• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori?

spillo

Aspirante Giardinauta
Ho regalato a un amico una pianta grassa che io nemmeno conosco. Non essendo un grande esperto vorrei un vostro consiglio. E' molto simile a un ech. grusone ma ha gli spilli rosa e una "ragnatela" bianca che si dirama intorno alla pianta e che origina dalla base degli spilli. Cos'è? :baf:
POI: mentre io ho un balconcino a casa tutto per loro, il mio amico ha una casa in centro e le sue piantine grasse (tutti regali miei) sono meno felici delle mie.
Vista la bellezza della suddetta cactacea :flower: il mio amico mi ha chiesto "ma se la tengo dentro casa che me la godo di più?". Io già so che in ambiente chiuso tutto è meno naturale, ci sono i caloriferi, il sole è minore etc... ma essendo l'alternativa un balcone esposto allo smog, voi come la vedete? E' davvero un delitto? Che dite, il prossimo regalo facciamo una camicia? :Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Io con il mio vicino di casa mi scambio spesso talee di grassine:love:. Lui le sue le tiene tutte in casa e stanno bene. Io in casa preferisco non tenere nessuna pianta. Finchè il balcone avrà spazio, sfrutterò quello:food:.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, personalmente, tenendo conto del fatto che le cactaceae in natura sono sempre in luoghi aperti, opterei per esporle su un balcone; tuttavia non conosco gli effetti dell'inquinamento su quest'ultime. Però si può trarre migliore beneficio ad esporle all'aperto in quanto le piante avranno quasi certamente più luce e, cosa molto importante, più arieggiamento ed escursione termica.

Le piante tenute in casa presenteranno sintomi da mancanza di luce (eziolamento) e non avranno mai un periodo di riposo vegetativo che permette loro di attivare varie fasi della vita della pianta. Bisogna quindi esporre le piante all'aperto anzichè tenerle chiuse in casa; sempre che se ne abbia la possibilità chiaramente. Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla descrizione sembra essere un Melocactus con suo bel cefaglio in alto.
Ma senza foto è difficile la identificazione.
Ciao
reginaldo
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Ennò, non credo al MELOCACTUS perchè il "cefaglio" non c'è proprio... Cercherò di postare una foto ma ripeto che è quasi esattamente come un grusone ma spilli rosei, null'altro tranne questa diramazione filamentosa bianca a rete intorno al corpo che origina dagli spillini e si estende sotto (ovviamente) gli spillini..
Sulla posizione della pianta ringrazio per i consigli. Anche io ho un altro amico che ha un bellissimo grusone in casa che sembra vivere e vegetare bene da almeno 2 anni. Mi chiede spesso come curarlo ma io conosco "i tempi" delle piante poste all'esterno mentre per quelle messe dentro credo cambi tutto. Per esempio ho notato che è quasi impossibile che fioriscano, forse meritano un pò d'acqua anche d'inverno (visto che non riposano mai) ma il mio problema è sapere se a lungo termine possa essere addirittura mortale questa cosa o meno... ELEBAAAAAAARRR!!!!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per esempio ho notato che è quasi impossibile che fioriscano, forse meritano un pò d'acqua anche d'inverno (visto che non riposano mai) ma il mio problema è sapere se a lungo termine possa essere addirittura mortale questa cosa o meno... ELEBAAAAAAARRR!!!!!!

Ehm...ciao,non sono Elebar ma ti dico lo stesso la mia:d'inverno se la pianta è adulta io non la bagno neanche se è in casa.Per fiorire tutte le ciccie devono passare un certo periodo di tempo al freddo(ovviamente freddo relativo,mai sotto lo zero e per le diverse specie t° minime diverse)e senz'acqua.Considera poi che certe piante come ad es.il grusone fioriscono solo dopo una certa età:embarrass .
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
Direi assolutamente che le piante grasse devono stare fuori, ho le mie tutte in balcone..lo smog non sembra inficiare la loro crescita..anzi sono "vittima" di una crescita spropositata delle mie "piantine"..di' al tuo amico che quando la vedrà crescere come crescono le mie se la godrà molto più che vederla anche tutti i giorni in casa ma senza che cresca!

L'escursione termica e il riposo vegetativo che è favorito dal freddo invernale aiutano la pianta ad "esplodere" in primavera-estate con magnifici fiori..quest'anno ho avuto una fioritura a febbraio e si stanno già preparando a quella estiva!
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Grazie Giorgetta, grazie Scarboc. Si, che l'esterno sia preferibile è senza ombra di dubbio ma più mi curo di queste grasse più mi accorgo che alle volte sono davvero strane. Mia madre le tiene in giardino e le annaffia senza troppi scrupoli eppure raramente abbiamo assistito a disastri. Adesso questa storia della loro sopravvivenza all'interno a quanto pare (anche Scarboc conferma) non è proibita ma solo sconsigliata... Comunque ripeto, se possiamo farle vivere al meglio perchè no? Ciao.
 

seya

Master Florello
fuori deve stare fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non deve godersela di più, il tuo amico. ma cercare di farla stare bene e in salute.
tao tao :)
 
Alto