• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo salvataggio phal moribonda

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mia cognata mi ha portato la sua phal morente senza piú foglie e con la parte che rimane del fusto secca e con muffa.
http://i40.tinypic.com/11slg8p.jpg
Ha due steli entrambi con cocciniglie (non molte) : uno ha un keiki senza radici attaccato non so se da afidi o cocciniglie diverse dalle altre, piú piccole e bianche, sia sulle fogline (poche) che nel colletto (tante)
http://i42.tinypic.com/2ednq6e.jpg
l'altro ha un bel buttino
http://i39.tinypic.com/6e441t.jpg
I due steli all'attaccatura stanno diventando bianchi come la parte seccata del fusto
http://i43.tinypic.com/10p82nc.jpg
Lo stelo col keiki sta seccando anche dall'alto, fino al keiki
http://i43.tinypic.com/2ez0k6h.jpg
Io ho svasato e tagliato radici secche e marce e questo é quello che rimane
http://i41.tinypic.com/235ukk.jpg
Le cocciniglie piú grosse sugli steli le ho tolte ma per gli animaletti sul keiki non posso fare niente “manualmente“ perché c'é il rischio che si stacchino le fogline.
Io pensavo di rinvasare, perché le radici mi sembrano abbastanza numerose e messe benino, e di trattare con l'anticocciniglia, ma gli steli secchi alla base mi lasciano perplessa. E se il secco dall'alto arriva al keiki prima che abbia fatto radici non avrá piú nutrimento e lo perderó.
Ditemi voi cosa posso fare. Mia cognata me l'ha lasciata fiduciosa...pensate com'é messa!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao mammababy!!!
il caso mi sembra molto difficile, nel senso che secondo me se li steli stanno seccando anche dal basso nn credo che il keiki possa avere il giusto nutrimento per crescere, e credo anche che l'unica cosa in grado di sopravvivere sia proprio lui, magari staccandolo dalla pianta e mettendolo in sfagno per cercare di fargli fare le radici.
Vedrai che qualcuno ti saprà dire di più per il piccoletto, speriamo che tu riesca a salvarlo!!! tienici aggiornati!!!
ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
gli steli dal colletto della pianta sono gia' parzialmente secchi! se vedi, dal colletto della pianta madre (quando in vita) vi e' una parte gia' giallina/secca.

ora, per il keiki, l'unica sua salvezza e' un trattamento anticocciniglia con
http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=34&type=X&id=11364

ed una sfagnoterapia urgente

credo che vi siano qui da qualche parte le istruzioni per la sfagnoterapia. Dal taglio delle radici ed il resto, nulla d'altro potra' piu' arrivare al keiki (almeno per quanto si ravvede dalle foto).

non so ne ho mai provato se mettere lo stelo in acqua possa dare qualche idratazione al keiki ma qui sarebbe un esperimento pericoloso (ma se tiene per i fiori recisi di Phal, se tanto mi da tanto) ...

a parte lo stelo in acqua, questo e' il mio consiglio! trattamento anticocciniglia che per spruzzare userei preferibilmente (a questo punto) l'olio bianco invece del prodotto li della bayer! l'olio bianco e' piu' certo e sicuro di risultato e poi sfagnoterapia.

chiedi ai moderatori ove qui sul forum vi sono le FAQ sulla sfagnoterapia
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao alpha, che bello sentirti!
Anch'io temo di dover fare cosí per salvare il keiki, anche se non l'ho mai fatto, ma speravo ci fosse almeno una strada da provare per cercare di salvare anche il resto della pianta, una volta tolto il keiki.
Ora é fuori dal vaso. Ho pulito gli steli e anche il keiki dagli ospiti che lo abitavano.
La lascio cosí in attesa di altri pareri e magari nel frattempo mi procuro l'occorrente per la sfagnoterapia...meglio tenersi pronti!
Grazie mille per ora.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
gli steli dal colletto della pianta sono gia' parzialmente secchi! se vedi, dal colletto della pianta madre (quando in vita) vi e' una parte gia' giallina/secca.

ora, per il keiki, l'unica sua salvezza e' un trattamento anticocciniglia con
http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=34&type=X&id=11364

ed una sfagnoterapia urgente

credo che vi siano qui da qualche parte le istruzioni per la sfagnoterapia. Dal taglio delle radici ed il resto, nulla d'altro potra' piu' arrivare al keiki (almeno per quanto si ravvede dalle foto).

non so ne ho mai provato se mettere lo stelo in acqua possa dare qualche idratazione al keiki ma qui sarebbe un esperimento pericoloso (ma se tiene per i fiori recisi di Phal, se tanto mi da tanto) ...

a parte lo stelo in acqua, questo e' il mio consiglio! trattamento anticocciniglia che per spruzzare userei preferibilmente (a questo punto) l'olio bianco invece del prodotto li della bayer! l'olio bianco e' piu' certo e sicuro di risultato e poi sfagnoterapia.

