• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

desideri

gigino67

Florello Senior
quali sono le piante che vorreste avere e che per un motivo o per un altro non avete?????!!!!

Ovviamente mettete il nome e la foto......giusto per un ripasso......( ovviamente per me, visto che sono un asino per i nomi...)
gigi'.

california

Florello Senior
beh..a me piacerebbe disporre di un pezzo di terra per poter accogliere rose e piccoli alberi..e magari mettere su una bella serra per quelle orchidee nn coltivabili in casa..

P

Piera1

Guest
Non lo so Gigino, ci devo pensare, intanto hai visto le foto di alcune mie piante che ho postato?

S

SecoB

Guest
la pianta che desidero ...

anni fà, con il primo stipendio che mio figlio ha guadagnato, mi ha regalato una Nolina molto grande, costava carissima (500.000 lire di allora !!!), dopo un paio di anni, durante un'ennesimo mio ricovero all'ospedale, la pianta è morta; non mi vergogno a dirlo, ho pianto !!! per la pianta e perchè era un regalo di mio figlio (sudato !!!). ecco che pianta desidero:
Beaucarnea recurvata (Nolina)
Descrizione
Pianta dal fusto sferico alla base, può raggiungere un metro di diametro. Foglie lunghe e strette, fibrose, non grasse, dirette verso l'alto, poi curvate verso il basso, all'inizio rosse poi verdi. Fiori piccoli raggruppati in grandi infiorescenze.
Coltivazione
Esposizione al sole. Annaffiare da marzo a settembre. Temperatura minima: +5°C. Temperatura ottimale per la germinazione dei semi: 21-26°C.
Composta
1 parte di lapillo o pozzolana; 2 parti di terriccio di foglie o torba; 3 parti di sabbia grossolana di fiume.
questi appunti li conservo da allora !!!!!
2891.jpg
momentaneamente, ho altre ... priorità, ma appena posso ... me la regalo !!! :love_4: :Saluto: Secondina

celeste

Giardinauta Senior
Quelle che vorrei sono piante molto semplici e comuni per cui non necessitano di foto. Purtroppo però richiedono spazio e sole, e io ho solo un minuscolo balconcino con un po' di sole e un terrazzino non grande tutto in ombra!
Allora: un grande rincospermo in fiore, gelsomini di tutti i tipi, cespugli di ginestre selvatiche, siepi di lavanda, un albero di mimosa, qualche albero da frutta. Ah, anche rose, rampicanti e morbide.
Come si può facilmente capire amo i profumi e la flora mediterranea.
Se mai (non credo) avrò un giardino ..

M

Mary74

Guest
Vorrei un giardino, anche piccolo, un fazzoletto di terra..ma mi accontenterei anche di un bel terrazzino :baf: e tante tante tante rose....ma il balcone per quanto grande mi mette tristezza . Il giardino è un altra cosa :cry::cry::cry:
Mi piacciono le ortensie azzurre ma skiattano per il troppo sole e caldo.
Vorrei anche un salice piangente e piantarci sotto tante belle piantuzze fiorite ...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Begonie di tutti i tipi

ma non capisco perchè, mi puoiono sempre :cry:

Plumbago, l'ho sempre desiderato, a a Venezia sarebbe cresciuto lentamente e male, l'ho visto a Tunisi e me ne sono innamorata ed ho pensato che probabilmente a Pitigliano troverà la posizione ideale :)
plu.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho un sogno nel cassetto e purtroppo rimarrà tale.....la Bouganvillea!!!!L'ho ammirata in Sardegna e in Grecia,pareti completamente ricoperte da brattee rosse e fucsia....uno spettacolo:love: Rimarrà un sogno perchè nella nuova casa col giardino sò che questa pianta non vivrebbe.....troppo freddo a Bologna!!!Mi potrò rifare col Falso Gelsomino?:D

Linton

Maestro Giardinauta
io ho sempre tanto desiderato avere un ginko bonsai:

ginko.jpg

ora l'ho trovato e fra qualche settimana arriverà!!!nn vedo l'ora :froggie_r

lora

Maestro Giardinauta
come emanuela vorrei un plumbago, ma con il mio clima non so se resisrebbe, e poi non ho piu posto......

ogamo

Giardinauta
io vorrei un fazzoletto di terra ma visto che ho 12 anni sarebbe un pò difficile per me,in quel fazzoletto di terra (10mq)per pintarci dei salici piangenti nani e varie piante da frutto(pomodori,lichi ,patate ,cipolle,agli,rape ,barbabietole eccc.)e un piccola serretta per i miei bonsai ma è un sogno irrealizzabile (anchi vorrei la boungavillea ma vivo in un palazzo ed è già tanto una piccola edera helix) ciao a tutti grazie di avermi ascoltato

by ogamo

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:

Anch'io.......tante rose.......ma anche acidofile camelie, azalee, rododendri....peccato che non me le posso permettere....per il clima, per l'esposizione del mio giardino e la composizione della sua terra.....
certo ne coltivo qualcuna in vaso ma non è la stessa cosa!
Avete presente i giardini sui laghi?? Io vorrei quelle camelie li.....in piena terra...belle, sane e grandi ....tanto grandi.... che sembrano alberi!!!

Chissà se trovo qualche foto....ora cerco!!!

Clorophilla

Florello
Ma ciao Ogamo, benvenuto, mi sa' che sei la mascotte del Forum !:hands13: :hands13:

Bravissimo, ne hai di tempo per imparare tante belle cose:froggie_r

p.s.: di dove sei? ti conviene scriverlo se vuoi consigli consoni al tuo clima.
Ciao :eek:k07:

H

Hobbit

Guest
madre7_1_l.jpg

rododendro arborescente himalaiano

madre7_2_l.jpg

foto del meraviglioso giardino botanico dell'Isola Madre.....

Ecco mi accontenterei di esemplari anche un pò piu' piccoli :lol:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Ogamo benvenuto,hai solo 12 anni ma desideri un lembo di terra per coltivare piante e bonsai.....che carino:) Mi ricordi tanto una persona(io....:D )ti auguro che presto ti si avveri il tuo bellissimo desiderio...con tanta boungavillea:hands13: :froggie_rgrazie hobbit delle foto...le acidofile.....che sogno!!

H

Hobbit

Guest
ogamo ha scritto:
io vorrei un fazzoletto di terra ma visto che ho 12 anni sarebbe un pò difficile per me,in quel fazzoletto di terra (10mq)per pintarci dei salici piangenti nani e varie piante da frutto(pomodori,lichi ,patate ,cipolle,agli,rape ,barbabietole eccc.)e un piccola serretta per i miei bonsai ma è un sogno irrealizzabile (anchi vorrei la boungavillea ma vivo in un palazzo ed è già tanto una piccola edera helix) ciao a tutti grazie di avermi ascoltato

by ogamo

Aspetta....aspetta.....ma hai 12 anni veramente???
Ma è bellissimo......sei un ragazzo o una ragazza??? Scusa sai l'avrai già scritto ma io sono un pò fusa!!! Comunque sia ti auguro un mondo di cose belle (e buone).....e che tutti i tuoi desideri si avverino! I dieci mq. di terra...anche piu'....e salici piangenti nani....fichi, patate e cipolle a volontà.....e la bouganvillea ecc....ecc.....Buon Natale!!! :love_4:

Alto