• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo abbatterla per forza?

moneypenny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sperando di postare nella sezione giusta del forum, vi chiedo aiuto per una grande magnolia che purtroppo, essendo stata piantata molto vicino alla casa (non da me, l'ho trovata già grande!) sta creando serissimi problemi sia a me che ai miei vicini. Ormai è alta più di 10 metri, ed è bellissima, ma tutti mi dicono che non c'è altra soluzione che abbatterla. A me piange il cuore e temporeggio perché spero che qualcuno un giorno mi dica che c'è qualche altra soluzione. Mi illudo?
Vi dò qualche informazione in più: La pianta è in un vialetto cementato (che ha distrutto e occupato per più di metà della sua larghezza), a circa 1,5 mt dal muro della mia casa e ormai a pochi centimetri da un muretto di tufo lungo il quale, tra l'altro, passa il mio tubo del gas nel suo percorso dal contatore alla casa. Nel muretto negli ultimi mesi si sta anche formando una crepa in corrispondenza dell'albero.
Grazie in anticipo

LucaXY

Master Florello
Allora, la potatura non fa cessare la radicazione della pianta, quindi dipende da molte cose... quando c'è luce, riusciresti a metterci una foto? :Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e sopratutto quanti anni ha ? di più di venti? perchè allora anche abbatterla o qualsivoglia altra azione potrebbe essere un problema .......................

berbero

Giardinauta Senior
Forse l'abbattimento è l'unica (definitiva) soluzione, potrebbe sopportare anche drastiche (ed orribili) potature, ma i problemi rimarrebbero,
questo è un'altro frutto dell'insensatezza ed ignoranza, a volte con la complicità di certi "vivaisti", che, pur di vendere, sostengono "certe richieste..." di ignari proprietari.

Berbero

moneypenny

Aspirante Giardinauta
L'albero ha sicuramente più di 20 anni, anzi penso che ne abbia più del doppio. Ma dal punto di vista burocratico sono a posto, ho fatto la richiesta al Comune e mi hanno autorizzato. Sono io che non vorrei abbatterlo! Oltretutto mi hanno chiesto un sacco di soldi, ma penso che rifare la pavimentazione ai vicini mi costerebbe di più!
Questa è la situazione del vialetto:
2vlllqt.jpg

2iqety0.jpg

e questa è la chioma della pianta...:cry:
111o8s4.jpg

Grazie a chi mi ha risposto, e trovo che Berbero abbia molta ragione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti sentire qualche vivaio o grosso garden e vedere se te la possono estirpare x poi rivenderla???Non ho idea di quanto verrai a spendere x toglierla e quanto potrai ricavarci nel venderla.....ma era una soluzione all'abbattimento!!!ciao ciao

LucaXY

Master Florello
Ciao, se vorresti abbatterla, ti consiglio (per non spendere):
di srapparle la corteccia nella parte bassa per almeno un metro di altezza, e la pianta seccherà.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
money la situazione tua è veramente molto complicata ,non solo per i danni che sta causando, ma sopratutto perchè l' espianto da come si riesce a capire dalle foto sarà molto difficoltoso e dispendioso dato che le radici sono visibilmente e sicuramente sotto i muri .......
il che vuol dire che a meno che tu non voglia solo abbatterla tagliando alla base il resto della pianta (le radici) dovrai per forza lasciarle lì sotto ...:baf:..:martello:..salvo appunto demolire i muri e quant'altro espiantarla e ricostruire il tutto....lì manca lo spazio per agire......
l'ideale è come ti hanno consigliato di farla morire sperando che muoiano anche tutte le radici ......in caso contrario la natura si adegua e si adatta a tutto e potresti trovarti un altra pianta in posti anche più inguaiati di dove è adesso ......
sicuramente qualcuno potrà consigliarti i prodotti migliori per farla morire completamente.........:confuso: un bel punturone di glisofate :embarrass ??
(è una domanda non un consiglio)

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, se vorresti abbatterla, ti consiglio (per non spendere):
di srapparle la corteccia nella parte bassa per almeno un metro di altezza, e la pianta seccherà.

A volte si, vale la pena sempre provare, soprattutto poi se spruzzi abbondante diserbante sul tronco denudato.
Poi quando lo fai abbattere, spargi diserbante anche sul ceppo per farlo seccare/morire definitivamente. Lo prendi, lo diluisci poco, e lo spennelli sul tronco fresco appena tagliato: muore sicuro e secca tutto.
Poi dopo qualche mese o anno (a seconda del legno, dell'umidità etc) puoi spaccare il ceppo a picconate. O sennò ci metti un vaso sopra.

Va abbattuta per forza, personalmente non ho nessun dubbio sull'abbattimento.

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
anche io come lore.l contatterei un vivaio ma secondo me gliela regalerei l'importate che te la tolgano e magari cosi facendo non ti chiedereanno spese aggiuntive

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Abbattere o far seccare una pianta così stupenda è una nefandezza.
Se è solo per rifare la pavimentazione, è una spesa ridicola: basta usare degli autobloccanti la cui posa in opera è persino un divertimento. Ne trovi di forme, colori e tipi diversi. Il loro costo è più che accessibile (non ricordo il prezzo di quelli da me acquistati due anni fa, circa 35 mq., ma Ti assicuro che è stata la scelta più economica, facile e ornamentale.

Maverick88

Aspirante Giardinauta
E' un vero peccato ma temo che non ci sia altro da fare oltre ad abbatterla. Credo che nessuno si sia mai sognato di piantare una magnolia in quel vialetto striminzito, di sicuro negli ultimi 20-30 anni ci hanno costruito sopra anche un gasdotto senza pensare a quel "piccolo" particolare...glielo farei pagare a loro l'abbattimento, a quei tecnici che non sanno come funziona la natura...

moneypenny

Aspirante Giardinauta
Abbattere o far seccare una pianta così stupenda è una nefandezza.
Se è solo per rifare la pavimentazione, è una spesa ridicola: basta usare degli autobloccanti la cui posa in opera è persino un divertimento. Ne trovi di forme, colori e tipi diversi. Il loro costo è più che accessibile (non ricordo il prezzo di quelli da me acquistati due anni fa, circa 35 mq., ma Ti assicuro che è stata la scelta più economica, facile e ornamentale.

Che sia una nefandezza è assolutamente vero, se non ne fossi convinta non avrei scritto su questo forum cercando soluzioni alternative. Per quanto riguarda la pavimentazione, purtroppo rifarla una volta non risolverebbe niente, perché la pianta continuerebbe a espandere le radici e dopo pochi anni saremmo di nuovo con lo stesso problema (tra l'altro ai miei vicini non sta solo rompendo il lastricato, ma anche le pareti di una cisterna interrata). E tra un po' il vialetto è finito! Proverò a chiedere ad un vivaio se a loro interessa il discorso di portarsela via, e soprattutto se è una cosa fattibile.
Grazie ancora a tutti!

berbero

Giardinauta Senior
E' impossibile "recuperare" questa pianta, per tanti ed ovvi motivi, e, che ad abbatterla lo faccia un giardiniere esperto,
per evitare danni anche al "vicinato...".

Berbero

Alto