• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia e animali domestici

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Ho (in ordine di arrivo in casa ;)) una dieffenbachia ed un gattino di circa tre mesi. Per ora sembra che se ne disinteressi, ma se dovesse avere la sventurata idea di mordere le foglie potrebbe secondo voi causargli danni gravi permanenti o peggio la morte?

R

Roberta

Guest
Nel sito di Quetzali: www.dogwelcome.it
c'è una sezione dedicata ai gatti dove ci sono scritte anche alcune piante velenose...la dieffenbachia è una di queste. Ti consiglio di metterla in alto fuori dalla sua portata. Compragli l'erba gatta comunque, così mangia quella.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io non sono un esperto ma ho letto:
"...Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.) - Famiglia Aracee
Elegante pianta da interno, dalle ampie foglie verdi screziate di bianco, priva di fiori. La tossicità è limitata. È provvista di una spiccata azione irritativa e caustica per contatto. Se le foglie sono masticate, si determina una intensa sensazione di bruciore in tutto il cavo orale con possibile edema delle strutture del retro-bocca e possibile difficoltà respiratoria.
Gli effetti possono essere limitati alle labbra e alla lingua e in questo caso risolvono senza conseguenza; più importante è il quadro clinico se sono interessate le strutture del palato molle (edema dell’ugola) e dell’ipofaringe. I fenomeni di infiammazione ed edema interessano anche l’esofago e lo stomaco in caso di ingestioni di quantità maggiori della pianta. Il trattamento va deciso di volta in volta in relazione alla sintomatologia, alla quantità assunta e all’età dell’intossicato. .."
Quindi credo sia pericolosa per il tuo gattino.
FBL. Faa' ballaa' l'oecc! (Stai attenta)
Ciao.
Beppe.

elebar

Membro dello Staff
Roberta: se eventualmente la morde lo fa per giocare dato che si muovono le foglie se le tocca e non per mangiarle; per quello ha a disposizione il giardino...
Beppe: sto attenta, ma mi preoccupavo per quando restano... da soli!

Y

yanomami

Guest
attenzione e una pianta tossica è velenosa quindi e meglio che o la tieni molto in alto o la elimini in quanto se il lattice emesso e tossico ed irritante per gli umani per gli animali piccolew quantita sono mortali

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se devo essere sincera non mi preoccuperei
molto per il gatto. sono animali molto diffi-denti e difficilmente vanno a mangiare qualcosa qualcosa che non devono (almeno questa è la mia esperienza)
Ornella

M

mitcha

Guest
Per quanto ne so io dipende principalmente dal fatto che il gatto sia libero d scorrazzare in giro o sia chiuso in casa o sul terrazzo. La mia gatta, e gli altri gatti che gironzolano tra i giardini non guardano neanche le piante (tranne che per annusare i fiori!! davvero!) mentre il gatto delle mia vicina mastica tutto quello che di vegetale trova in casa , surfinie comprese!
Comunque la dieffenbachia non mi sembra il genere di pianta che possa attirare un gatto, di solito preferiscono quelle più erbacee.

[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

elebar

Membro dello Staff
Care Ornella e mitcha, la penso anch'io come voi; ho il giardino per cui quando siamo a casa il gatto sta fuori; nei vasi ci sale, ma per gioco, anche se spesso rompe qualche rametto (
sgrunt.gif
).
In casa l'ho osservato per diversi giorni e ho visto che gira alla larga dalle piante; la dieffenbachia è in un sottovaso più grande con l'argilla espansa per l'umidità e tutt'al più il micio ruba qualche pallina per giocare. Mi domandavo però se avvicinandosi e vedendo le foglie muoversi gli venisse la brillante idea di giocare anche con la pianta cosa comporterebbe, anche se sinceramente non credo che morderebbe le foglie...
Però volevo sapere di sicuro se potesse essere LETALE per lui in caso l'avesse morsa.

[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

Alto