• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitalis (la perenne della settimana)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Famiglia: scrophulariacee
Uso: bordura
Sempreverde: no
Esposizione: Mezz'ombra o ombra non fitta.
Zona: Tutta l'Italia
Terreno: qualsiasi terreno nè troppo arido, né troppo umido. E' comunque una pianta calcifuga. Gli ibridi in commercio sono poco esigenti.
Periodo di fioritura: da inizio estate a inizio autunno. Se si eliminano rapidamente i racemi si hanno nuovamente delle fioriture.
altezza: 45-150 cm. All'ombra diventano molto più alte e necessitano di tutori.
Necessità idrica: media
Propagazione: Semina.

In genere si semina all'aperto in tarda primavera o inizio estate per avere la fioritura l'anno successivo.
Si possono trapiantare i semenziali spontanei germinati sotto una pianta quando sono alti circa 10 cm. Insieme alla piantina prelevare il pane radicale e annaffiare bene dopo il trapianto.
Poichè nelle digitali l'impollinazione incrociata è molto frequente le piante figlie raramente assomigliano alla pianta madre.
Fioritura: giallo, viola, lilla, rosa, bianco, crema, bruno.
Avversità: è una pianta piuttosto resistente.

ATTENZIONE: tutte le parti della digitale sono pericolose se ingerite. In alcune persone anche il contatto con il fogliame può irritare la pelle. Piantatele perciò lontano da dove giocano bambini e/o animali.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La digitale è una pianta nota fin dall'antichità.
Il nome venne dato alla pianta per la prima volta nel XV secolo da Fuchs nella sua Historia Plantarum perchè i fiori ricordano da vicino la forma di un ditale. I botanici antichi tuttavia chiamavano questa pianta sesamo o Gran Sesamo.
Esistono circa 25 specie di D. distribuite essenzialmente nell'area di vegetazione spontanea nella regione mediterranea, oltre che nell'Asia occidentale, nel Nordafrica e nelle Canarie.
In Italia ce ne sono 6 spontanee tra cui la Digitalis Lutea è la più diffusa.
Dal punto di vista orticolo le più interessanti sono la Purpurea e l'Ambigua (o grandiflora)


Digitalis Purpurea


La sua area di diffusione comprende la Gran Bretagna, l'Europa occidentale, e centrale, fino alla Scandinavia.

La Digitalis Purpurea è una pianta erbacea, ricoperta di peli biancastri. Le foglie sono rugose e tendenti per lo più verso il basso. Le radicali sono ovato-lanceolate, munite di lunghi piccioli, quelle dello stelo hanno picciolo breve e tendono a rimpicciolire verso la sommità.
I fiori sono grandi, lunghi circa 5 cm, con la corolla campanulata, piegata verso il basso, nella forma originaria rosa, porpora e raramente bianca, macchiata di porpora all'interno.
Il racemo porta fiori da una sola parte.

Un notevole miglioramento è costituito dagli ibridi Excelsior. I fiori di questa razza non sono più, come nella forma originaria, disposti solo da un lato, ma tutt'attorno allo stelo; sono inoltre più compatti, quasi perpendicolari e non più volti verso il basso.
Sono alte da 1,20 a 1,80 cm.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcune varietà

Digitalis 'Spice Island'

FLSDIG23037_3.jpg


Digitalis Lanata

Lb-00396.jpg


Digitalis purpurea 'Apricot'

Graines_Digitalis_Purpurea_Apricot_Seeds_Foxglove_Digitale.jpeg


Digitalis purpurea F1 'Chamelot Rose'

DI40498.jpg


Digitalis purpurea F1 'Chamelot White

DI40496.jpg


Digitalis purpurea 'Pam's Choice'

DIGITALIS_purpurea_Pam_s_Choice.jpg


Digitalis stewartii

digitalisstewart.jpg


mert.gif


Come abbinamenti vanno bene tutte le piante piuttosto alte, come delphinium, allium, ma anche Campanula var. alte, Felci, Graminacee, Platycodon, Stachys e altre piante adatte alle zone ombrose.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne possiedo due o tre piante e questo è stato il loro primo anno. Sono in pieno sole e non hanno problemi particolari.
Quest'anno hanno fatto solo uno stelo con pochi fiori, però mi sembra che la fioritura migliore si abbia il secondo anno.

