• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Centro e sud Italia e zone calde del nord

j3iND.png

Crasmen

Florello
Dottor @cigolo, la interpello
Volevo chiederti come potrei impostare un piano per lo sf liquido per il mio prato.
Mi piacerebbe anche avere qualche risposta inerente a quanto detto con Filippo e higuahin stasera, grazie

Crasmen

Florello
Ortiva ha ovviamente fatto effetto, quindi domani si irriga di nuovo. 12mm circa, divisi in due spezzoni intervallati da 10min.

Uppo un messaggio di due giorni fa, aspettavo una rispostamolto incuriosito da qullo che mi era venuto in mente di fare :D
"Si potrebbe tentare una concia fai da te dei semi da utilizzare con un inoculo di funghi micorrizici? (qui il link al prodotto). Magari diluendo il prodotto in acqua, lasciando a bagno i semi per 12 ore in questa soluzione e dopo farli asciugare. Un po' come si fa per la pregerminazione, ma senza far germogliare i semi altrimenti con la spandisemi andrebbero tritati. Ovviamente facendoli asciugare prima di metterli nel carrello."

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ho dei semi di micorizze fatti apposta da mescolarli a secco direttamente in tramoggia coi semi.
Così ho fatto sia per la bent sia per la festuca fine.

Crasmen

Florello
Dottor @cigolo, la interpello
Volevo chiederti come potrei impostare un piano per lo sf liquido per il mio prato.
Mi piacerebbe anche avere qualche risposta inerente a quanto detto con Filippo e higuahin stasera, grazie
Ciao @cigolo, ho notato che sei stato assente questi giorni, quindi ti uppo questo messaggio e ti chiedo se ti andrebbe di dare una letta ai messaggi precedenti per farmi sapere cosa ne pensi

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao @cigolo, ho notato che sei stato assente questi giorni, quindi ti uppo questo messaggio e ti chiedo se ti andrebbe di dare una letta ai messaggi precedenti per farmi sapere cosa ne pensi
basandosi sulle medie storiche più o meno così ... per consumare meno acqua e rischiare meno con le malattie dimezza i quantitativi di luglio e agosto

Immagine.png

cigolo

Crasmen

Florello
basandosi sulle medie storiche più o meno così ... per consumare meno acqua e rischiare meno con le malattie dimezza i quantitativi di luglio e agosto

Vedi l'allegato 355466

cigolo
Grazie!!
Quando il tempo permetterà dovrò operare una abbondante trasemina.. Aspetto il prossimo anno per lo sf liquido? Durante la trasemina mi conviene concimare con alto tenore di fosforo per aiutare la germinazione o posso andare con un concime adatto al periodo?

Stavo dando un'occhiata al meteo, la media di luglio è stata di 26°C e quella di agosto 25°C. Lacio comunque così?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non è indispensabile attendere il prssimo anno per lo s.f. .... fai come ti va meglio
-se la trasemina è importante meglio lo starte, in caso contrario è sufficiente qualcosa contemente almeno una piccola parte di P come quella contenuta nei concimi adatti al periodo
-ormai luglio e agosto sono passati ... le indicazioni si riferivano agli anni futuri

cigolo

Crasmen

Florello
-non è indispensabile attendere il prssimo anno per lo s.f. .... fai come ti va meglio
-se la trasemina è importante meglio lo starte, in caso contrario è sufficiente qualcosa contemente almeno una piccola parte di P come quella contenuta nei concimi adatti al periodo
-ormai luglio e agosto sono passati ... le indicazioni si riferivano agli anni futuri

cigolo
Ho un po' di starter rimasto, lo mischio con quello del periodo stando attento alle dosi. Grazie

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Dopo tanto pensare ecco che finalmente è nato il piano per lo Spoon Feeding Liquido dei miei 150mq di Finesse :tupitupi:
Ringrazio preventivamente @higuain per la pazienza e per l'aiuto datomi.

Ecco il link del file excel.
La terna NPK l'ho calcolata facendo una media ponderata della richiesta di nutrienti delle singole specie:
-Lolium perenne 19/5/19 40%
-Festuche fini 12/3/15 40%
-Poa pratensis 24/5/10
Risultato: 17,2/4,2/15,6

Ho aggiunto biostimolante, 1,5ml/mq a giugno, luglio e agosto.
Microelementi 0,1g/mq per il primo anno da marzo a novembre.
EKOProp 3S (funghi antagonisti) nelle dosi della confezione.
Fosfito di potassio 7ml/mq da maggio a settembre.

higuain

Giardinauta
Allertata la mugliera del diluvio.
Le mie donne non se ne sono neanche accorte dell'abbondanza di acqua:):cool:;)
60091266ec308c963fc7476aeb54b790.jpg

6bdd4b582830726f02189bc06913e0f8.jpg

@Crasmen sbaglio o è un tantinello corto per le temperature della zona. Lo hai sempre avuto quell'avvallamento dal mattonato?
No good quelle pozzanghere.

Crasmen

Florello
Allertata la mugliera del diluvio.
Le mie donne non se ne sono neanche accorte dell'abbondanza di acqua:):cool:;)
60091266ec308c963fc7476aeb54b790.jpg

6bdd4b582830726f02189bc06913e0f8.jpg

@Crasmen sbaglio o è un tantinello corto per le medie della zona. No good quelle pozzanghere.
Non è corto, il terreno è sotto il livello del mattonato perchè siamo sotto al livello stradale e vogliamo tutelarci in qualche modo dagli acquazzoni come quelli di oggi. Probabilmente sarebbe entrato tutto nella veranda e in parte dentro casa stamattina.

Siamo passati da 30°C abbondanti di ieri a 20°C scarsi in questo momento :sick:

Alto