• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diario di ... bordo!

B

Belladonna

Guest
ciao!
Volevo chiedere ai piu' esperti tra voi... una cosa che forse fara' ridere, ma in fondo non e' poi tanto peregrina!!!
E' utile tenere una specie di "diario" dove annotare cronologicamente le operazioni fatte sulle singole piante (dalla semina in poi, trattamenti, fertilizzanti ecc)? Quindi, meglio ancora, delle schede?
Voi lo fate, o lo avete fatto, almeno all'inizio? Quando eravate dei giardinauti implumi :confused: come lo sono io in questo momento? :D :D
Perche', in fondo, non sempre la memoria ci aiuta, no? ;) Bye
Belladonna
 

Traudi

Guru Giardinauta
è sicuramente un'ottima idea ;) ho iniziato il primo mese del primo anno che avevo il giardino trattamenti potature fioriture ecc....poi pian piano mi scordavo di segnarmi le cose che mi avrebbero aiutato a ricordare :eek: è che sono un'incostante e per di più con una memoria confusionaria quindi dico che è una buona idea ma per me impossibile! Ciao T.
 
C

Constance Spry

Guest
Diario di bordo del capitano, data astrale 7142128: ho annotato sul mio diario quale clematis è fiorita prima, poi tutte le specifiche riguardo alla potatura delle summenzionate clematidi, sicchè dopo una mezza giornata di lavoro, ho perso il diario. Ho impiegato tre settimane per ritrovarlo, e non credo che ci scriverò mai più nulla.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Anche io ci ho provato, ma....inutile dire che l'euforia del diario è finita presto, penso che bisogna avere molta costanza e anche molto tempo per tenerlo sempre aggiornato. Comunque ti auguro di riuscire nel tuo intento perché secondo me può essere davvero molto utile specialmente a dei semi-principianti come me e te.

Buona fortuna!!

Abelia75 ;)
 
B

bruno54

Guest
è un'idea, ma da come ti hanno risposto gli amici che ci hanno provato.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Più che un diario, uso un calendario.

Non vi annoto tutto, solo le concimazioni, i trattamenti antiparassitari, le semine e le talee messe a radicare.

Il mio compagno dice che è una roba indecifrabile per lui, ma per me è diventato indispensabile.

Ciao Pat
 
L

LuciaR

Guest
Anch'io uso il calendario e lo trovo fondamentale sia per quanto riguarda i trattamenti preventivi, che per quanto riguarda le semine.
Tempo fa ne parlammo e Mariangela (un mito per noi) disse che i veri giardinieri DEVONO sempre avere un blocchettino su cui annotare appunti e osservazioni. (Capito, Connie? ;) )
 
Alto