• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato la phal

eveljn

Aspirante Giardinauta
Seguendo i vostri preziosi consigli, quest'oggi ho rinvasato la mia phalaenopsis, quella che mi avevano regalato nel vaso di vetro tondo con la sabbia colorata.
Mi rivolgo a voi perchè mi aiutiate a capire se ho eseguito bene la delicatissima operazione, anche con l'aiuto delle foto (sez. Orchidea, dalla 5 in poi).
Ho comprato un composto già pronto, costituito da corteccia di pino marittimo e torba bionda. Però ho setacciato bene il tutto e lasciato praticamente solo la corteccia, l'ho messa per tre ore in acqua decantata e poi l'ho scolata bene. Il vaso (come vedete) mi sembrava abbastanza ben bucherellato, quindi non ho fatto altri fori. Sul fondo, per quasi un terzo, ho messo argilla espansa rotonda. Quando ho svasato la pianta (era tutta ingarbugliata, povera :( ), ho trovato un paio di radici mollicce e le ho tagliate con le cesoie disinfettate sulla fiamma, e le ho cosparse di cannella. Francamente non ho idea del perchè molte radici fossero gialle, ma al tatto sembravano sode e visto che ce n'erano tante ho preferito lasciarle lì.
Ho dovuto passare le radici brevemente sotto l'acqua corrente tiepida perchè erano sporche di sabbia. Ho tentato di infilare della corteccia negli spazi tra le radici, ma sinceramente la pianta non è del tutto stabile. Non sapendo se aggiungere un po' di torba o meno ho preferito lasciar perdere, sperando che nel tempo sia la pianta ad ancorarsi meglio al substrato.
Detto questo: cosa ve ne sembra? L'ho rimessa in bagno con un doppio sottovaso, quello più grande pieno di argilla e acqua.
Attendo pareri con le dita incrociate.
Buon weekend.
eveljn
 

california

Florello Senior
Direi che hai fatto tutto bene
ottima la decisione di setacciare il composto pronto..che di solito sono sempre troppo terrosi per le epifite.
io , personalmente, non avrei messo l'argilla, ma + di qualcuno la usa e ci si trova bene :)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Concordo in toto con Cali, anche a proposito del fondo di argilla espansa, io preferisco usare i "riccioli" di polistirolo degli imballaggi.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi. :love_4:
Purtroppo i pezzetti di polistirolo non li avevo proprio. :(
Sapete invece dirmi il perchè delle radici gialle? E' normale? :confuso:
eveljn
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Si trovano spesso radici sode ma giallognole nella profondità del vaso, quindi meno esposte alla luce e all'aria di quelle superficialli o del bordo vaso, non sono malate, tranquilla, solo che non diventano argentee.
 
Alto