• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentro o fuori?

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Il mio maritino mi ha portato a casa queste piantine :love:.
Io le schiafferei tutte in serra fredda a parte l'euphorbia trigona e quella che sembra un'alberello. Scusate ma non so i nomi ....

Immagine038.jpg


Immagine037.jpg


Immagine036-1.jpg


Immagine035.jpg
 

giada92

Giardinauta
Allora la trigona e il Pachypodium (l'alberello accanto alla trigona) tienili in una stanza ben luminosa con circa 13 gradi ;)
La mia trigona lo scorso inverno l'ha passato in casa, davanti a una finestra dove prendeva anche il sole e lontano da fonti di calore
Diciamo che puoi regolarti con lo spazio a disposizione :)

Le due nella seconda foto non le conosco però a pelle guardandole direi di evitare di lasciarle a una temperatura inferiore allo 0 (per esperienza, le succulente di quel tipo sopportano poco le basse temperature)

Nella terza foto la pianta a sinistra è un'Euphorbia (non ricordo quale esattamente)
La mia lo scorso inverno l'ho tenuta in casa però dovrebbe sopportare i 13 gradi (aspetta la conferma di qualcuno piu esperto per la temperatura)
Quella a destra mi sembra una Mammillaria (vedendo i tubercoli)
Per la temperatura però bisogna prima individuare la specie esatta e io non la so :(

Nell'ultima foto quella a sinistra mi sembra una Crassula (?), quella a sinistra passo la parola agli altri

PS: sarebbe utile sapere le temperature della tua serra fredda per poterti aiutare meglio :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a grandi linee concordo con Giada; le uniche che mi azzarderei a tenere in serra fredda sono quelle della terza foto (la Mammi è una polythele), le altre in casa.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ok, grazie! allora le tengo dentro tutte a parte quelle della terza foto.
Per Giada: di preciso non so la temperatura minima della mia serra ma temo molto vicina allo zero, essendo in Veneto. Meglio non rischiare, quindi...
Grazie ancora.
 

giada92

Giardinauta
Ok quindi diciamo che sarà poco piu fredda della mia
Io in serra terrò solo le specie resistenti a climi freddi, con un range di temperature che va dai -2 ai -7 come Polaskia, Tephrocactus, Crassula arborescens, Sedum telephium...

Stai particolarmente attento all'Euphorbia della terza foto, la mia ha cominciato a seccare senza motivo prima da una parte poi tutta
E' un po delicata da quel che ho visto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Giada e Elebar :)
Nella prima foto, Pachypodium lamerei e Euphorbia trigona, da far svernare in casa sempre; nella seconda foto, penso siano un Senecio e una Kalanchoe, venendo da una serra calda, non so se rischierei a lasciarle fuori (sempre riferito alle tue temperature); nella terza, Euphorbia pugniformis crestata, da tenere dentro, e una Mammillaria polythele che può svernare in serra fredda; nella quarta foto, Crassula marnieriana e Portulacaria afra variegata, come per quelle della foto 2, anche se la Portulacaria penso sia piuttosto resistente.
Personalmente riesco a tenere le succulente tutte in serra fredda, tranne le Euphorbia e le caudiciformi, ma non mi sento di dirlo anche a te, 'un si sà mai...:rolleyes:
 
Alto