• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante per il mio giardino

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho una 30ina di metri di siepe da realizzare. ho un muro alto circa 1:20 + una rete metallica alta altri 50cm circa. Vorrei alzarmi di altri 50 cmq circa perchè su un lato della recinzione dall'esterno questa risulta bassissima in quanto la terra dall'altra parte del muro del il mio giardino è + alta riespetto l'interno.

Dopo aver valutato tutte le possibilità per alzarmi al momento credo di farlo con una rete elettrosaldata verde che poggio sul muro ..in modo da essere anche d'aiuto per le eventuali piante rampicanti... solo che fino al muro devrebbero arrivarci da sole.. lo so non è il massimo della bellezza, ma una volta che la siepe sarà bella grande sarà totalmente nascosta dalle piante quindi l'effetto dovrebbe essere buono.. inoltre è + economico dei tralicci in legno e + resistente di quelli in plastica...

Cmq devo sceglere le piante... che non ingombrino troppo il larghezza, poichè per circa 10 metri lineari la siepe dista di 2,00 metri dal muro di casa quindi se mi allargo troppo con la siepe, poi mi si stringe troppo questa zona, quindi eliminiamo le siepi classiche tipo oleandro o lauro ceraso e credo mi devo buttare su piante rampicanti.

il rincospermo l'ho eliminto perchè la mia ragazza ragazza ci è allergica..

Ed ecco arrivata una possibile soluzione!!
Oggi al vivaio ho visto una piantina di sundaville red in fiore e mi è piaciuta moltissimo!!! Credo si chiami anche Dipladenia. L'ho presa una bella piantina fitta fitta alta circa 50cm e l'ho pagata 10 euro. E' proprio bella tutta in fiore!!! Solo che per 30 metri me ne occorrerebbero circa 30... e visto che sono da 50cm... credo non avrei una siepe decente prima di 3 o 4 anni.

Diciamo quindi che non posso permettermi di sbagliare e devo scegliere una pianta davvero adatta.

Che ne dite è adatta per fare ciò di cui ho bisogno? Dovrebbe essere un sempreverde perchè usandola parizialmente come copertura deve rimanere tale per tutto l'anno. Io vivo a roma quindi il clima è piuttosto mite... mi sembra di aver letto in giro che cmq questa pianta resiste bene alle intemperie.. sembrerebbe adatta, ma ovviamente avendola vista oggi per la prima volta non so bene come si comporta.

In alternativa cosa posso valutare?
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
In alternativa alla dipladenia puoi prendere in considerazione il rincospermum.

No, come non detto...ho riletto il tuo post e ho visto che ci sono problemi con questa pianta...

Puoi prendere in considerazione le Hardenbergie, anch'esse abbastanza rustiche e veloci.

La dipladenia è bellissima ma meno resistente al freddo e, almeno per quanto mi riguarda, decisamente più lenta...

elle
 
Ultima modifica:

paolopunk

Aspirante Giardinauta
cavoli che bello il rincospermum che è.. purtroppo però come detto prima la mia ragazza vi è terribilmente allergica :(

la dipladenia nel frattempo ho scoperto essere non così resistente come credevo... però cavolo quanto è bella.. questa la foto della mia piantina:

3580428837_69d78b162e.jpg


Mi sto informando per l'handerbergia... mi piace molto!! Per il momento grazie per il suggerimento!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Hai letto mentre correggevo il mio messaggio...
Nel topic "Hardenbergia che non spinge" puoi vedere le mie...

elle
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
molto molto belle le tue handerbergie!!!

Come la vedresti un'intera siepe di 30 metri di solo handerbergie?

Ogni quanto consigli di mettere una piantina considerando che l'altezza finita dovrebbe essere di 2.20 metri circa, e dovrebbe essere abbastanza folta soprattutto nella parte superiore in quanto vorrei usarla per coprire un po' l'interno del mio giardino?

Se tutto va bene in quanti anni dovrei cavarmela prima di avere un risultato apprezzabile?

Grazie :p
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Sono piante a crescita veloce, in Australia,loro paese di origine, sono addirittura considerate infestanti...

Le mie sono messe a 1,50mt l'una dall'altra, e quando le comprai a fine febbraio, erano alte circa 70/80 cm vaso compreso, quindi 55/65 cm reali.

Vedendo con che velocità allungano le loro propaggini adesso che il clima è quasi estivo...penso che a settembre si incroceranno abbondantemente.
Probabilmente a settembre 2010 mi occorrerà il decespugliatore per potarle...:lol::lol:

Guarda:



Quella a sinistra è a fiore bianco, varietà decisamente meno vigorosa...
Considera che, quando le trasferite in piena terra, erano esattamente la metà di adesso.
(ho controllato le date nel mio topic in firma, le ho interrate il 13 aprile)

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

paolopunk

Aspirante Giardinauta
sicuramente opterò per la versione viola perchè se non ho capito male oltre ad essere + vigorosa dovrebbe essere anche + resistente all'ìnverno. A roma fortunatamente gelate esagerate non ne fa.. ma non si sa mai!!!

Dall'album di flickr che ho messo nel topic precedente potete vedere la mia situazione e il mio giardino al momento quasi totalmente incolto ad eccezione di una piccola sezione dedicata alle aromatiche.

in particolare da questa foto:
3581525820_93c1a9975a.jpg


si può vede il dislivello tra il terreno interno al muro e quello esterno del giardino condominiale.. motivo per il quale devo necessariamente alzarmi di una 50ina di centrimetri se voglio che dall'esterno la mia recinzione non arrivi ad altezza pancia!!!
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ok elle sei stata gentilissima!! Ora appena ho un po' di tempo vado in giro per vivavi e vadere quanto mi costano una 30ina di piante. Va bene 1 ogni metro giusto?
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
si immaginavo non fosse il caso anche se dare un tocco di bianco con le foglie variegate in mezzo al viola dell'hardenbergia non sarebbe stato male!!

al massimo posso metterci qualche hardenbergia bianca.. tipo metto una bianca e una viola alternate... essendo la viola cmq + vigorosa dovrei avere prevalenze viola con qualche stacco...
ma quanto è meno vigorosa? in quel caso invece che 1,5m conviene 1m.. o sempre 1,5?
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ragazzi invece cosa mi dite se tento l'impresa con il glicine?? è troppo invasivo?

metto per bene la mia recinsione.. come già detto in tutto sono circa 35 metri.

3580707825_3e46aaed6f.jpg

3581522202_584a3d191c.jpg

3580716825_16b0cb55d8.jpg

3581538964_ee0c2bef17.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Beh...bello il glicine ma...spogliante se non erro...
Io non l'ho mai avuto ma un mio vicino si lamentava dell'invasività delle radici.

Rimango sull'idea delle hardembergie, son di parte,lo so, ma dopo tre giorni di assenza da casa (ero a un corso di aggiornamento per lavoro) quando son rientrata ho notato la differenza, son cresciute...e fioriscono (almeno da me) quando quasi tutto il resto dorme ancora, non profumano e non danno rischio di allergie e, in primavera-estate, puoi abbinarci qualsiasi stagionale senza rischiare di far pasticci coi colori.

elle
 

paolopunk

Aspirante Giardinauta
ok appena ho un paio d'ore giro per fiorai a cercare l'handerbergia! Vi aggiorno!! Grazie ai mod per aver cambiato titolo alla discussione!

Grazie tantissimo anche a te elle che mi stai seguendo in questa ricerca!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ho appena finito di lavorare, esco a vedere se posso fare qualche foto esplicativa...
E magari dopo cena le posto.

elle
 
Alto