• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che phal. è ?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
inanzi tutto ho finalmente deciso di fare auting, sono anch'io un phalenopsis-dipendente e devo confessare di averne in casa + di 25, non riesco a farne meno e sono continuamente tentato di comprarne delle nuove, qualche volta una amica di mia madre mi porta le sue sfiorite e me le lascia perchè dice di non essere in grado di farle sopravvivere, una di queste è quella della foto, me la portò lo scorso inverno in precarie condizioni, ora come si può vedere ha due nuovi steli florali dei quali vado orgoglioso, è una phal. diversa dalle solite come portamento, ha le foglie + piccole ma + numerose e tende a fare una sorta di stelo, è ovvio che come tutti i phal.-dipendenti sono sempre alla ricerca di nuove forme e colori, ma con un portamento come questa in giro x vivai non ne ho mai viste, qualcuno sa dirmi che "razza" di phal. è, ma soprattutto il fiore è come quello delle altre?

comp023.jpg


comp014.jpg


PS: ora che ho fatto auting, mi sento meglio!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cosa sia è difficile dirlo, ma ho come l'impressione che ti farà i fiori viola o comunque cerulei.
Quando fiorirà mi farebbe piacere sapere se ho indovinato :D

Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
...ed eccola finalmente, a me sembra stupenda e particolare

tul073.jpg


tul076.jpg


tul078.jpg


...e non è ancora sbocciata del tutto...
 

Tatino..

Giardinauta
Ne ho una con il fiore quasi uguale ma le foglie sono normalissime, diverse dalle tue! Forse perchè è ancora giovane..
I misteri della natura!

Bellissimo! Complimenti!
Daniele
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Grazie a tutti x i tanti complimenti, in effetti piace molto anche a me, e vederla sbocciare è stata una grande soddisfazione se penso che mi è stata regalata sfiorita e moribonda ed ora dopo un anno questo meraviglioso fiore!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao ettore :):flower:
la tua phal è davvero molto particolare in più di un aspetto.
Come giustamente ha detto Ariel può essere definita pelorica.

Una delle principali caratteristiche che definiscono la famiglia delle orchidee è che i loro fiori possiedono 2 sepali, 3 petali, ed un labello: quindi l'orchidea ha una struttura irregolare.
A volte però ci troviamo di fronte a delle malformazioni genetiche che riguardano la morfologia del fiore, ovvero alla PELORIA (dal greco peloros = mostruoso).
Tali malformazioni genetiche, paradossalmente, conferiscono al fiore quella simmetria e regolarità che in natura non ha.
Sostanzialmente la peloria è una anormale regolarità che si presenta in fiori che di norma sono irregolari.
Possiamo trovare fiori pelorici che presentano, come la tua phal, 3 labelli e 3 petali, oppure possiamo trovare fiori che al posto del labello hanno un petalo (più rari).

La presenza di peloria è genetica, ma tale manifestazione può anche essere influenzata da cambiamenti ambientali o da stress a cui la pianta è sottoposta. La peloria non è stabile e la pianta, in una successiva fioritura, potrebbe presentare fiori "normali"

Se conosci l'inglese puoi approfonfire la questione in questo articolo, da cui ho tratto alcune delle informazioni che ho scritto qui sopra: http://angrek.com/AAOS/Past/9802/Txt/Peloria.html

Tieni presente che le anomalie genetiche non sono di per sè negative (Darwin insegna) e molti botanici ricercano e selezionano le varietà anomale, proprio per la loro particolarità.


Volevo dirti un'altra cosa.
La tua phal ha un portamento davvero particolare, ha tantissime foglie e vedo che in basso ha una zona in cui le foglie sono poche.
Avevo letto tempo fa in internet che in questi casi, se la phal mette delle radici nella zona, alta (per intenderci, al di sopra di quel "fusto senza foglie"), puoi dividere a metà la pianta, rinvasando la parte alta (che naturalmente deve avere un bel po' di radici) e lasciando dov'è la parte bassa: da lì la pianta potrebbe sviluppare delle nuove vegetazioni.
Premetto che non ho mai sperimentato questa procedura: se riesco a ritrovare quel sito ti mando il link.

