Cara Piera,
ti capisco molto bene, a me è successo già più di una volta di dover decidere di far sopprimere (che terribile parola) due dei miei cani e una gattina che avevo curato ma ..... purtroppo senza successo.
E' un dolore terribile non solo perchè sei tu che devi decidere di togliere la vita ad un altro essere vivente ma perchè poi sai che non ci potrà essere un ritorno, e che non potrai avere più vicino il tuo cane che ti ha amato fino alla fine.
Pensa però alla sua grande sofferenza.
Io penso non sia giusto farlo soffrire solo perchè magari soffriamo noi a staccarci da loro: il consiglio che ti posso dare è di tentare tutto quello che puoi, ma sii sicura che non abbia tanta sofferenza perchè altrimenti forse non è giusto mantenerlo in vita senza potergli garantire una qualità di vita "umanamente" (nel senso più universale della parola) accettabile.
E se poi decidi di farlo sopprimere, cerca di farti coraggio e rimani lì con lui/lei fino alla fine: almeno, non avrai mai dei rimorsi di averlo lasciato solo alla fine.
Io i miei due cani li ho sepolti al cimitero degli animali di Vigevano, e spesso li vado a trovare.... mi sembra così di averli sempre vicino a me!
Scusa se mi sono dilungata troppo, ti abbraccio forte e un bacio affettuoso alla tua cagnolotta.
Bettina