• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su dieffenbachia (e sui rinvasi post acquisto)

younggotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa 3 mesi fa ho acquistato una dieffenbachia tropical. Nonostante il terriccio mi sembrasse un po' povero di inerti, ho preferito aspettare la primavera per rinvasare per non disturbarla durante il riposo vegetativo (e un po' per pigrizia).

La pianta, in realtà, tanto a riposo non sembra, in quanto ha sviluppato un paio di foglie nuove, ne sta sviluppando altre due e ha diversi getti che sembrano pronti a partire.
Quello che mi preoccupa un po' è il fatto che, una decina di giorni fa, una foglia basale (che poi ho reciso) è ingiallita completamente nel giro forse di 1 o 2 gg. Inoltre, l'ultima foglia che si è completamente aperta pochi giorni fa, per quanto di grandi dimensioni, ha colori molto più chiari e sbiaditi rispetto alle altre e ha la punta con bordi ingialliti e secchi.

La pianta è su un davanzale esposto a nord (prende abbastanza luce di pomeriggio, quando il sole si riflette sul palazzo di fronte), non è mai stata concimata e la bagno quando sento il terriccio asciutto nei primi 2 cm (di più con il dito non riesco ad andare, viste le ridotte dimensioni del vaso e il terriccio abbastanza compatto).

Cosa consigliate di fare?

Vorrei anche un consiglio sui rinvasi, non solo della dieffenbachia ma in generale sulle piante da appartamento (sono entrato nella casa nuova e quindi ne ho prese diverse nuove: monstera, zamioculcas, sansevieria, philodendron, pothos): in fase di rinvaso vale sempre la regola generale di mantenere il terriccio a cui le radici sono legate, anche se il terriccio non sembra adatto alla pianta?

Grazie

 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono esperto però non fare il mio stesso errore.. preso una dieffembachia piccola in pieno inverno in un terriccio non adatto, ho voluto aspettare e sono andato incontro a marciume radicale perché sotto il terreno non asciugava quindi a parere mio ti direi, se non ti convince il terreno rinvasa subito.
Per il resto togli più terriccio possibile, rompi il panetto stando attento a danneggiare il meno possibile le radici
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le foglie basali della pianta diventino gialle è normale. Le foglie vecchie ingialliscono e ne nascono di nuove in alto.
Le piante, a primavera, vanno tutte svasate se sono nelle condizioni di questa.
Togli la pianta, rompi un pochino la zolla senza distruggerla, interra in un vaso più grande (di non più di 2 misure) con il terreno adatto ed un bello strato di drenante sul fondo del vaso (ghiaia grossa o cocci tritati sono perfetti).
Pressa bene la terra, bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e poi non bagnare più fino a quando non serve.

Non ti ho detto nulla sulla miscela perché le piante che hai preso necessitano di terreni molto diversi. La Zamioculcas e la Sansevieria sono quasi piante grasse. Il Philodendro ed il Photos sono piante che vogliono il terreno sempre umido ma non zuppo.

Cerca on-line (ad esempio su questo sito: https://www.elicriso.it/it/) e, per ogni pianta, regolati come spiegato.

Ste
 

younggotti

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie.

Quindi in sostanza rompo un po' la zolla per liberare le radici ed evitare che rimanga un blocco unico, ma non le pulisco del tutto.

Sul terreno ho letto un po' in giro (anche su questo forum) e, facendo un po' la sintesi delle 1000 miscele che girano, mi sono fatto questa idea:
Piante che amano terreni umidi (spathiphyllum o calatee): 60% terriccio per piante verdi, 10% fibra di cocco, 30% inerti (ghiaietto 3/6mm e pomice)
Piante che amano poco l'acqua (sansevieria o zamioculcas): 30% terriccio, 10% cocco, 60% inerti
Piante intermedie (pothos, filodenro, monstera...): 50% terriccio, 10% cocco, 40% inerti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per tutte le piante una cosa fondamentale è lo strato di materiale drenante sul fondo.
Per evitare che si otturino i fori di scolo del vaso meglio usare cocci tritati o ghiaia spaccata. La ghiaia rotonda o l'argilla possono otturare i fori causando ristagni.

Io non uso mai la fibra di cocco. Non mi piacciono tutti quei filamenti mescolati al terreno ed alle radici.
Come terriccio l'ideale resta la terra,quella vera che si trova in giardino, nell'orto o nel bosco. Quella ricca di materiale organico e di foglie marce. Quella che profuma...di terra.
In alternativa ci sono ottimi terricci universali che sono anche addizionati di perlite e concime.
Alla terra aggiungo sabbia grossolana e pomice in una percentuale maggiore se la pianta vuole un terreno più drenante.

Nel tuo caso, per le piante che amano i terreni umidi e per quelle che chiami intermedie io farei 70 terra e 30 (sabbia + lapillo).
Per quelle che sono praticamente piante grasse io farei 50/50.

Un po' di terra ci vuole. Bisogna pure che le piante abbiano da mangiare.

Ste
 
Alto