chiedi ai moderatori ove qui sul forum vi sono le FAQ sulla sfagnoterapia

Scusa pretorian ma non ti avevo letto.
L'anticocciniglia ce l'ho quindi procedo subito, ma per la sfagnoterapia temo dovró aspettare, il lavoro incombe!
Faccio il trattamento e la lascio cosí, fuori dal vaso.
Grazie anche a te.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ti consiglio intanto di intrattenerlo in ambiente con alta umidita' e di spruzzarlo circa 3 volte al giorno (dipende dalle tue temperature)

un minimo potrebbe giovare al mantenimento del tenore fogliare
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Non riesco a dormire e allora vi faccio qualche altra domandina per chiarirmi le idee prima di mettermi al lavoro.
Ho letto nelle faq I post sulla sfagnoterapia, anche quella senza sfagno.
Io lo sfagno non lo trovo e allora, mentre cerco di procurarmelo, pensavo di partire con il cotone. Ho anche letto che é piú facile avere marciumi perché resta troppo bagnato, allora proveró a tenere la piantina appena rialzata dal cotone. Il previcur (mi sembra si chiami cosí...ora controllo!) peró é necessario e quindi non posso procedere finché non lo trovo (domani mi impegno nella ricerca!).
So che I keiki si staccano girandoli su loro stessi ma questo non é troppo piccolo e fragile? Potrei tagliare il pezzetto di stelo a cui é attaccato, ma il fatto che questo sta seccando non mi creerá problemi di marciume durante la sfagnoterapia?
I miei dubbi sono tanti quanto lo sará la vostra pazienza!
Notte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi sperimentare con la sfagno terapia al keiki
ma se lo spruzzi con un prodotto anticocciniglia... dal mio punto di vista, puoi buttare tutto da subito

non gradiscono molto questi trattamenti i piccoletti, sono delicati, e se già malati il trattamento gli da il colpo di grazia (sperimentato di persona purtroppo)

quindi puliscila bene con cotone e alcol dalla cocciniglia, e basta

anche se penso sia una sorta di accanimento terapeutico :(

:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
Sicuramente devi staccare il keiki che ti verrà via senza problemi .non devono rimanere parti delle stelo altrimenti rischi che in sfagnoterapia si formi della muffa.Se non trovi lo sfagno bagna un pò di cotone e strizzalo benissimo , quando pensi sia strizzato bene avvolgilo in un foglio di scottex e ripeti l'operazione così sarai sicura che va bene. Sfilaccia minuziosamente il cotone e fai tanti fiocchi di ovatta che disporrai nel fondo di un contenitore che poi chiuderai ermeticamente.Se non ti trovi bene con l'ovatta puoi utilizzare un pezzo di cellulosa di pannolino da bambino è molto più facile da ridurre in fiocchi.Considera che le dimensioni del keiki condizionano quelle del contenitore che non deve essere ne troppo grande ne troppo aderente alla pianta.Sistema il keiki facendo attenzione che le foglie non tocchino le pareti del contenitore .Aspetta che si formi la condensa e magari posta il lavoro fatto per vedere come và.
Buon recupero
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ho letto tutti I tuoi esperimenti ed aspettavo a gloria un tuo parere che mi desse un pó di speranza!
Pensavo di provare ad ottenere qualcosa con gli steli che, a parte la base che taglieró sembrano in forma.
Tentar non nuoce e almeno potró dire di aver fatto il massimo che potevo.
Grazie ancora :love_4:
 

Maga magò

Giardinauta
Tentar non nuoce....fa bene sempre.Secondo me il keiki, lentamente potrebbe riprendersi. Gli steli puoi metterli in acqua, devi tagliarli fino a superare almeno mezzo cm la parte verde in modo da avere la parte completamente sana....per il resto....visto che Babbo Natale è in giro ....magari ricevi in regalo un'altra orchideaa....a presto
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornare la questione!
Questo é il materiale: muschio (non ho trovato di meglio), barattolo e keiki staccato
2011-11-23120829.jpg

Poi ho bagnato e strizzato bene il muschio, l'ho messa nel barattolo e l'ho incappucciato
2011-11-26155619.jpg

2011-11-26155650.jpg

Ho messo il vaso sul davanzale di una finestra dove batte il sole per qualche ora la mattina. Si é formata un pó di condensa ma non so se é abbastanza. Ho provato a fare una foto anche alla condensa...!
2011-11-26155637.jpg

Per finire ecco il risultato degli steli imbottigliati...!
2011-11-23120649.jpg

E ora non mi resta che aspettare.
Errori? Consigli? O magari incoraggiamenti!

P.S. Magari non riusciró a salvare la pianta ma grazie a questa discussione ho finalmente imparato ad inserire direttamente le foto nel post:hands13:...dici niente!
 

Maga magò

Giardinauta
Ok , va tutto bene, se ti va...puoi mettere l'elastico nel sacchetto all'altezza della chiusura a vite del vaso , puoi osservare meglio la pianta . X Gli steli tutto ok stai attenta a non far battere la gemma superiore sul tappo.Spero che tu abbia lavato molto bene il muschio,guarda con attenzione se nel barattolo vedi strisciate/ linee di lumache che potrebbero stare dentro il muschio.Sono terribili
 
Alto