• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni in idrocoltura

lory82

Apprendista Florello
Cosa ne pensate della coltivazione in acqua?
Stamattina ho creato una composizione. Avevo già un bel ramo di filodendro erubescens che si era spezzato dalla pianta madre per il vento di qualche settimana fa, ed è già pieno di radici, ed ho pensato così di aggiungerci delle talee di syngonium variegato, e due rametti del senecio fluminensis che mi ha ragalato Commy. Il tutto in una bella brocca di ceramica dipinta a mano.

Ho pensato di farne dele altre. Ad esempio, nel bagno ho svuotato un contenitore in vetro per sali da bagno, e ci ho meso una piccola dieffenbachia che ho accuratamente liberato dalla terra per passarla così in idrocoltura.

So che probabilmente crescono di meno in acqua, ma così posso risolvere il problema dello spazio. E delle annaffiature.

Quali altre piante sarebbero indicate per l'idrocoltura?
Mi piacerebbe provare con qualche bella begonia, le fascicolate naturalmente, tipo la picta, le rizomatose penso marcirebbero.
Non penso funzionerebbe nemmeno con le peperomie.
La fittonia ci potrebbe andare? Le dracene?
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Lory, io ci ho provato con un pothos un anno fa e va benissimo! Non ho comprato vasi particolari ad eccezione del concime apposito: distribuito una volta, mi sembra duri 6 mesi! Allo stesso tempo avevo provato anche con un cissus: metteva nuove foglie che non si aprivano mai. Così l'ho spostato in un vaso con terra: continua l'agonia... evidentemente non dipendeva dall'idrocoltura ma dalla pianta stessa!
Un paio d'anni fa avevo visitato un vivaio in provincia di Torino specializzato in idrocoltura: avevano piante di ogni genere, alcune decisamente enormi. Se non ricordo male, c'erano dracene, ficus benjamin, schefflere.
ciao
Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Maria!
Ficus benjamin e schefflere?!
Son tentata a provarci, perchè ce l'ho entrambe, e ci posso prendere delle talee...
 

Maria42

Apprendista Florello
Visto che prendi delle talee, perchè non provarci?! Ti dirò che il mio pothos mette più foglie da quando è in idrocoltura: quando era in terra, non so perchè ma non cresceva e di tanto in tanto le foglie ingiallivano.
In bocca al lupo!
ciao
Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie!
Nel frattempo stamattina al mercato ho preso tanti barattoli di vetro, di diversa forma e grandezza, quelli per le conserve praticamente.

Ho letto su un articolo che il concime apposito per l'idrocoltura serve anche per evitare un pò la formazione del calcare che inevitabilmente si formerà sulle pareti dei contenitori.
 

lory82

Apprendista Florello
Ho fatto un pò di fotine.

la dieffenbachia:

S4200019-2.jpg


In questo bicchiere ci sono tre rametti di gibbasis, uno di zebrina, e uno di tradescantia fluminensis

S4200015-2.jpg


Questa è la brocca con il filodendro ed il singonium( i rametti di fluminensis, già radicati, gli ho regalati ad una amica che mi ha fatto visita e che se ne è innamorata...)

S4200013-2.jpg


la nuova foglia del filo si sta aprendo, ma ho notato la punta un pò ingiallita e molliccia...e non riesco a spiegarmi perchè, visto che è in acqua...:confuso:

In un altro contenitore ho messo un rametto di iresine, con due rametti di plectranctus verde.

Chissà quanto dureranno....!
 

michele87

Florello Senior
brava lory:Din bagno ho messo in una brocca dei rami di zebrina visto che per toglierla dalla ringhiera se ne sono spezzati parecchi:martello:e allora anzichè buttarli:ciglione:
 

lory82

Apprendista Florello
brava lory:Din bagno ho messo in una brocca dei rami di zebrina visto che per toglierla dalla ringhiera se ne sono spezzati parecchi:martello:e allora anzichè buttarli:ciglione:

Hai fatto bene Michele!
Anche io, non butto mai niente! Sempre in acqua!

Ora però, la foglia del filodendro, si è già ingiallita ancor prima di aprirsi del tutto...:confuso:
 

simomb

Maestro Giardinauta
molto belle le tue composizioni lory! avrei una domanda, ma nel vaso ci si mette solo acqua? perchè ho visto nei garden e in alcuni vivai che sul fondo del vaso ci sono tipo delle pietre trasparenti...servono solo per decorare o sono necessarie? (sapete, vorrei provare anche io)
 
G

giusi

Guest
Le pietre servono innanzitutto per dare sostegno alla pianta ma hanno anche una funzione decorativa
 

lory82

Apprendista Florello
molto belle le tue composizioni lory! avrei una domanda, ma nel vaso ci si mette solo acqua? perchè ho visto nei garden e in alcuni vivai che sul fondo del vaso ci sono tipo delle pietre trasparenti...servono solo per decorare o sono necessarie? (sapete, vorrei provare anche io)

Grazie Simo.
Io ci metto solo acqua. Come detto da Giusi, hanno solo funzione decorativa.
E' molto bello osservare le radici, come son fatte, come crescono!
Ad esempio, la zebrina, ha tirato fuori due belle radichette in soli due giorni!

La gibbasis ha delle radici sottili sottili, il filodendro invece le ha più carnose!

Unica scocciatura.. E' vero che non bisogna preoccuparsi di doverle annaffiare...ma i contenitori vanno frequentemente puliti, perchè si crea il calcare sulle pareti, e l'acqua va sempre aggiunta perchè evapora
 
G

giusi

Guest
Vorrei un consiglio da esperti di idrocoltura: se si usano contenitori che non hanno l'indicatore di livello minimo e massimo, come si fa a capire se l'acqua presente è troppa o poca? Deve coprire le radici fino all'attaccatura del ramo/fusto oppure è sufficiente che copra l'estremità delle radici?
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Giusi.
Va be, io non sono una esperta di idrocoltura, sto iniziando a provarci da adesso. Ma alla maniera molto spicciola e casalinga... Nessun contenitore specifico per idrocoltura con relativo indicatore del livello d'acqua...solo bicchieri, brocche, contenitori vari...
Io reintegro il livello dell'acqua mantenendolo costante più o meno a pochi centimetri dal bordo del contenitore...insomma, l'importante che le radici siano tutte in acqua
 
G

giusi

Guest
Ok allora se le cose stanno così vado subito ad aggiungere acqua.
Oggi ho comprato tre piccole piante: dracena, peperomia rossa e ficus benjamin; ho tolto tutta la terra fino a scoprire completamente le radici e le ho messe in acqua perchè voglio vedere se con l'idrocoltura riuscirò a non uccidere piante come la dracena ed il ficus con i quali con ho mai avuto fortuna.
 

lory82

Apprendista Florello
La peperomia in acqua? Fammi sapere se funziona...perchè volevo provarci anche io, ma avevo dubbi sulla sua idoneità a poter essere coltivata in idrocoltura!
 

simomb

Maestro Giardinauta
vi chiedo ancora una cosa, secondo voi la fittonia in idrocultura potrebbe andare? perchè in terra mi sta patendo, non cresce molto, e allora vorrei provare a cambiare metodo, che dite?
 
Alto