• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia da rinvasare

D

diana99

Guest
ieri mia sorella mi ha portato la sua pianta morente...ha tante foglie gialle e le altre sono tutte molli e cascanti.
Secondo me il problema è il vaso che è piccolissimo rispetto alla pianta.
Quindi vorrei trapiantarla, ma che tipo di terra uso? Pensavo al terriccio + un po' di sabbia x drenare. Esistono dei composti già pronti?
Grazie a chi mi darà un consiglio:Saluto:

seya

Master Florello
secondo me il terriccio più adatto è un mix di torba, humus e anche sabbia per drenare, e se vuoi perlite.
ha bisogno di tanta luce, ma schermata.
tao :)

D

diana99

Guest
Grazie

spero di trovare un composto già pronto perchè sono alle prime armi e ho paura di sbagliare le quantità...:slow:

Allopacs

Master Florello
Diffenbachia da rinvasare

Diana
Ci sono una trentina di specie diverse di questa pianta.
Il terreno ottimale per la dieffenbachia deve essere ricco di humus e ben drenato, per prevenire l'ingiallimento fogliare.Devi mettere dle terriccio ricco,terra di brughiera e un po di sabbia.Si innaffia 1 volta alla settimana(tra aprile e ottobre)
La linfa della dieffenbachia è velenosa e caustica al contatto. Quando si preparano le talee o si puliscono le foglie bisogna lavarsi accuratamente le mani perché un contatto con le labbra o con gli occhi provoca fastidiosi edemi e ed irritazioni. La linfa di alcune specie contiene delle sostanze paralizzanti, ma sono specie non coltivate. Le piante coltivate lontano dal loro ambiente d'origine perdono, comunque, molta della loro tossicità.:Saluto: Allo

lobelia

Florello Senior
La sabbia deve essere sabbia di fiume che non contenga sali. La diffy non ha bisogno di un vaso troppo grande deve eccedere di uno due cm di diam. dal precedente. Approfitta, quando svasi per controllare le radici e togli con un coltello affilato e disinfettato quelle in cattive condizioni (potrebbe averne di guaste). Per il terriccio puoi tranquillamente usare l'universale alllegerendolo un po' come dici, con sabbia o perlite. Compra un terriccio di buona qualità, perché molti di quelli da quattro soldi contengono semplice e pesantissima terra e nemmeno un accenno di torba. Te ne accorgi se il terriccio è un buon composto tirandolo sù, deve avere una certa leggerezza e non ammassarsi in grossi grumi duri (toccando con le mani da fuori sentirai anche attraverso la busta).

Alto