• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che fiore si tratta?

carola88b

Giardinauta Senior
Avrei bisogno di un favore... cerco un fiore che somigli molto ad un iris come portamento, praticamente lo stelo è uguale, ma il fiore cambia, ha uno stile più "selvaggio". I colori possono variare, viola, bianco, ed ha un profumo tenue. Purtroppo non ho foto disponibili, è un fiore che ha visto mia madre, e vorrei farle un regalo... per favore, aiutatemi :flower:
 

Lore91

Giardinauta
senza offesa...ma la spiegazione è molto vaga rispetto a tutte le piante che esistono..,dai:dicci di piu e forse qualcuno potra aiutarti!!!un saluto!lorenzo
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
mi sento di azzardare una cosa tipo canna indiana,ma in quanto ignorantissima in materia ovviamente t suggerisco di aspettare altre opinioni.per quanto riguarda il regalo forse puoi regalarle la pianta se ha dove interrarla,i fiori in stelo non li ho visti mai in vendita.mai dire mai però......sempre se è quella poi!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mia madre ha visto che cresceva anche da sola... le hanno trovate non in aperta campagna ma quasi... posso dire che si sono adattate bene anche al giardino che aveva, visto che le hanno prese da la per portarle a casa... non sapre, che domande dovrei fare per farvi fare un'idea?
 

codro

Giardinauta Senior
:Saluto:
Mia madre ha visto che cresceva anche da sola... le hanno trovate non in aperta campagna ma quasi... posso dire che si sono adattate bene anche al giardino che aveva, visto che le hanno prese da la per portarle a casa... non sapre, che domande dovrei fare per farvi fare un'idea?
:Saluto:ciao ,potrebbero essere le fresie oppure degli emerocallis?ti che le conosci,cerca in rete questi due nomi vedrai se sono loro.ciao da codro
 

carola88b

Giardinauta Senior
Penso che il fiore che si avvicina di più è un iris germanica. Posso confermare che il fiore possiede un bulbo, uno stelo più o meno lungo, e non è a "grappolo" come lo sono la buddleia, il centranthus; nemmeno delle fresie. Purtroppo io non li ho visti, altrimenti avrei delle idee più precise. Credo che mi orienterò su iris germaniche ed hermerocallis. Per quanto riguarda la canna indiana ho visto le foto dei fiori, e si orietano tutti sul rosso o sul giallo, mentre il fiore che cerco esiste nelle varietà del viola e del bianco. Non so se anche altri colori, ma sicuramente questi ci sono. L'unica cosa di cui è sicura mamma, è che il petalo del fiore non è "svolazzante" nel senso che sembra delicato e quasi trasparente, ma rigido. E in questo mi sembra che ci si avvicini di più l' hemerocallis
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Carola penso si tratti proprio dell'iris germanica,ne esistono di molti colori molti sul viola e i 3 petali sotto sono più rigidi dei 3 sopra!Felice di esserti stata d'aiuto!ciao ciao
 
Alto