• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra su ampio giardino(?)

mattglue

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un'informazione.

Ho un giardino di ca 500mq., esposto a NE/N, in prossimità di San Felice Circeo (LT), a una distanza di ca 300 mt lineari dal mare.

Fino un paio d'anni fa ho avuto un ottimo prato "all'inglese", che ultimamente si è parecchio rovinato causa erbacce varie, muschio e anche per via della stessa dichondra cresciuta spontaneamente in vari punti.

Avrei intenzione di rifare tutto e di seminare a vichondra, ma ho sentito pareri discordanti. In particolare qualcuno sostiene che è molto facile da mantenere, non richiede cure particolari (se non acqua che c'è in abbondanza) ed ha un forte "potere coprente". Altri sostengono l'esatto contrario, con rifeirmento particolare alla facile proliferazione di altre erbacce che "vanno estirpate manualmente (!)".

Partendo dal presupposto che NON abito lì (il villino è ad uso w.e. e vacanze estive), che non mi interessa avere un "prato perfetto" e che non vorrei dilapidare risorse (umane e finanziarie), che cosa mi consigliereste?

grazie!

matt

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere la dichondra è l'unica soluzione per questo prato partendo dal presupposto che è un villino non abitato quindi viene a mancare una certa cura ed soprattutto il taglio che gl'altri genere di prato esigiscono

Ultima modifica:

mattglue

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro per la solerte risposta....il fatto che sia così ampia la superficie può creare problemi allo sviluppo della dichondra?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
500 mq. a dicondra e sperare che sia bella senza manutenzione sono pura follia, ci sarà un motivo perché se la compri come prato pronto costa mooolto più di un prato inglese o di macroterma fatta solo eccezione per la Z.Tenuifolia.

Si può intervenire su di essa con diserbanti selettivi per quanto riguarda tutte le monocotiledoni ma a mano contro tutte le altre infestanti, in inverno poi tende a "scomparire" e la sua ripresa vegetativa è molto tardiva al contrario di diverse "infestanti" che renderebbero necessari interventi manuali per pulirla.
Il massimo che puoi aspirare con poca manutenzione è quella di avere un prato bastardino inframmezzato con tutto e di più e come motivo base la dicondra che si prenderà spazi dove può.

Potresti trovarti bene invece utilizzando macroterme leggi qui qualcosa http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html considerando che dalle tue parti (in zona borgo montenero) c'è un produttore di prato pronto che ha in catalogo sia Paspalum Vaginatum (consigliato) che bermudagrass

di mauro rosario

Master Florello
Scusa forse hai scritto male non conosco nessun genere di vichondra ,ma se parliamo di dichondra non vedo quale problemi dovrebbe arrecare ,tranne alle tasche visto il costo in questo periodo non vedo problemi

mattglue

Aspirante Giardinauta
500 mq. a dicondra e sperare che sia bella senza manutenzione sono pura follia, ci sarà un motivo perché se la compri come prato pronto costa mooolto più di un prato inglese o di macroterma fatta solo eccezione per la Z.Tenuifolia.

Si può intervenire su di essa con diserbanti selettivi per quanto riguarda tutte le monocotiledoni ma a mano contro tutte le altre infestanti, in inverno poi tende a "scomparire" e la sua ripresa vegetativa è molto tardiva al contrario di diverse "infestanti" che renderebbero necessari interventi manuali per pulirla.
Il massimo che puoi aspirare con poca manutenzione è quella di avere un prato bastardino inframmezzato con tutto e di più e come motivo base la dicondra che si prenderà spazi dove può.

Potresti trovarti bene invece utilizzando macroterme leggi qui qualcosa http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html considerando che dalle tue parti (in zona borgo montenero) c'è un produttore di prato pronto che ha in catalogo sia Paspalum Vaginatum (consigliato) che bermudagrass

Puoi darmi indirizzo/telefono (anche in privato)? grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio che consiglio il paspalum senza sapere qual'è l'esposizione del tuo giardino ne quale sia il suo livello di ombreggiatura! Leggi comunque le caratteristiche delle diverse specie in modo da farti un'idea di quella che meglio potrebbe andare nel tuo giardino

Alto