• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello Azalee

Serenella91

Giardinauta
L'altro giorno la zia del mio ragazzo ha portato me, il mio ragazzo e la sua mamma a visitare un vivaio vicino a dove abitava lei.
Questo signore aveva una vasta gamma di Gerani, moltissime piante verdi, qualche calla, due o tre azalee, e molti altri fiori d'appartamento ecc ecc.
Ci sono rimasta un pò male perchè vedendo le dimensioni pensavo di trovare chissà che cosa di spettacolare, era anche la prima volta che andavo in un vivaio così grosso quindi penso di esseri montata un pò la testa xP.
Cmq, stavamo per uscire quando davanti a me vedo questo bellissimo alberello di azalea.
La forma sembrava quella di un'albero di natale con in cima un fiore semi aperto, quando l'ho visto me ne sono subito innamorata, ma visto che non avevo soldi l'ho lasciato comprare alla zia di samu che mi sembrava particolarmente interessata, così ho chiesto al signore se ne arrivavano altri, e lui gentilissimo mi ha detto che se ne arrivavano altre me ne avrebbe tenuta da parte una :).
Quindi se domani ci sarà vi posterò la foto qui :) ma avrei delle domande.
Recentemente ho scoperto che l'azalea brucia sotto il sole diretto, è vero? No, perchè si spiegherebbero molte cose sulla mia povera azalea che ha patito il caldo per tutto questo tempo.
E un'altra cosa, quanto diventano alti questi alberelli? Quanto possono durare in un vaso?
Aiutatemi :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Guarda,io di acidofile non so nulla,però dovrebbero essere tutte piante da mezz'ombra,terreno acido e drenante, e che non diventano molto alte...poi dipende anche da come le fai crescere!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma avrei delle domande.
Recentemente ho scoperto che l'azalea brucia sotto il sole diretto, è vero?
alcuni la tengono anche sotto sole diretto estivo a patto che non manchi mai acqua però predilige di gran lunga zone semiombreggiate, con luce filtrata dalle fronde di alberi o sole diretto la mattina e ombra il pomeriggio.
Il sole diretto estivo per troppo tempo le potrebbe danneggiare e far patire, non ti consiglio questa esposizione


E un'altra cosa, quanto diventano alti questi alberelli?
di solito tendono ad allargarsi non a crescere troppo in verticale, poi è ovvio che puoi farle crescere un po come credi attraverso le potature, ma se le lasci andare libere se ne vanno in orizzontale


Quanto possono durare in un vaso?
Aiutatemi :)

se cambi il vaso quando necessario, tanti anni.
Nel medesimo vaso ci stanno diversi anni e quando il vaso risulta ormai troppo grande e ingestibile, si può ridurre il pane ed eventualmente ringiovanire la pianta mantenendola nel medesimo vaso
 
Ultima modifica:
Alto