A presto!:Saluto:
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
grazie occhi per la tua spiegazione. interessantissima:love_4::love_4:

Grazie micia!:love_4:
Nel frattempo sono andata a spulciare fra il materiale che scarico dal web e che conservo ed ho trovato il sito in cui si parla della moltiplicazione delle phal per "decapitazione"

Riporto qui sotto, pari pari, ciò che si trova nel sito seguente: http://www.photomazza.com/?Phalaenopsis-l-orchidea-facile-che&lang=it

Se qualcuno ha sperimentato questa "tecnica" sarebbe interessante averne documentazione

-------------------------------
MOLTIPLICAZIONE
A volte è semplicissima. Su un ramo o sui lati delle vecchie piante può nascere un "keiki", parola che in hawaiano significa "bambino", e basta allora prelevarlo delicatamente con le sue radici.
Eccezionalmente si può anche procedere alla "decapitazione" delle vecchie piante.
Quando un esemplare di 6-7 anni è andato molto in altezza, consigliano infatti di tagliare a metà il fusto, e invasare come al solito la testa con almeno 4 foglie e qualche radice.
La nuova pianta andrà tenuta in luce attenuata, mentre dalla vecchia base potranno spuntare anche 3-4 nuovi rami fioriferi.
-------------------------------------
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao ettore :):flower:
la tua phal è davvero molto particolare in più di un aspetto.
Come giustamente ha detto Ariel può essere definita pelorica.

Una delle principali caratteristiche che definiscono la famiglia delle orchidee è che i loro fiori possiedono 2 sepali, 3 petali, ed un labello: quindi l'orchidea ha una struttura irregolare.
A volte però ci troviamo di fronte a delle malformazioni genetiche che riguardano la morfologia del fiore, ovvero alla PELORIA (dal greco peloros = mostruoso).
Tali malformazioni genetiche, paradossalmente, conferiscono al fiore quella simmetria e regolarità che in natura non ha.
Sostanzialmente la peloria è una anormale regolarità che si presenta in fiori che di norma sono irregolari.
Possiamo trovare fiori pelorici che presentano, come la tua phal, 3 labelli e 3 petali, oppure possiamo trovare fiori che al posto del labello hanno un petalo (più rari).

La presenza di peloria è genetica, ma tale manifestazione può anche essere influenzata da cambiamenti ambientali o da stress a cui la pianta è sottoposta. La peloria non è stabile e la pianta, in una successiva fioritura, potrebbe presentare fiori "normali"

Se conosci l'inglese puoi approfonfire la questione in questo articolo, da cui ho tratto alcune delle informazioni che ho scritto qui sopra: http://angrek.com/AAOS/Past/9802/Txt/Peloria.html

Tieni presente che le anomalie genetiche non sono di per sè negative (Darwin insegna) e molti botanici ricercano e selezionano le varietà anomale, proprio per la loro particolarità.


Volevo dirti un'altra cosa.
La tua phal ha un portamento davvero particolare, ha tantissime foglie e vedo che in basso ha una zona in cui le foglie sono poche.
Avevo letto tempo fa in internet che in questi casi, se la phal mette delle radici nella zona, alta (per intenderci, al di sopra di quel "fusto senza foglie"), puoi dividere a metà la pianta, rinvasando la parte alta (che naturalmente deve avere un bel po' di radici) e lasciando dov'è la parte bassa: da lì la pianta potrebbe sviluppare delle nuove vegetazioni.
Premetto che non ho mai sperimentato questa procedura: se riesco a ritrovare quel sito ti mando il link.

A presto!:Saluto:
Grazie 1000 delle dettagliate spiegazioni sulla mia adorata, la rimiro di continuo e ciò che dici è proprio vero, il fiore è formato da 3 petali e da 3 labelli, appena posso, posto una nuova foto ora che il fiore è totalmente aperto. Ma anche gli altri boccioli avranno le stesse caratteristiche?
 
Alto