• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni in idrocoltura

lory82

Apprendista Florello
Simo, non so, me lo chiedevo anche io...
Mi piacerebbe avere da qualcuno più esperto un elenco delle piane più adatte per l'idrocoltura.
Penso di si comunque. Anche perchè i ramettti di fittonia in acqua radicano facilmente, quindi credo siano idonee anche a poter esser lasciate lì per la coltivazione..
 

michele87

Florello Senior
La peperomia in acqua? Fammi sapere se funziona...perchè volevo provarci anche io, ma avevo dubbi sulla sua idoneità a poter essere coltivata in idrocoltura!

a mia nonna si spezzò tempo fa un rametto della peperomia obtusifolia e lo mise in un vasetto con l'acqua...non solo si è mantenuto,ma ha anche radicato:D
 

lory82

Apprendista Florello
a mia nonna si spezzò tempo fa un rametto della peperomia obtusifolia e lo mise in un vasetto con l'acqua...non solo si è mantenuto,ma ha anche radicato:D

Caruccia la obtusifolia! Pure io ce l'ho, ma normalmente coltivata in terra.
Sai, mi riferivo in particolare alla caperata, che ha quei fusti già ricchi di acqua, succulenti insomma. Chissà se funzionerebbe.
Giusi, con quale peperomia hai deciso di sperimentare l'idrocoltura? Hai detto rossa..quindi immagino la caperata?
 

marica

Apprendista Florello
io ieri ho fatt oquesto esperimento:la mia zebrina e' stata attaccata da bruchetti verdi e stava deperendo,l'ho svasata ho preso i rami piu' belli(il resto ho dovuto buttarlo troppo malconcio),avevo un vaso in vetro trasparente,l'ho riempito di argilla espensa(appena metti l'acqua,l'acqua diventa merrone per la polverina dell'argillla,quindi l'ho tolta e rimaessa per 4 volte finche' e' diventata limpida),ci ho aggiunto i rametti,ho messo un'altro po' di argilla per bloccare i rametti e sopra ci ho messo dei sassi per bloccare il tutto(perche' quando si mette l'acqua l'argilla sale ed esce dal vaso,ora il mio vaso e' cosi:sul fondo l'argilla non c'e'e' salita di 4 cm poi argilla espansa ed in alto le talee di zebrina,nell'insieme e' piacevole da vedere,vi sapro' dire):D
ovviamente c'e' l'acqua che tocca almeno un nodo delle talee:D
 

lory82

Apprendista Florello
Mariska, non esagero affatto, ma quel rametto di zebrina che ho messo in acqua e che si vede nella foto, in due giorni ha spuntato le radici, ed ora ha già due ramificazioni che crescono a vista d'occhio!
Secondo me fra poco, avrai il contenitore pieno di zebrina!!
 
G

giusi

Guest
Caruccia la obtusifolia! Pure io ce l'ho, ma normalmente coltivata in terra.
Sai, mi riferivo in particolare alla caperata, che ha quei fusti già ricchi di acqua, succulenti insomma. Chissà se funzionerebbe.
Giusi, con quale peperomia hai deciso di sperimentare l'idrocoltura? Hai detto rossa..quindi immagino la caperata?

Lory, ho fatto l'esperimento con la caperata "luna red".
In realtà non sto sperimentando l'idrocoltura soltanto adesso ma sto semplicemente cercando di allargarla ad altre piante che non siano il classico pothos, clorofito e singonio
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Caruccia la obtusifolia! Pure io ce l'ho, ma normalmente coltivata in terra.
Sai, mi riferivo in particolare alla caperata, che ha quei fusti già ricchi di acqua, succulenti insomma. Chissà se funzionerebbe.
Giusi, con quale peperomia hai deciso di sperimentare l'idrocoltura? Hai detto rossa..quindi immagino la caperata?

Lory, ho fatto l'esperimento con la caperata "luna red".
In realtà non sto sperimentando l'idrocoltura soltanto adesso ma sto semplicemente cercando di allargarla ad altre piante che non siano il classico pothos, clorofito e singonio

Quindi fammi sapere se funziona con la caperata!
 
G

giusi

Guest
Ok, però ti ricordo che l'ho acquistata coltivata in terra, ripulita dalla terra e messa in acqua da alcuni giorni. Finora sembra stare bene
 
Alto