• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicondra repens: sarà lei?

C

Clematide

Guest
Ciao, ho un dubbio sulla dicondra. Vicino a casa mia è stata seminata un'aiola con una "specie" di dicondra, che ha ricoperto l'aiuola in tempi rapidissimi, diffondendosi con degli stoloni. Visto che anch'io ho seminato da anni della dicondra repens e la mia non fa gli stoloni volevo sapere se qualcuno conosce la specie di questa pianta, che è in tutto e per tutto simile alla dicondra.
Ammetto di essere stata molto scettica quando hanno seminato l'aiuola, pensavo che non nascesse (e invece è nata, :mad:, la mia invece stenta come tutte le piante nel mio giardino).
Ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Clematide,
il termine "stolone" non dovrebbe adattarsi alla Dichondra che è un'erba strisciante a rapido sviluppo. Occorre tenere presente che per crescere bene la Dichondra necessita di suoli ben drenati e poco (molto poco)calpestati.
Saluti
Pietro Puccio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Allora diciamo "a fusti striscianti e radicanti ai nodi"…


Cara Clematide, la Dichondra repens si espande velocemente proprio in virtù dei suoi "stoloni". Mi viene il dubbio che quella vicino a casa tua sia in condizioni colturali tali da svilupparsi con grande velocità; forse è iperconcimata, o molto irrigata: queste sono le cause più frequenti di Dichondra... che non sembra Dichondra, per le foglie molto grandi, la crescita alta e poco compatta, ed i numerosi "stoloni" molto sviluppati ed evidenti. Ovviamente sono solo supposizioni, dimmi tu. Ciao!
 
C

Clematide

Guest
Caro Noor, in effetti quella dicondra è bagnata spesso e si trova in pieno sole.
Io avevo letto però che la dicondra non ha bisogno di essere bagnata molto, così l'ho sempre bagnata pochissimo: ora mi spiego perchè la mia non cresce. Per non parlare del mio cane sradica-erba.
Grazie per i chiarimenti.
Ciao
 
Alto