• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci spontanee

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Vorrei mostrarvi due felci che mi sono nate spontaneamente nel giardino.

La prima è misteriosamente apparsa l'anno scorso sotto un'azalea ed ho cercato di classificarla, ma non ci sono riuscita. Posso solo dire che la parte aerea muore d'inverno e che la pagina inferiore delle foglie reca una grande quantità di sori. Qualcuno di Voi può darmi una mano a riconoscerla?

azalea-felce.jpg


Questo è un particolare un pò più ravvicinato:

felce-particolare.jpg


Questa invece è nata sul muretto di tufo ( me ne sono accorta al rientro dalle ferie) ed un'altra più piccola sta crescendo sul muretto di fronte.
Questa la conosco!:) E' il capelvenere e sinceramente non ho la più pallida idea di come possa essere nato tra le crepe del muretto, tanto più che io non possiedo neppure la piantina in vaso ed ho letto che la riproduzione attraverso le spore è piuttosto difficoltosa...mah!
Non so se supererà l'inverno, anche se spero che in qualche modo possa farlo poichè in realtà è veramente carina e riesce a rendere meno brutto l'orrendo muretto!

Capelvenere.jpg
 
M

marco48

Guest
Bellissime piante, complimenti. Non so come si chiami la felce, ma ti posso dire di non preoccuparti per il capelvenere, se rimangono le radici ricrescerà senz'altro, evidentemente è un posto un pò umido.:Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Potrebbe essere Dryopteris filix-mas, ma non sono sicuro 100% :)
Per il capelvenere.... avrà trovato un posto dove le piaccia stare.... è spontanea, ma sbuca solo nelle nicchie più annicchate che piacciono a lei... la schizzinosa!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere Dryopteris filix-mas, ma non sono sicuro 100% :)
!

Grazie per le risposte, ma non è la Dryopteris filix-mas, anche perchè ce l'ho e non assomiglia alla felce in questione.
Mi sembra però di aver capito di che felce possa trattarsi:

Dryopteris carthusiana (Vill.) H.P. Fuchs

Felce certosina

DRYOPTERIDACEAE

Dro_cart.jpg
Bioindicatore forestale, segnalato anche da Hermy Metal (1999).
Cresce in luoghi umidi e ombrosi, margini di ruscelli, torbiere, zone paludose. Presente in tutto il centro-nord Italia, si spinge fino ai 2200 m.
Fronde più o meno svernanti, alta fino a 1 m.
Voi che ne pensate?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se supererà l'inverno, anche se spero che in qualche modo possa farlo poichè in realtà è veramente carina e riesce a rendere meno brutto l'orrendo muretto!


Non so aiutarti a riconoscere la felce, vorrei solo dirti che a me quel muretto piace tantissimo, mi sa di antico, di vissuto. Mi porta nel mondo degli gnomi, in un mondo di favola.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, posso dirti che sei fortunata ad avere un muretto così: io ci farei nascere un sacco di piantine, sai io ho raccolto anche molti sedum nelle fessure dei muri :) pensa che quando vedo un muro smile, sono capace di analizzarlo per molto tempo..
Per quando riguarda la prima foto, io credo che sia una felce spontanea, dovrebbe avere anche una specie di fusto e cresce anche in altezza, e le foglie emanano anche un leggero odore, correggimi se sbaglio. Cmq è una felce molto comune dalle mie parti, ma non saprei dirti il nome.
Il capelvenere è bellissimo, sai io ultimamente ne ho raccolto uno da uno muro :D spero che prenda..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, anche nel mio giardino continuano a crescere spontaneamente e devo toglierle perchè sono invadenti. Ne ho di due tipi, una come la tua e un'altra meno frastagliata e anch'io non sono riuscita a identificarle con certezza. Il capelvenere dovrebbe superare l'inverno tranquillamente.
 
Alto