• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante per il mio giardino

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ho un grave problema!! in zona da me ci sono 3 vivai.

1) chiuso

2) vado.. chiedo dell'handerbergia.. la tipa mi guarda male... poi fa.. ahh spetta.. c'ho una cosa tipo xxxbergia... spetta non mi ricordo cmq ho solo 3 piantine spetta:

3608268420_f77ef2682a.jpg

3607451365_96f95947fc.jpg

3608266708_480c87676d.jpg

3608266036_6c70161d17.jpg


poi si è ricordata thunbergia.. io le ho detto che la thunnbergia fa fiori singoli mentre quella che cerco io sono a grappoli viola.. ed ha detto che lei si ricordava quella pianta li facesse così... avrà improvvisato? :D
Il problema è che non è in fiore quindi per me che sono inesperto mi risulta difficile a giudicare dalle foglie potrebbe essere handerbergia.. boh.

3) entro mi serve una ragazza.. le chiedo dell'handerbergia.. mi dice che arriva la settimana prossima.. ok perfetto.
le chiedo giusto per dialogare che alternative poteva offrirmi e mi dice la dipladenia :martello: le faccio notare che è spogliante.. lei dice si ma anche handerbergia!! Io.. veramente non dovrebbe... lei.. controlliamo sul libro.
Andiamo nello stanzone prende un libro e cerca "thunbergia" io le faccio notare che voglio l'"handerbergia" al che rimane perplessa cerca ma non trova niente. Arriva il capo in soccorso.. prende un altro libro la trova!! impapocchia qualcosa dicendo che di inverno soffre.. boh per me improvvisava e non conosceva la pianta... al che passa da solo al valutare un'alternativa e mi propone una siepe miista così composta:
Solanum, plumbago, bouganville.

Del solanum sulla targhetta c'era scritto solo solanum, ma era un rampicante dai fiori bianchi piccolini... non so che specie sia.

dice così facendo avrei fiori tutto l'anno.
Io sono sempre + confuso.

che pianta ha cercato di vendermi il vivaio numero 2? :D

cosa gli arriva la settimana prossima al vivaio numero 3 se la ragazza non aveva capito che pianta volessi?!!

perchè nessuno conosce l'handerbergia?!!

è valida l'alternativa proposta dal vivaio numero 3? a me tutte e 3 le piante suggerite sembrano davvero poco folte.... soprattutto il plumbago.. mi sembra troppo leggero.. non so come spiegarmi!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ok paolo, le tre piante fotografate sono hardenbergie.
Capisco la difficoltà per alcuni vivaisti di conoscerla e reperirla, 1- è una pianta australiana e 2- molti vivaisti sono in realtà rivenditori che di piante ne sanno quanto me di astrofisica...

Comunque sia ci sono molti vivai di produzione affidabili che vendono anche on line, Margheriti di Chiusi, ad esempio...

Strano però, perchè qui da me è molto conosciuta come pianta, pensa che in stagione di fioritura si trova pure al supermercato...

elle
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
evvvivaaa allora domani me ne vado a prendere una così intanto che trovo un posto dove comprare le altre 30 vedo come si comporta e mi sistemo il giardino :lol:

Grazie davvero elle mi hai sempre risposto a tempo di record. Ora l'unico dubbio è che essendo la sola che mi ha risposto ho un unico punto di vista... però a quanto ho capito girando per il forum è un punto di vista di una persona che sa ciò che dice ed è preparatissima quindi può bastarmi :D
 

elle61

Guru Giardinauta
Ehi...non farmi troppi complimenti altrimenti finisce che ci credo anch'io:lol:

Comunque sia,come promesso, vedi la vitalità delle nostre amiche australiane...





Sono davvero piante molto generose.

:eek:k07:elle
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
foto hardenbergia appena acquistataaaaaaaaaaa!


3611611850_cd48f14c6a_b.jpg


Ora tra domani e dopodomani vedo di sistemarla su un traliccio e la metto in terra!

Cmq bellissime le tue 2 ciccine :D
 

elle61

Guru Giardinauta
Forse appena un pò alto dato che non è fiorita.
Ma sembra più grande di quelle che vendevano qui, in fiore, a 9,90€

E direi che è bella sana e vigorosa, vedrai che non tarderà a stupirti!

elle
 
Alto