• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra repens comportamento e caratteristiche

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Esatto, rimane lo stelo più o meno lungo, ma rimangono anche le foglie degli steli più bassi rispetto alla lama della macchina. Ho regolato la macchina sull'altezza media, che è quella che uso anche per l'erba normale e vedo che va bene anche per la dichondra.

Per il concime va bene uno qualsiasi ad alto titolo di azoto, visto il periodo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si va bene un qualsiasi concime per prato, dovete considerarla una macroterma per cui se volete potete anche "spingerla" con concimi un po' più agricoli tipo un 20-10-10 ma ricordate di bagnare abbondante dopo la distribuzione e che la loro durata nel tempo è piuttosto limitata, altrimenti più lenti ma pur sempre validi sono i concimi con azoto a lenta cessione
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua? e' consigliabile innaffiarla poco per favorire lo sviluppo delle radici piu' in profondita'?
 

GianvitoA

Aspirante Giardinauta
Per mandarla più veloce basta concimare regolarmente, alla dicondra piace stare un po' asciutta tra l'altro. Con le infestanti è in grado di contrastarle (non sempre e non tutte)
Buongiorno, è la prima volta che vi scrivo e vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito alla manutenzione della dichondra. I rotoli di dichondra sono stati messi in giardino da maggio 2017. regolarmente irrigati quotidianamente.
Vivo in puglia e le temperature quest'estate sono state infernali. Irrigavo la mattina alle 5 e la sera alle 21.
Mi chiedo solo ora se facevo bene e quale sia il periodo migliore per irrigare, per escludere possibili malattie fungine.
Adesso per esempio non sò se farlo la mattina presto o la sera e vorrei da voi un consiglio.
Aggiungo che ad oggi le temperature minime e massime sono 11-25
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
Dopo un mese dalla posa potevi sicuramente diradarle di piu'. Ora con quelle temperature poi sicuramente stopparle.
 

GianvitoA

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil per avermi risposto.
Quindi mi consigli di non irrigare proprio?
Il mio giardiniere di fiducia mi ha consigliato di farlo ogni sera ma sono un pò perplesso perchè sò che la dichondra non necessita di molta acqua a maggior ragione ora che le temperature sono clementi
E poi il dubbio mi è pervenuto sulla sera....
Ma generalmente è meglio irrigare la mattina presto o la sera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio irrigare al mattino presto. Ora proprio non serve, Considera che si tratta di una macroterma.. esigenze idriche ormai sono bassissime di questo periodo e con queste temp sottomedia. la pioggia è anche più che sufficiente.
 

GianvitoA

Aspirante Giardinauta
Approfitto della gentilezza,,, Per quanto concerne invece la concimazione va bene il nitrophoska gold? Quando concimare? Prima o dopo aver accorciato l'altezza del prato?
Giù da me la dichondra non è molto conosciuta e utilizzata quindi diventa difficile ricevere risposte corrette ed esaustive. Grazie!
 

GianvitoA

Aspirante Giardinauta
Esatto, rimane lo stelo più o meno lungo, ma rimangono anche le foglie degli steli più bassi rispetto alla lama della macchina. Ho regolato la macchina sull'altezza media, che è quella che uso anche per l'erba normale e vedo che va bene anche per la dichondra.

Per il concime va bene uno qualsiasi ad alto titolo di azoto, visto il periodo?
Buon pomeriggio,
quando è possibile tagliare un prato di dichondra?
in primavera? in autunno?
E subito dopo averla tagliata si può applicare un concime a lenta cessione??
Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ogni qual volta al bisogno. Il recupero più veloce ce l'hai nel periodo di maggior attività vegetativa quindi in estate. La concimazione della dicondra deve essere molto blanda e la puoi schematizzare cosi: lenta cessione azotato al risveglio vegetativo (aprile/maggio), seconda concimazione azotata a lenta cessione verso fine luglio, ultima concimazione antistress e quindi potassica verso metà/fine settembre.
 

Mirco.73

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ho piantato la dicondra ad inizio aprile e sono usciti diversi tipi di erba come questa. Non mi pare dicondra. La devo togliere?
 

Allegati

  • IMG-20200501-WA0014.jpg
    IMG-20200501-WA0014.jpg
    432,7 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Quelle le puoi togliere sì. Però occhio che anche la dicondra quando spunta ha le foglie allungate simili a quelle.
 
Alto