• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento le mie piante

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti!
Vi ricordate i miei problemi con la marantha e dracena?
Sono qui ad aggiornarvi. :flower:
Allor, la marantha per ora sta sopravvivendo, nel senso che ha due foglie e non ne vedo spuntare una nuova, per adesso. La bagno pochissimo, e solo quando è asciutta. Ogni tanto le spruzzo acqua sulle foglie (nebulizzo, come mi avete insegnato). Ho comprato l'argilla espansa e pomice, o come la chiamava quel giardiniere (sono andata nel vivaio). E' un terriccio secondo lui meglio dello sfagno. A parte che trovare lo sfagno vi ci mando a voi! Hanno solo sacchi da 250 kg, grazie tante.
Comunque, vorrei rinvasarla, ma dato che è già provata, aspetto. O no?
Così dopo almeno avrà un buon drenaggio. Pensavo di mettere sul fondo l'argilla espansa, e riempire il resto con quel pomice. Metterei via del tutto,o quasi, la terra che ha ora (universale, nera).

Per la dracena: l'ho lasciata senza acqua fino a ieri, e la nebulizzavo soltanto,ogni tanto. Ieri ho preso lo stecchino (lungo e grosso) e ho provato la terra fino in fondo. Era secca, allora finalmente ho potuto inaffiarla. :food:

Le punte che erano secche,sono ancora lì perchè non si sono seccate fino in fondo, e quindi non cadono. Rendono la pianta più brutta però, in questo modo. Mi avete detto che quando sarebbero pronte, cadevano da sole, ma non succede. Intanto ha buttato fuori le foglie nuove (il centro - ciuffo), ma quelle secche ci rimangono. Che fare? Lascio lì?
Voglio rinvasare anche questa, ma è meglio aspettare marzo ormai, no? Poi anche lei si beccherà la terra drenante, come si deve.


Dieffenbachia: sta benissimo, e ha già fatto tre foglie, da quando l'ho comprata, cioè circa 40 giorni. Le do acqua nel sottovaso ogni tanto, e la beve. Nebulizzo le foglie ogni tanto, e basta. Sembra che le piace finora. Solo un dubbio: nel nebulizzare le sue foglie, le dà fastidio se le gocce arrivano al fusto? Mi sembra di sì, può essere? Mi sembra un dettaglio importante. Starei più attenta.:confused:

Ditemi che pensate di come sto procedendo.
Grazie.

Silvia
 
Alto