• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino, esperienze ed opinioni

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche opinione e consiglio sul falso gelsomino. Non lo conoscevo ma ho avuto modo di vederlo dal vivo e mi è piaciuto molto, oltretutto ha un profumo davvero fantastico.

Sto cercando qualcosa da mettere sul balcone, in vaso, e sono fortemente tentato dal falso gelsomino

Lo metterei a ridosso della ringhiera, ovviamente in un vaso con spalliera. In tutto dovrei coprire circa 3mt in larghezza, per quanto riguarda l’altezza vorrei restare al massimo sui 2mt(parlo di altezza partendo proprio dal pavimento).

Cerco una pianta bella, profumata e non troppo difficile da curare. Caratteristiche che mi pare siano compatibili con il falso gelsomino. Ecco, altra cosa, vorrei evitare piante che si spoglino totalmente e mi pare di aver capito che con il falso gelsomino non corro questo rischio

Ho solo qualche dubbio perchè non ho mai avuto una pianta rampicante e non vorrei fare pasticci, oltretutto non ho nemmeno mai avuto una pianta in vaso quindi non saprei nemmeno da dove iniziare.

In ogni caso, la pianta mi serve per creare un po’ di privacy sul balcone e ovviamente per avere un effetto estetico piacevole. Anche perché il balcone lo uso proprio tanto

Altro dubbio riguarda le dimensioni del falso gelsomino in vaso e la velocità di crescita. Non so bene come si comporta in questi due casi.

Il balcone è esposto a sud ovest e sono in Lombardia

Credo di aver spiegato tutto! Volevo quindi dei consigli da voi, magari anche da chi ce l’ha e se avete anche qualche foto

grazie!
 
Ultima modifica:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Be'sì, lo spazio credo sia sufficiente. Il terrazzo in tutto misura 36mq, è un 6x6

Leggevo che sarebbe ideale un vaso lungo 80cm e largo 40cm, potrebbe andare?

Sinceramente non ho idea delle misure dei vasi, in questo caso naturalmente dovrei prendere dei vasi con spalliera, dato che il falso gelsomino è un rampicante
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La struttura su cui farlo arrampicare puoi anche costruirla tu, come dimensioni ci siamo l'importante è anche la profondità (quindi anche qui almeno 40 cm). Eventualmente per renderlo più leggero puoi posizionare sul fondo uno strato di 4/5 cm di materiali come pomice, argilla espansa, perlite, o anche carbone vegetale. Coprire i buchi di scolo con del tessuto inoltre eviterà la fuoriuscita di terra.
In ogni caso un vaso di queste dimensioni potrebbe ospitare due piante che nel giro di qualche anno dovrebbero riuscire a espandersi come voluto.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una fioriera con spalliera. Le misure sono 80x42,5x150(altezza). Non sembra male.

Stavo facendo dei ragionamenti sull'altezza, 150cm sarebbe ottimale perché di più poi mi chiuderebbe troppo e arriverebbe sul terrazzo meno sole. Insomma potrebbe essere il giusto compromesso.

In alternativa c'è un bel grigliato alto 180cm. Ho solo paura che sia troppo alto e che magari faccia passare poco sole
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
40 cm in altezza (il vaso) e l'anno prossimo dovrai rinvasarlo. Prendi un vaso che sia alto almeno 60 cm. È davvero vigoroso. Ne ho avuto uno in vaso (vaso semicircolare alto 45/50 com non ricordo con precisione) e in un anno ha lanciato le radici fin dentro il sottovaso.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho piantanto 4 falso gelsomino con un sostegno ad arco. Adesso dopo l'inverno me ne trovo 1 che ha iniziato a seccare tutte le foglie partendo dalla base. Cosa potrebbe essere? Mi viene il dubbio che negli scorsi mesi ci sono stati lunghi periodi senza pioggia, ma non ho annaffiato pensando non fosse necessario in inverno.
Oppure potrebbe essere il freddo rigido dello scorso inverno?
La quarta foto é una seconda pianta che mi sembra presenti gli stessi sintomi
42c9bd387f58872657c98a654c154a9f.jpg
d1856d6e9d124a96982ba9482ff75b56.jpg
5842369494cd8ee211d6fb47075e4c4c.jpg
686c22f1fee4cf1d53fee8cfaa4ec9d1.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho piantanto 4 falso gelsomino con un sostegno ad arco. Adesso dopo l'inverno me ne trovo 1 che ha iniziato a seccare tutte le foglie partendo dalla base. Cosa potrebbe essere? Mi viene il dubbio che negli scorsi mesi ci sono stati lunghi periodi senza pioggia, ma non ho annaffiato pensando non fosse necessario in inverno.
Oppure potrebbe essere il freddo rigido dello scorso inverno?
La quarta foto é una seconda pianta che mi sembra presenti gli stessi sintomi
42c9bd387f58872657c98a654c154a9f.jpg
d1856d6e9d124a96982ba9482ff75b56.jpg
5842369494cd8ee211d6fb47075e4c4c.jpg
686c22f1fee4cf1d53fee8cfaa4ec9d1.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Mi sembra normale ricambio fogliare. Ti consiglio di annaffiare anche in inverno se ci sono periodi di lunga siccità. Intanto ora bagna con frequenza tale da permettere al terreno di asciugare un po' tra un'irrigazione e l'altra. Puoi già usare del fertilizzante a lenta cessione, ma fallo non appena avrai fornito acqua già da un po'. È bene avere un terreno umido per fertilizzare, a quanto ne so.
 
Alto