• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensioni pezzi corteccia

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato alcune phalenopisis, che non avevano un substrato idoneo e ho trovato la brutta sorpresa di radici interne molto compromesse e poco sviluppate. Non avendo, però, trovato il bark, mi sono arrangiata con della corteccia di pino marittimo, che ho lavato con acqua, temo, però, che la sua dimensione sia eccessiva. Ho sbagliato? Se sì, devo rinvasare nuovamente con corteccia più minuta?

Ho rinvasato, anche, due dendrobium phalenopsis le cui radici erano come compresse in una minuscolo vasetto che a sua volta era stato cacciato in un vaso un po' più grande. Il substrato ricordava la fibra che usano gli idraulici!
Io le ho liberate e ho utilizzato la stessa grossolana corteccia.

Esiste in commercio il bark? Io non l'ho trovato.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
La corteccia di pino marittimo e perfetta , anche io a volte la raccolgo sotto la pineta e la uso nei miei rinvasi , pero prima di utilizzarla la faccio bollire per eliminare i residui di resina e disinfettarla , mi sono munita di una piccola ascia per spezzarla … e un grosso forbice .. postaci una foto del rinvaso cosi ti diremo se la corteccia e eccessivamente grande ..:eek:k07:
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per andare può andare...vedo che hai cercato di riempire per bene tutti gli spazi...
...guarda non è una regola ma io mi trovo bene con una pezzatura di 1cm...massimo 2...questo per le phall...così tutte le radici sono a contatto con il bark che gli rilascia l'acqua...

...per i dendrini invece solo 1 cm e a volte anche pezzi più piccoli avendo radici fini non starebbero in piedi con corteccia grossa...

...cmq non è un problemone...mal che vada (come hai già notato) saranno un pò instabili..
 
Alto