• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: dentro o fuori?

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ho visto i VOSTRI video su youtube sulla coltivazione delle piante grasse...non sapevo che potessero resistere in SERRE FREDDE..anche con temperature al di sotto dello zero per brevi periodi..
Pensavo che volessero sempre una temperatura non fredda (sopra i 10 gradi).... infatti per paura le tengo in casa in inverno, dove ricevono una minor quantità di luce rispetto all'esterno, ma sono più riparate...

Domanda: anche essendo in CASA, devo SOSPENDERE l'annaffiatura nei mesi invernali (da settembre a marzo)?
Oppure devo continuarla visto che le temperature sono di circa 19-20 gradi e il terreno tende ad asciugarsi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti ho scritto in un altro topic, annaffiature sempre molto rade, massimo una volta ogni 20-30 giorni, altrimenti crescono filate ;)
Poi come al solito, bisogna vedere se si tratta di cactacee o no.

PS: Marco, mi devi venire a trovare, le mie stanno per il 90% della totalità in serrette fredde, ci sono state anche durante il "nevò"!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che tipo di terra usi a loro? e a quelle temperature più o meno uguale alle nostre un po' più giù tutti fuori sono sia spinosi che piante grasse ( salvo Sanseveria e altre delicate )

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che tipo di terra usi a loro? e a quelle temperature più o meno uguale alle nostre un po' più giù tutti fuori sono sia spinosi che piante grasse ( salvo Sanseveria e altre delicate )
Penso che se la terra si asciughi finquando non arriva il vero freddo invernale ( che vanno in catalesse :) o completo riposo vegetale di dar un po di acqua anche ogni 1o giorni se stanno in serra arieggiata di giorno o in casa )

Alto