• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

patty81

Aspirante Giardinauta
Ciao, un vivaio mi ha regalato 2 dendrobium sfioriti, uno dei quali è di quelli messi su filo di ferro per formare un cerchio. Posso liberarlo dall'imbragatura e fissarlo con dei tutori? Devo rnvasarlo per migliorare la stabilità, sr lo mettessi in una ciotola sarebbe una sciocchezza?
 

Allegati

  • IMG_20191021_213813-600x600.jpg
    IMG_20191021_213813-600x600.jpg
    105,9 KB · Visite: 4

patty81

Aspirante Giardinauta
L'altra è dritta, ma nuovi fusti molto lunghi e sottili... Anche in questo caso devo rinvasare e sostenere, ma per assurdo, dare una potata di contenimento non aiuta? Giusto per accorciare la pianta
 

Allegati

  • IMG_20191021_214728-400x600.jpg
    IMG_20191021_214728-400x600.jpg
    74,2 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potare non ha senso accorceresti la parte lamparte dinpianta che dovrebbe fiorire, a meno che tu non vogliamo ridimensionare i vecchi pseudobulbi che hanno già fiorito

Cosa intendi per metterli in una ciotola? È un vaso come un altro..... o mi sfugge qualcosa?

Se vuoi tenerli penduli, sicuramente per lampianta non è un problema, devono solo essere ben affrancate al substrato altrimenti si svasano un giorno sì e l’altro pure

Le uniche pendule le ho su zattera
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, la ciotola era un dubbio che avevo, non ho mai visto una orchidea in ciotola, magari c'era un motivo. Nel frattempo ho deciso di mettarla in un paniere appeso, evidentemente se fa i rami che scendono, è una forzatura tenerli dritti... Ora devo trovare posto anche all'altra... Magari la metto fuori, in una serra fredda che per ora apro di giorno...
 
Alto