori, e che preferisce il sole diretto.
è la prima volta però che mi accingo a tenerla.
vado a leggermi i tuoi post Ornella :)

Celestial55

Giardinauta
Vuole tantissima luce, ma non i raggi diretti del sole, specialmente in estate.
Ce l'ho dall'anno scorso, l'ho tenuta sempre a mezz'ombra dove non ha mai smesso di fiorire per tutta la bella stagione! :love:
Quest'inverno l'ho ricoverata in ambiente con circa 15 gradi.
Vedremo come sarà la ripresa vegetativa!
Perfino in meridione andrebbe ricoverata d'inverno!
Temperatura ideale tra 16° e 24° gradi, ma resiste senza danni fino a 10°.
Si concima per tutta la fioritura con metà dose ogni 15 giorni
Il terriccio deve contenere molta torba e d'estate va bagnata quotidianamente.
L'ideale sarebbe un sottovaso con ghiaia da mantenere sempre bagnata oppure si può inserire il vaso in un contenitore più grande con torba sempre umida.
E' una rampicante, ma poichè non può vivere in esterni stabilmente, si può potare dopo la fioritura per stimolare la produzione di gemme da fiore.
Di più non so! Spero di esserti stata utile. Ciao. :)

Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
dipladenia

anch'io l'ho vista nei garden e, già l'anno scorso volevo prenderla, ma poi mi ha fermato, il fatto che nn potesse stare fuori :( .

Però ora che finalmente vivo sola con il mio fidanza e, che in camera nostra, d'inverno trovano già riparo le orchidee, un posticino per questa meraviglia si trova :ciglione: .

Mi piace di più, quella a fiori rosa, che se nn sbaglio é la mandevillea, giusto ornella!? :confuso:

Celestial, tu l'hai tenuta in casa o in un locale nn riscaldato!?
Se d'inverno la si tiene in casa dove la temperatura é più alta di 15°, continua a fiorire!? :confused:

seya

Master Florello
quella che ho visto al vivaio era fucsia, bellissima, e alcuni fiori erano rosa.
mi faceva impazzire!
ma la devo tenere in casa anche in estate?

F

frensy979

Guest
no.....

seya ha scritto:
ma la devo tenere in casa anche in estate?

no Seya, d'estate la tieni fuori :D
magari, visto che é così delicata, nn metterla in un luogo troppo ventilato :eek:k07:
ma dalle foto, mi pare che il tuo balcone sia ben protetto, quindi nn dovresti avere il problema del vento come me :burningma

seya

Master Florello
cìììììììì seya la prende cììììììììììììììììììì :)
evvvviiiiiiiiiiiiva!

Celestial55

Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Celestial, tu l'hai tenuta in casa o in un locale nn riscaldato!?
Se d'inverno la si tiene in casa dove la temperatura é più alta di 15°, continua a fiorire!? :confused:

L'ho tenuta nell'ingresso dn casa, dietro un finestrone molto luminoso esposto a nord, dove ci sono circa 15 gradi.
Il vaso immerso in torba umida, ma la pianta direttamente l'ho bagnata poco, per farla riposare.
Ha gradualmente perso tutte le foglie, ma è viva e dai nodi si vede già un inizio di attività vegetativa: le gemme sono belle gonfie!
Le note colturali che sto seguendo e che ho passato a voi, le ho tratte dalla rivista Giardinaggio.
Ciao :)

lidia1809

Guru Giardinauta
Io l'ho comprata a gennaio....ora sta iniziando a vegetare :hands13:
posso dirvi che deve stare in un posto moooooolto soleggiato altrimenti fa tante foglie e pochi fiori, non troppo al sole diretto (da me in estate sembriamo più in africa che in italia :smok: )
In più ha bisogno di tanta umidità, quindi l'ho legata in un tutore muschiato che bagno regolarmente.....e lei è felice! :love:
P.S. la mia ancora non so di che colore è perchè l'ho ricomprata come detto a gennaio, dopo che l'anno scorso quella bordeaux era morta a causa dei muratori a casa mia! :burningma

seya

Master Florello
Lidia le foglie della tua dipla :) sono chiare o scure?
perchè ne ho viste di due tipi diversi...

lidia1809

Guru Giardinauta
Seya sono molto scure e lucide! :hehe:
Spero comunque che siano nuovamente bordeaux....ma per saperlo dovrò aspettare fino a giugno! :squint:
Ciao bella! :Saluto:

Alto