• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di sostegno usare per un falso gelsomino?

LucaZeroMN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un falso gelsomino e, provvisoriamente, ho creato un sostegno a scala di bambù.

Non ho esperienza con questa pianta e vorrei capire: si arrampica da sola o c'è bisogno di legarla? La scaletta di bambù va bene o c'è bisogno di una rete di plastica a maglia stretta, larga ecc?
 

starlabev

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non aver paura a guidare i rami: sono molto flessibili e si lasciano manipolare piuttosto facilmente. Nel caso in cui "sgusciassero" a contatto col bambù, aiutati con dei laccetti di plastica. Personalmente ho usato una rete di fil di ferro plastificata a maglie normali e fissata tra due colonne con delle fascette da elettricista.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un falso gelsomino e, provvisoriamente, ho creato un sostegno a scala di bambù.

Non ho esperienza con questa pianta e vorrei capire: si arrampica da sola o c'è bisogno di legarla? La scaletta di bambù va bene o c'è bisogno di una rete di plastica a maglia stretta, larga ecc?
Non si arrampica da sola, lega i rami con dei pezzetti di spago o filo di ferro (senza stringere). I sostegni vanno bene tutti, la scelta dipende dal risultato che vuoi ottenere. Se devi ricoprire una parete grande, allora meglio una rete di plastica a maglia larga (ben tesa), se devi coprire un pezzo più piccolo allora va bene un pannello reticolato di legno.
 
Alto