• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra repens comportamento e caratteristiche

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha esperienze con questo prato? io L'ho seminata l'anno scorso in estate e si sta risvegliando in questi giorni(ancora produce gli stoloni pero').Vorrei sapere se e' veloce nella propagazione considerando che traglio molto basso il resto del prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' una pianta che gradisce il caldo per cui è normale che stia riprendendo solo ora a far vegetazione, non è velocissima ed è in grado di adattarsi al taglio ma per molto basso cosa intendi? considera che tenersi sotto i 3,5 cm. è deleterio per molte specie senza considerare l'eccessivo consumo d'acqua che il prato richiede a queste condizioni
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Bassa sotto i 5 cm,lo faccio anche perche' non rimetterci le mani troppo spesso...ma i stoloni quando li caccera' ? e' troppo presto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto tempo ha la dicondra? è stata seminata da poco o ha già più di un anno?
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
L'ho seminata l'anno scorso i primi di luglio,l'ho seminata in varie zone,diciamo non in maniera uniforme.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora quest'anno dovrà cominciare a muoversi però considera che si trova in mezzo ad un altro prato e quello che farà sarà di "conquistarsi" lo spazio molto più facilmente andrà a sostituire quello che morirà
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
In che senso? ma come reagisce con le infestanti? inoltre la dicondra per farla andar epiu' velocemente la devo innaffiare spesso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per mandarla più veloce basta concimare regolarmente, alla dicondra piace stare un po' asciutta tra l'altro. Con le infestanti è in grado di contrastarle (non sempre e non tutte)
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! quindi aspetto che stolinifera e non intervengo con altri semi per rinforzare giusto? con le sue radici profonde inoltre dovrebbe ben radicarsi e quindi crescendo togliere un po di luce alle infestanti....
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Dichondra ......

Qualcuno mi saprebbe dire come si propaga la dichondra? nel senso oltre a 'Camminare' attraverso gli stoloni come mai molti se la ritrovano dappertutto? genera semi che poi trasportati dal vento germogliano in un'altra parte del giardino?
 
M

marcobri

Guest
credo che si propaghi solo attraverso stoloni,pur essendo piantata a semi non penso una volta "cresciuta" sipropaghi per via aerea, io ce' lo' in un aiuola vicino al prato da 4 anni distante 3.5mt dallo stesso e non ho avuto mai di questi problemi altrimenti credo avrei avuto il prato infestato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre a "camminare" per stoloni dai cui pezzetti può riprodursi produce anche semi fertili, per cui...
 
M

marcobri

Guest
Oltre a "camminare" per stoloni dai cui pezzetti può riprodursi produce anche semi fertili, per cui...
bella questa green,cm mai avendo un aiuola cn 3mq di dicondra dp 4 anni non ho mai visto neanche lontanamente nulla nel prato?saro' stato fortunato? bel mistero.anche perche' e' abbastanza vicino al prato,cm ostatolo solo un vialetto di 2mt che sarebbe il mio posto auto.boh,cmq buono a sapersi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I motivi possono essere tanti, l'aiuola non la tagli per cui non schizzano pezzetti di stolone nel prato inglese ne li porti nel caso tu non facessi i bordi e la falciassi solo con la rasaerba, i semi della dicondra non sono così mobili come quelli delle altre piante per cui è minimo il pericolo che questi se ne vadano in giro, altra ipotesi il prato è molto fitto e in forze per cui riesce a contrastare l'insorgenza d'infestanti da solo, tecnica agronomica validissima anche per contrastare infestanti ben più pericolose della dicondra, come il pabio)
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Radici dicondra

Salve,

Ho piantato la mia dicondra esattamente un'anno fa.A fine maggio si e' risvegliata ma ad oggi non vedo nessuno stolone.Una curiosita'....ma quando si vedranno gli stoloni ? inoltre le nuove piantine spuntano anche dalle radici sotterranee e quindi si potrebbe espandere anche in quel modo oltre che con gli stoloni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si!
Ho unificato i tre o quattro tread aperti sulla dicondra in modo che se ne esce qualcosa di buono lo mettiamo in evidenza a beneficio anche di altri, se hai altri dubbi posta qui che andiamo avanti!

Per il resto concime, acqua e pazienza dalle mie parti si dice: "hai voluto la bicicletta e mo pedala!" :D La dicondra non è questo prato "facile" che tutti credono. Il tempo da te com'è stato nuvoloso? piovoso? questo potrebbe averla rallentata in ogni caso i primi di Giugno la dicondra ha quasi portato a regime i motori
 
Ultima modifica:

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Ottima idea unificare il tutto,cosi' magari da farne una guida davvero completa su questo interessante prato! Forse hai ragione che si sia rallentata per via delle piogge,difatti ultimamente e' molto nuvoloso e quindi probabilmente stara' prendendo poco sole per potersi sviluppare.Quindi confemi che molte mie piantine di dichondra si possano sviluppare dalle radici oltre che dagli stoloni? Lo chiedo perche' non ricordo di avera seminata in altri punti adiacenti e non avendo stolonizzato quindi per forza di cose...
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, io posso dire che la dichondra ha già iniziato ad espandarsi con i caldi di Maggio, mentre con le pioggie recenti si è fermata.
Di solito nei mesi estivi la taglio una volta al mese, non tanto bassa, e vedo che questo la aiuta ad accrescere il suo vigore.

Unico dubbio: sapreste indicarmi un concime specifico per la dichondra? Grazie!
 
Alto