Vi mostro le foto delle mie. Sono delle digitalis purpurea excelsior :)

IMG_6563.jpg

IMG_6564.jpg

IMG_6886.jpg

IMG_6462.jpg

IMG_6452.jpg

IMG_6455.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Apro la discussione e mi scuso di averla lasciata chiusa a lungo, ma mentre stavo cercando e mettendo le foto ho avuto un problema col computer.
Ciao :) a tutti.
 

Luis 22

Giardinauta
Apro la discussione e mi scuso di averla lasciata chiusa a lungo, ma mentre stavo cercando e mettendo le foto ho avuto un problema col computer.
Ciao :) a tutti.

Infatti avevo notato che non potevo rispondere!
Bellissima pianta! Sto facendo un pensierino sui suoi semi...ora vediamo!

Comunque, questa è una di quelle piante che conoscevo prima ancora di averla mai vista! Il suo nome è continuamente ripetuto nei corsi di Fisiologia per la sua terribile Digitossina e i suoi effetti sulla pompa Na+/K+-ATPasi! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti influisce sull'atp e quindi, mi pare, sulla capacità di contrarsi dei muscoli.


Insieme alla tossina dell'aconitum è tra le più pericolose che si possano trovare dalle nostre parti.
 

Luis 22

Giardinauta
Sì, in effetti influisce sull'atp e quindi, mi pare, sulla capacità di contrarsi dei muscoli.


Insieme alla tossina dell'aconitum è tra le più pericolose che si possano trovare dalle nostre parti.

Non sull'ATP, ma sulla pompa sodio-potassio ATPasi, una proteina di trasporto di membrana che funziona tramite ATP.
E pur essendo questa pompa presente sulla maggior parte delle cellule dell'organismo, l'effetto della digitossina si osserva in particolare a livello muscolare, come giustamente hai detto, soprattutto sul cuore!
E hai ragione anche sulla pericolosità, come quella dell'aconitum...e mi permetto di aggiungere anche l'oleandro che con la oleandrina e ouabaina, ha un'azione simile alla digitale...
Vabbè, non vado oltre, se no 1) vado fuori topic, 2) si prenderanno tutti paura di queste piante...:D
 

Anna

Giardinauta
Io le trovo bellissime, ne ho circa 30 piante seminate lo scorso anno.
Eccole, si tratta di Digitalis Purpurea Candy Mountain, metterò dei semi a disposizione per la BdS.
La semina è facilissima, il risultato garantito. Non sono altissime, quindi stanno molto bene in qualsiasi giardino.

 

lill@75

Guru Giardinauta
le mie le ho seminate da poco,appena passato il gran caldo,spero riescano a fiorire l'anno prossimo perchè le desideravo da tanto,è una di quelle piante che ricordo in fiore nel giardino di mia nonna quando ero bambina :rolleyes::love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
nella bustina di quelle che ho seminato io in effetti dice così ma ho visto che da mai zia ogni tanto le piante vecchie ricacciano dopo la fioritura e quindi durano almeno un altro anno
 

Anna

Giardinauta
Io le ho seminate in autunno dello scorso anno, sono fiorite in estate e
ora sono praticamente raddoppiate, i cespuglietti di foglie sono molto più grandi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho acquistato anch'io da poco un ibrido di Digitalis purpurea Excelsior, non so di che colore sia, però. Vedremo a primavera.
Anche i miei libri riportano le digitalis come perenni dalla vita breve, che vanno rinnovate dopo qualche anno. Per fortuna si disseminano facilmente per disperione diretta delle piante.
Sono molto belli e d'effetto quei cespugli formati da tante piantine, io purtroppo ne ho trovato solo una da acquistare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quando ho comprato le mie Excelsior non c'era scritto sul cartellino il colore e infatti i colori sono misti. Una è lilla, l'altra è rosa e una bianca.

Certamente sono perenni di breve durata ma si autodisseminano così facilmente che basta preservare le piantine e si avranno piante per sempre (e anche da regalare, volendo :))

Qualcuno di voi ha per caso una foto delle piantine piccole, perchè vorrei distinguere le piantine sotto alle mie dalle erbacce da estirpare....
La questione è che in quella zona ci sono anche i papaveri che da piccoli hanno una foglia simile :(
 
Alto