• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

adceng

Aspirante Giardinauta
Quasi finito di togliere tutto.
66a8ddc0f5764602da86145e687f2b29.jpg


Idee per togliere ancora più steli secchi?
Scusa, ma cosa diavolo è successo al tuo prato ??? Se non ricordo male siamo partiti insieme nella primavera 2016 ....
Io con loietto 100% non sono arrivato a fine settembre 2016, ma poi con il prato 2.0 (100% Blacksun seminato a fine settembre 2016), ho avuto grandi soddisfazioni nel 2017, e adesso con il 2.1 (arieggiatura e trasemina sempre Blacksun) sto avendo soddisfazioni ancora più grandi :)
Fondamentalmente, a parte un paio di concimazioni e irrigazioni "in difetto" e tagli regolari non ho fatto nulla (mi sono tenuto le infestanti).
Un saluto

A.
 

Crasmen

Florello
Scusa, ma cosa diavolo è successo al tuo prato ??? Se non ricordo male siamo partiti insieme nella primavera 2016 ....
Io con loietto 100% non sono arrivato a fine settembre 2016, ma poi con il prato 2.0 (100% Blacksun seminato a fine settembre 2016), ho avuto grandi soddisfazioni nel 2017, e adesso con il 2.1 (arieggiatura e trasemina sempre Blacksun) sto avendo soddisfazioni ancora più grandi :)
Fondamentalmente, a parte un paio di concimazioni e irrigazioni "in difetto" e tagli regolari non ho fatto nulla (mi sono tenuto le infestanti).
Un saluto

A.
Ho scritto tutto sopra, ma fondamentalmente mi ero stufato di star dietro con tutta quell'acqua ad un miscuglio così esigente come quello che avevo io. In più aveva una resistenza agli attacchi funginei pessima..

Lo Sportplay SR mi ha soddisfatto nell'altra zona e ora voglio uniformare tutto :)
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Day 21 da trasemina BlackSun :)
Tenete presente che ormai questa zona non prende nemmeno 1 ora di sole diretto al giorno.

A. IMG_20170928_135102.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho una zona che prende molto poco sole. Una parte l'ho convertita in aiuola. Blacksun resiste bene senza luce diretta? Sul sito ufficiale dice che deve avere almeno 5 ore di luce...
Come ti regoli per le irrigazioni? Hai molti lombrichi? Fai altro di particolare per tenerlo in buone condizioni?

PS. perché hai postato in questo thread? :D
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una zona che prende molto poco sole. Una parte l'ho convertita in aiuola. Blacksun resiste bene senza luce diretta? Sul sito ufficiale dice che deve avere almeno 5 ore di luce...
Come ti regoli per le irrigazioni? Hai molti lombrichi? Fai altro di particolare per tenerlo in buone condizioni?

PS. perché hai postato in questo thread? :D
Nell'ordine:
- sì resiste bene
- 5 ore di luce non ce le ho da nessuna parte prima di aprile e dai primi di settembre
- non irrigo dal 5 settembre, quest'estate 4-5lt/mq tutti i giorni
- ho molti lombrichi nel periodo autunnale/invernale
- mai messo diserbanti quest'anno (si è infestato di trifoglio e un po' di foglia larga, per il pabbio non c'è nulla da fare), uso concimazioni ogni 40 giorni più azotate primavera autunno, poco azotate inverno estate: dall'anno scorso prevalentemente prodotti organici Ever 10 e Ever 5
- ho di fatto risposto a Crasmen che è un fautore dello SportPlay SR e io invece del Blacksun della Herbatech :)

A.
 

ztm

Apprendista Florello
Molto interessante. Posso chiederti anche come mai irrigavi tutti i giorni, a che altezza lo tieni e come mai usi quel concime e con quella frequenza?

Comunque i vostri due prati non mi sembrano antagonisti, sono adatti a condizioni ben diverse, non mi sembrano comparabili :)
 

Crasmen

Florello
Molto interessante. Posso chiederti anche come mai irrigavi tutti i giorni, a che altezza lo tieni e come mai usi quel concime e con quella frequenza?

Comunque i vostri due prati non mi sembrano antagonisti, sono adatti a condizioni ben diverse, non mi sembrano comparabili :)
Infatti, considerando che io in estate ho alcune zone soleggiate dalle 7 alle 19 :)
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Molto interessante. Posso chiederti anche come mai irrigavi tutti i giorni, a che altezza lo tieni e come mai usi quel concime e con quella frequenza?
Comunque i vostri due prati non mi sembrano antagonisti, sono adatti a condizioni ben diverse, non mi sembrano comparabili :)
Allora, premetto che non sono nemmeno lontanamente un esperto, sono al secondo prato in meno di 2 anni e per l'ultimo mi sono affidato ad un amico di forum che vive vicino a casa mia (lui sì che è un esperto, di professione pratista).
Il concime me lo ha consigliato fortemente il pratista perché è totalmente organico e le frequenze sono state indicative (il messaggio era, "non stare sempre dietro a foraggiare il prato tra concimazioni e diserbi")
Circa le irrigazioni: esperienza personale, l'anno prima quantità raddoppiata ogni 2 giorni , ma notavo che, con il caldo quindi da metà giugno a fine agosto, il prato arrivava "in affanno" alla fine del secondo giorno, e soprattutto ho scoperto che irrigando tutti i giorni, i gatti che evidentemente avevano preso il mio prato per una lettiera (vedi miei post di 15 mesi fa), "vanno di corpo" ogni giorno verso le 6.00, quindi irrigando ogni giorno a cavallo delle 6:00, li ho tenuti lontani (grandioso !).
Circa i paragoni, nessun paragone è che io e Crasmen siamo partiti eguali da zero (aprile 2016), ci siamo "bruciati" i prati entrambi a fine estate 2016, e siamo ripartiti con il prato 2.0 entrambi, tutto qui :)

A.
 

ztm

Apprendista Florello
Io sono al primo in meno di 1 anno, quindi ho solo da imparare da tutti :D

Dopo la semina, il giardiniere mi aveva consigliato delle tempistiche di irrgazione completamente sbagliate (nonostante l'impianto lo avesse fatto lui), quindi poi mi sono armato di scatolette di tonno e ho sistemato tutto per arrivare più vicino possibile a 15mm / 3gg, come da manuale. In realtà credo che per me i valori "standard" siano troppo. Ho irrigato una volta da inizio settembre con 15 mm (oltre alle bagnature veloci per la trasemina) e mi sono spuntati i funghi :confused:
Avendo il prato piccolo spesso in ombra e il resto che non prende tantissimo sole, se non d'estate, dovrò trovare le mie misure.

Quest'estate mi era sembrato di vedere meglio il prato con irrigazione più breve ma ogni 2gg, invece che ogni 3. Però non vorrei che sia un'illusione, ossia che il beneficio ci sia, ma soltanto a breve termine, rispetto al beneficio più a lungo termine della crescita delle radici con irrigazioni più sporadiche. Ovviamente tutto questo a prescindere dai gatti :D
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Infatti, io da buon "uomo del monte" sono partito dando probabilmente meno del necessario di acqua, e ho corretto sulla base delle mie osservazioni personali. Poi, integravo a manina con doccetta, dove secondo me serviva di più (zone periferiche). In pratica, meglio deficere quam abundare di acqua :)
 
Alto