• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia in idrocoltura: SOS ingiallimento foglie

FFGraz

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritta e ho bisogno di un suggerimento.
Ho acquistato una dieffenbachia 2 mesi fa in vaso con terra. Ho tolto la terra, pulito delicatamente le radici, le ho lasciate a mollo per un giorno e una notte e poi l'ho sistemata nell'argilla espansa in un vaso per idrocultura con un cucchiaino di Flortis Idropon (nutrimento per idrocoltura). Sembrava andasse tutto bene ma dopo un mese una foglia è ingiallita. Ho ispezionato la pianta e ho scoperto dei parassiti, probabilmente cocciniglia farinosa. Seguendo il suggerimento trovato in un'altro forum ho spennellato il retro delle foglie con alcool per 3 volte. Attualmente non vedo più parassiti, ma le foglie continuano ad ingiallire: mi sapete dire cosa posso fare? Allego delle foto, il resto della pianta non mi sembra particolarmente sofferente.
Grazie
IMG_1.jpg IMG_2.jpg IMG_3.jpg IMG_4.jpg IMG_5.jpg
 
Alto